BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 174 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    80 ci credo, e' poco piu' di quello che ho turato fuori io. ma 100 e' tanta roba :fear, non ce la farei neanche cobn l'assetto di una ferrari, almeno non prima di esermi allenato decine di volte :mrgreen:. hai nominato castronno, hai in mente il curvone a dx dopo essere passato sotto il ponte, in direzione verso gallarate:io una volta, forse due, l'ho fatta a 135 ne' troppo impegnato ne' rilassato. un collega mi ha detto di averla fatta a 190 con una swift: per me e' pazzesco. sono velocita' che non ho mai provato :fear. che ne pensi?

    esatto. oggi, dopo quattro gg a casa dal lavoro, non vedevo l'ora di farla:la discesa che porta alla curva, l'ho fatta quasi tutta in frenata, come la mini cooper works che avevo davanti, curva fatta a 37 orari :cry2
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh, un'auto ha anche 4 freni a disco o 2+2 e il freno motore, la mia bici due freni a tamponi e una superficie di gomma a contatto col terreno di circa 10mm :mrgreen:. il problema era fermarsi alla prima curva stretta :fear
     
  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.289
    740
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.922.692
    Serie 1 118d sport
    Non ho presente...
    Guarda la prossima volta ti chiamo e sali in macchina con me ahahahahha
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    50/11 era proprio il rapporto max. no, 100 orari e' impossibile, mi ci vorrebbe una discesa abbastanza ripida, ma molto piu' lunga dei tratti rettilinei che trovavo in corsa. sono andato a vedermi su gmaps la discesa del ghisallo verso magreglio, il rettilineo ,non prorprio dritto, ma con una leggera curva molto aperta , e' lungo poco piu' di un km, troppo poco per farci i 100 orari con un rapporto 50/11. quelle velocita' le fanno i prof con 53-54/11. io in pianura giravo sulle 100, in una discesa diciamo del 8-10%, cioe' una pendenza come nel tratto citato sopra, andare oltre le 120rpm rischi di imballarti. forse ho trovato l'errore. se ricordo bene, la circonferenza ruota 29'' con copertone da 23mm, sono 2.08m, domani provo a misurare .quindi sviluppo metrico = denti corona diviso denti pignone per circonferenza ruota. esempio 50/11:( 50/11) x 2.08= 9.45m a pedalata. 120 pedalate al minuto sono 1.134m/min =68.040 m/h= 68 km/h. se avessi pedalato a 130 rpm, ma sono sicuro di no, avrei toccato i 74 orari. un proffessionista con 54/11, a 120 rpm farebbe circa i 74 orari. eppure loro fanno anche i 105 orari in discesa: l'inghippo sta nella forza di gravita', che provoca un'accelerazione che e' tanto maggiore quanto e' maggiore la pendenza. io in quelle discese, mi lanciavo fino a quando arrivavo intorno alle 120 rpm, poi il resto lo faceva la gravita': mento a livello del manubrio e chiappe che rimanevano sulla sella, cioe' posizione a cuneo
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se la fai a 190 pero' non so se sopravvivo al terrore :fear:fear:haha
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.723
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non è questione di memoria, ma di matematica.
    Il cerchio è da 28”, 29” è quello delle mtb (che poi è da 28” anch’esso, ma con una spalla maggiore).
    Diametro ruota: 28” x 2,54 cm = 71,12 cm
    A cui va aggiunta la gomma, che avrà una spalla di almeno 2 cm, quindi ai 71 se ne aggiungono 4, totale 75.
    Sviluppo lineare: 75 x 3,14 (pigreco, spero che sia uguale al tuo...) = 235,5 cm.
    235,5 x 4,456 = 1066 cm.
    28/10,66 m = 2,62
    I 23 mm che citi sono il battistrada, che è irrilevante.

    Basta pippe Ludo.
    I casi sono due:
    1- sei così imbranato che ti hanno dato la bici con le ruote piccole;
    2- hai voluto fare il “tecnico“, ma sei finito vittima della tua stessa strategia.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero che i conti per i consumi fossero fatti meglio.
     
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  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Almeno adesso cambia l'argomento dei pipponi.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Resettando continuamente i contachilometri, non è che ne dubito: sono proprio convinto del contrario.
     
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  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    parlavo di bici da strada, una mtb ha dei rapporti decisamente più corti e lo scorrimento delle ruote tassellate la penalizza molto,e in piu' conta la posizione aerodinamica. ho una tabella di sviluppo metrico, che mi da' un valore superiore di 10 cm (*) circa sul mio calcolo con misure prese oggi da ruota gonfia di oggi :confused2: raggio ruota (perpendicolare al terreno ovviamente) = 0.336m, che corrisponde a circonferenza di 2.11 m,coincide con misura fatta facendo fare un giro di ruota . rapporto piu' lungo comunemente usato da un prof 53/11 (il 54 viene usato dai velocisti in previsione di volata in leggera discesa), prendiamo lo sviluppo metrico da tabella = 10.29m (*), con le mie misure sopra risulta 10.16m. 10.29m a 120rpm (giri di pedale a 360° al minuto, velocita' di rotazione considerata molto alta)sono 1.234.8 m/min= 74 km/h. un esempio lampante di come sia possibile raggiungere i cento orari solo in discesa, e con pendenza molto favorevole. i prof, su alcune discese li superano. nelle volate di gruppo, che possono essere in piano o leggera discesa, scartiamo la leggera salita,un velocista raggiunge, da quello che mi dicevano gli interessati stessi, circa 75 orari, 80 implica gia' una pendenza e-o vento favorevole. circa 75 orari, dopo che gli apripista fanno gli ultimi km a 60-65 orari e accelerano in progressione fino a quando il velocista fa la sparata finale negli ultimi 200-300m. un singolo in pianura, per arrivare ai 75 orari, deve avere una potenza mostruosa, e la manterrebbe per pochissimi secondi. e' la forza di gravita' in discesa che rende possibile i 100 orari,prima si aumentano le rpm con il max rapporto, poi , in posizione a cuneo e ginocchia incollate al telaio. teoricamente per raggiungere i 100 orari con un rapporto da 10.3m solo pedalando senza discesa , inplicherebbe una frequenza di pedalata di 160 pedalate al minuto: pura fantasciienza , per non ''attorcigliarsi'' il ritmo rpm piu' elevato redditizio, e' attorno a 120. ti tornano i conti? ps, rispondo solo adesso perche' con smartphone la troppa pubblicita' non mi fa vedere quello che scrivo :sad:. non seguo il calcolo in neretto: che dice?
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questo e' molto semplice : km diviso litri :bastondit:
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho drasticamente ridotto l'effetto sconnessione del ponte torcente sul giunto che la provoca: avevo le gomme posteriori gonfiate a 0.3 bar oltre quello in etichetta :mrgreen:
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Beh, a questo punto credo sia il caso che tu ci dica dove sono le telecamere, perché questa discussione ha ormai i contorni della candid camera...
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quali telecamere? :shocked!:
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Quelle nascoste delle candid camera, appunto. Hai presente la trasmissione che riprendeva degli scherzi fatti a gente comune, ignara di essere presa in giro?
    Che più o meno è quello che succede in questa discussione, mi pare.
     
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  16. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Perche'? Se sgonfi le ruote il ponte torcente diventa quasi un multilink :mrgreen:
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ragazzi, io a questo non fatico a credere. Poi ha detto drasticamente ridotto, non sparito. Per me è plausibile :mrgreen:
     
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  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ok, diciamo che e' equivalente ad un quadrilatero deformabile, altri 0,3 e diventa un multilink :D
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sparito non e' possibile, e' un effetto del ponte torcente, ma con gomme troppo gonfie, il saltello era enfatizzato, e' ovvio
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Impatti sui consumi?
     
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