BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Page 58 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by luca_corsini, Jul 1, 2019.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,515
    7,645
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    personalmente non lo vedo come un ostacolo, soprattutto correlandolo alla possibilità di accantonare 50k per un'auto che può essere meramente sfiziosa.
    ci sono tante cose che a me non piace pagare, ma pazienza, mi fermo dove arrivo.
    se la reale necessità e volontà è di non pagare proprio più il bollo beh..io ho raggiunto lo scopo :lol:

rich20 likes this.
  2. fmaita71

fmaita71 Guest

Comunque, tornando IT , il nuovo serie 1 ( versione M Sport) lo trovo splendido internamente con un bel salto di qualità rispetto all'F20 LCI , esteriormente (sempre nella sola versione M Sport) la trovo un mix ben riuscito tra eleganza e sportività. A livello di guida non posso ancora esprimermi , non ho la presunzione di capire la vettura in 4-5 km di prova , dovrò aspettare ancora un mesetto almeno per poter definitivamente esprimere un giudizio oggettivo.

Sam_Cooper likes this.
  3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    occhio, il gusto estetico è una cosa, la qualità un'altra. La qualità non è migliorata, è solo diventato più moderno.

Sam_Cooper likes this.
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,757
    22,727
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non ti e' pesato il passaggio alla TA (e secondo me non serve molto per accorgersi della differenza), secondo me per il resto non potrati che trovarti bene.

Sam_Cooper and rich20 like this.
  5. fmaita71

fmaita71 Guest

ok mi correggo, " la percezione di qualità è migliorata ". Spero di non deludere nessuno ...

Sam_Cooper likes this.
  6. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    a leggere le recensioni sembra che non ci si accorga della differenza. Però ci si accorge del grandissimo vantaggio nel dire "bmw, ho freddo" (bell'atmosfera ... na na na na na )

Sam_Cooper likes this.
  7. fmaita71

fmaita71 Guest

Qui ci sarebbe da scrivere un tema. Come si evince dalla mia scheda ho un F20 LCI 125d , sono ad 80.000 km e la uso spesso in maniera sportiva.... sfido chiunque a confermarmi che la F20 è una vettura che ha tutte le caratteristiche tipiche della TP , è invece una vettura che soffre incredibilmente di un grande sottosterzo , come d'altronde TUTTE le BMW serie F , ad eccezione ovviamente delle vere "M".
    Io posso capire i nostalgici fino alle serie "E" , cacchio quelle sì che erano le vere BMW "tutto dietro" , ma quelli che hanno avuto solo serie "F" no, non li capisco , non riesco proprio a comprendere cosa gli può mancare di questa trazione posteriore (tutte le F) che gli ingegneri hanno imborghesito a più non posso e che fatica ad intraversarsi come si deve con 224cv (parlo di asfalto asciutto). Per questa ragione non sono così "terrorizzato" a passare a questa nuova TA, che tra l'altro mi ha positivamente impressionato.

Sam_Cooper likes this.
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,757
    22,727
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah boh, io sono fermo alle macchine di 10 anni fa :biggrin:

9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7,632
    5,728
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Io so solo che se butto la mia serie 1 in curva, prima sottosterza, poi si appoggia e finalmente la trazione posteriore fa il suo dovere. Certo, non è una fionda, ma l'impostazione meccanica è immediatamente percepibile.
    Se faccio lo stesso con la Ypsilon, prima sottosterza, poi si appoggia e poi sottosterza di nuovo. Salvo che si sia arrivati davvero troppo forte. In quel caso sottosterza, ma il posteriore si alleggerisce in modo imbarazzante e inizia ad ondeggiare.

10. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Boh, io le ho avute tutte, e36 (non mia ma provata) 330Cd e46, 330d e92, 330d F30, 530d G30 e 120d F20
    Sicuramente c'è stato un lento ma evidente cambio di rotta. ma con la F30 e la F20 si riesce tranquillamente a fare traversi in curva, si sente che la trazione è posteriore.
    Senti in ogni caso che la vettura è equilibrata 50/50 e che il volante è preciso.
    Chiaro, è molto più comoda ed ha perso un po' in sportività.
    Quando usavo la mini della mia ex era molto divertente da guidare, ma si sentiva che era a trazione anteriore. era tutto un altro guidare. e dato che la meccanica della F40 è la stessa dubito (devo ancora provarla) si possa percepire un carattere diverso. Anzi, pesa anche di più quindi sarà anche leggermente peggiorata.

A me sta bene dare un giudizio soggettivo nella parte meccanica, c'è a chi piace la 308 più della F20 per dire....
    Ma discutere sull'indifferenza di percezione di 2 schemi meccanici completamente differenti no... non lo posso accettare.

11. fmaita71

fmaita71 Guest

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... dai ...... quindi stai dicendo che la Y si comporta come la F40 ..... :haha

Sam_Cooper likes this.
  12. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    Guarda che la F40 non fa miracoli, lo schema meccanico è quello. Ovvio che è meglio di una Y, ma di certo non si comporta come una TP....

Se ci sbagliamo, prossimamente avremo Ferrari, Porsche, McLaren Lamborghini, ecc ecc. a trazione anteriore col chip BMW

13. fmaita71

fmaita71 Guest

Mai detto che non c'è differenza , ho scritto che questa diversità non mi fa strappare i capelli in memoria dei bei tempi avuti con la F20.
    Poi sia chiaro , ognuno ha la propria sensibilità e le proprie aspettative. Mi fece ai suoi tempi piacere , durante uno dei corsi sportivi che feci a misano , che gli stessi istruttori condividevano le mie perplessità su queste ultime TP di BMW.
    Sarei curioso di sapere poi cosa sono i traversi x te , davvero in buona fede e senza ironia alcuna , perchè o la mia 125d non va un cacchio e il mio amico mi ha truffato in mia presenza (265cv al banco) o abbiamo davvero due modi diversi di godere dei "traversi"... cion M2 confermo che mi sono divertito un botto!! :cry2. Morale della favola , da F20 a F40 c'è differenza x forza di cose, è fisica , ma non tale da urlare allo scandalo come vedo in modo diffuso fare.

GiuseppeA and Sam_Cooper like this.
  14. fmaita71

fmaita71 Guest

Ma dove l'ho scritto che la F40 si comporta come una trazione posterioreeeeeeeeeeeeeeeeeee hahahaha...

Sam_Cooper likes this.
  15. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    i miei traversi sono: entrata di curva, imposto la curva, tutto gas e controsterzo. A me vengono. Chiaro, col 120d mi è più difficile ma vengono.
    Poi anche in accelerazione senti la spinta dietro ed il volante preciso. Insomma, si sente.
    Andando a 50kmh non si sente una sega....

16. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    se non senti differenza significa che si comporta come prima ne deduco che si comporta come una TP....
    oppure non sentivi niente ne prima ne adesso.

17. ema00

ema00 Primo Pilota

1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    120d MSport shadow
    ma bisogna davvero fare i traversi per apprezzare la tp? Secondo me la parte migliore è sentire il posteriore che si riallinea dando gas in uscita di curva, impossibile per qualsiasi ta.

Tom-Bishop and rich20 like this.
  18. DjMarvel

8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
    i traversi o comunque il culo che si muove è più percettibile, tutte le altre qualità della tp sono più difficili da capire se non si riesce a sentire nemmeno la differenza tra uno schema meccanico e l'altro.
    Infatti mi chiedo come si può sentire differenza tra una seat, golf, kia audi ecc. a parità di motore. Se tra una TP e TA non c'è differenza. Forse si sente di più la differenza di assetto, morbido e duro e lo si percepisce come più sportivo o meno sportivo.

il bello è che quando bmw faceva solo TP si criticavano le audi perché TA e quindi sottosterzanti. Ora che lo ha fatto la bmw non c'è differenza.

rich20 likes this.
  19. fmaita71

fmaita71 Guest

...oppure tu sei un provocatore seriale che continua ad addebitarmi frasi e concetti mai espressi. Te lo ripeto , se ce ne fosse ancora ragione di farlo..., a me tutta la serie F TP non piace così tanto come pare invece piaccia a molti di voi x i motivi già espressi, non sono assolutamente preoccupato di passare alla nuova TA della F40 per questa ed unica ragione ragione. F40 che sicuramente avrà le caratteristiche di una TA , ma che se fatta come dio comanda potrebbe non farmi venire nostalgia di quello che non mi entusiasmava (F20).
    Spero di averti chiarito in maniera esaustiva il mio punto di vista.
    PS:ora puoi quotare cortesemente dove io ho scritto che non c'è alcuna differenza tra le due auto?...pur avendo affermato che aspetto ad esprimere i miei reali pareri sull'F40 non avendola ancora testata sul serio?

nodep, GiuseppeA and Sam_Cooper like this.
  20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61,175
    25,273
    Nov 6, 2007
    Netflix
    car2go
    No, la mia ex F22 non era sottosterzante. Non più dell'E81 e sicuramente molto molto meno dell'E89

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page