Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 575 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Le non ibride invece sono leggere! ](*,)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì, lo stesso GMET4 o meglio una sua prima evoluzione. In futuro avremo lo stesso GME T4 anche in declinazione da 1.5 litri che sarà specifico solo per Alfa Romeo (almeno all'inizio)
     
    A Fede84 e beppe1974 piace questo messaggio.
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Aspetta, il 1.5 non sarà Firefly?
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    È una sua evoluzione. Produzione a Termoli.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ok, quindi non il GME
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Dipende...
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Da che punto guardi il mondo tutto dipendeeee.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    Maserati presenta Nettuno: il nuovo motore 100% Maserati che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale.

    • Maserati Nettuno: 100% Maserati: 100% Made in Modena
    • Motore avveniristico, risultato del lavoro di un team di tecnici e ingegneri Maserati, coperto da brevetti internazionali.
    • I dati tecnici
    • Contenuti tecnologici di derivazione Formula 1, che permettono di migliorare il rendimento del motore, incrementare le prestazioni e ridurre i consumi.
    • La super sportiva MC20, la prima Maserati ad adottare il nuovo propulsore, sarà presentata in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious” che si svolgerà a Modena il 9 e 10 settembre.
    Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.

    Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).

    Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.

    Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all'impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.

    Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.

    Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

    Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

    La potenza specifica è di 210 CV/litro.

    Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

    L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.



    Tre sono i principali componenti:



    La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.



    La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.



    Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

    Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.

    Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

    Specifiche Motore

    Produttore Maserati
    Architettura motore V6 90°
    Cilindrata 3.0 l
    Alesaggio per Corsa 88 x 82 mm
    Rapporto Compressione 11: 1
    Ordine di Scoppio 1-6-3-4-2-5
    Potenza Massima 630 cv @ 7500 rpm
    Coppia Massima 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
    Regime massimo di rotazione 8000 rpm
    Sovralimentazione BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
    Sistema Accensione Doppia Candela con Precamera passiva
    Pompa di lubrificazione Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
    Sistema di Lubrificazione Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
    Sistema iniezione PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
    Distribuzione Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
    Larghezza motore 1000 mm
    Altezza motore 650 mm
    Lunghezza motore 600 mm
    Massa motore (secondo DIN GZ) <220 kg
    Livello emissioni EU6D/China 6B/Ulev 70
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2020
    A Gab330, Fede84, DerrickNAE3 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sti cazzi!
    taci motore elettrico:mrgreen::mrgreen::mrgreen:......ignorante transistor non degno:mrgreen:
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sono 630 CV solo termici, piccolo aumento della cilindrata e introduzione di tutti i brevetti depositati da Ferrari/Maserati.

    La MC20 sarà ICE e BEV, PHEV arriverà molto più tardi
     
    A Gab330 e Mvagusta piace questo messaggio.
  11. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    È il primo motore interamente Maserati dall' inizio dell' era Fiat, ne sono felice, perché avevo grossi timori riguardo la storica fabbrica di Modena. Però, speriamo che non sia pure l' ultimo termico, dopo che ho letto alcune notizie che riguarderanno la Lotus, sto ancora male... :-k:cry2
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Interamente Maserati?
    Così come il 2.9 V6 della QV è Alfa Romeo?

    Circa i motori endotermici, prima o poi la storia virerà. E' solo una questione di tempo.
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Credo cmq che se già con l'Euro7, i motori endotermici resisteranno senza tanti interventi dell'ibrido, sarà un grosso risultato e significa che la tecnologia può stare al passo con le sempre più stringenti emissioni non necessariamente ricorrendo all'elettrico o idrogeno!
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Con l'Euro7 scomparirà il downsizing, ma già adesso lo stiamo iniziando a vedere (ad esempio 2.0 TDI da 120 CV o 2.0 TurboBenzina di pari potenza).
    Il motore è stato progettato a più mani, tra cui quelle austriache di AVL che hanno dato e stanno dando non pochi problemi.
    Per il resto è una base evolutiva di quello "Termoli" di cui, comunque, è figlio dei motoristi e sistemisti di Maserati.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
     
  16. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Primo contatto con la GTAm...esemplare di preserie, vogliamo parlare della bellezza della GTA degli anni 60?

     
    A who83 e AlexMi piace questo messaggio.
  17. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Nuovo test MY 2020

     
    A who83, alfa nel cuore e AlexMi piace questo elemento.
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Questo verde è spettacolare
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non mi piace quel verdone
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Il colore è bello ma su una Qv...temo che un po' stoni....
     

Condividi questa Pagina