BMW Z4 E85/E86 - Vettura "ondeggia" dopo sostituzione pneumatici posteriori. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Vettura "ondeggia" dopo sostituzione pneumatici posteriori.

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zetazagor, 6 Luglio 2020.

  1. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao a tutti , volevo chiedere se a qualcuno di voi è accaduta una cosa del genere. Ho sostituito le gomme posteriori dello Z4 montando sempre Bridgestone S001 ( non rft ) , le anteriori sono ancora quasi al 50% e non le ho cambiate . Ho notato subito una sensazione di ondeggiamento nei cambi di direzione , soprattutto a velocità sostenute , dai 120 in su ( ma si avverte anche a basse velocità sotto i 100 km/h ) , inizialmente pensavo fosse per via della patina presente sugli pneumatici nuovi che dopo un po' di km si toglie , ora però ho percorso 6/700 km ma il problema persiste . Il gommista dice che la causa è del battistrada nuovo e di conseguenza più alto rispetto agli pneumatici anteriori più consumati e oramai assestati dai km percorsi , mi dice che 2/3 mila km l'anomalia sparisce...Forse ho sbagliato perchè dovrei cambiare anche le anteriori però sinceramente mi sembra strana questa cosa ,la vettura non vibra ma quando faccio piccole correzioni di traiettoria ad esempio in autostrada ai 130/150 dietro mi sembra di avere una zavorra che si sposta nella direzione opposta a quella della sterzata facendo un effetto "pendolo" sull'avantreno.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Le anteriori sono Runflat?
     
  3. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    No sono normali anche le anteriori. Prima della sostituzione la macchina era un go kart , da una corsia all'altra anche ai 200 non "sbavava" nulla , considerando che le posteriori arano quasi slick ..ora ai 130/140 fa effetto barca , addirittura la mia compagna seduta a fianco si è accorta di questa cosa , viene quasi il mal di mare. Una cosa che ricordo è che il ragazzo che le ha montate ha avuto non poche difficoltà a far calzare la gomma sul cerchio , tant'è vero che una gomma l'ha dovuta smontare 3 volte e la spalla rimaneva come "stropicciata" , non vorrei che in quel monta/smonta ne abbia risentito quest'ultima con conseguente indebolimento della struttura spalla.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    È normale . Gli 8 mm di battistrada dello pneumatico nuovo fanno questo effetto quando si smonta una gomma usurata. È la cosa che odio di più dopo un cambio gomme e su Bridgestone che ha una spalla rigida è ancora più evidente
     
  5. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Quindi dici che fra un po di chilometri dovrebbe svanire quella sensazione di ondeggiamento? Altrimenti monto anche 2 nuove sull'anteriore , anche se mi dispiace buttare le attuali visto che è una vettura con cui non faccio più di 3 mila km all'anno
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se le avessi cambiate tutte e quattro avresti comunque avuto questa sensazione . All’avantreno ancora più fastidiosa perché avresti avuto una sensazione di ritardo tra l’impostazione della curva e l’effettivo cambio di direzione del veicolo. Devi solo aspettare ed adattarti alla nuova sensazione. Tra un po’ il disagio scomparira’ ...
     
  7. Casper1980

    Casper1980 Kartista

    64
    7
    4 Dicembre 2019
    Alba
    Reputazione:
    0
    Audi S3

    avevo un problmea simile, però sull'anteriore, dovuto alle gomme rft di primo ecquippagiamento, erano stanche e vecchie e alla guida mi davano una fastidiosa sensazione di deriva, una sensazione di poca sicurezza, circa un mese fa montato 4 bridgestone potenza, completamente un altra auto. Secondo me se le cambiavi tutte e 4 il problema non si sarebbe presentato.
     
  8. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Non mi era mai accaduta una cosa del genere , ho avuto problemi di equilibratura , gomme ovalizzate ecc...ma un episodio di questo tipo mai , eppure non è la prima volta che sostituisco gli pneumatici a una vettura su un solo asse : ad esempio ho cambiato solo le 2 gomme sull'asse anteriore alla classe A quando erano circa al 50% perchè si erano consumate male internamente e comunque dopo aver montato le nuove non ho avuto nessun problema di ondeggiamento anche se le posteriori erano al 50%...comunque vedrò fra 2/3 mila km , sperando che si risolva.
     
  9. Manueleroma

    Manueleroma Aspirante Pilota

    3
    1
    15 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.5i
    Io ho preso la Z4 e85 2.5 da circa 40 giorni, il giorno dopo averla ritirata ho sostituito i cerchi da 16 con 4 da 18 e gomme differenzia, ho notato subito questo ondeggiamento una volta superato i 100 (circa) sono stato dal gommista e mi hanno detto che è tutto ok, sono andato dal meccanico che ha riscontrato che le sospensioni non sono in ottime condizioni attribuendo l’ondeggiamento a quello, voi cosa ne pensate?
     
  10. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, prova ad alzare un po la pressione delle gomme posteriori. Ricordo una senzazione come la descrivi tu quando (anni fa, ero ancora giovane) sono andato in ferie con le gomme posteriori del Fulvia HF un po giu di pressione e le valige nel baule.
     
  11. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

    481
    113
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    2.983.633
    Bmw f20 120d
    Dipende anche dal DOT delle gomme. Più sono vecchie e più danno quell’effetto. Io le ho cambiate da poco e l’effetto sta sparendo dopo 1200 km, con dot appunto non freschissimo
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutto normale, attendi circa 3000km di assestamento mescola e sparirà l'effetto ondeggiamento e galleggiamento

    appena montate fanno quelle sensazioni, anche la spalla in curva andrà meglio dopo l'assestamento mescola

    serve qualche scaldata e raffreddamento
     
    A Grillotalpa piace questo elemento.

Condividi questa Pagina