BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 168 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Meglio della F40 con i multilink
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    alt, io oltre ai consumi guardo questi numeri, perche' ho i miei parametri, e capisco quello che posso aspettarmi in termini di accelerazione e ripresa. mi era stato chiesto cosa avevo percepito di concreto con la f20, io ho risposto, elencando i parametri delle auto di riferimento, perche' se scrivo che una 308 in rotonda guidando allegramente, mi da' l'impressione di essere piu' agile di una f20, devo anche precisare che c'e' una differenza di peso notevole tra le due, anche di passo ad essere piu' pignolo
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nella mia ignoranza, partendo dal presupposto che sia 308 che questa f40 non hanno assetti specifici, va detto che 308 nel test monta michelin ps3 225/40, f40 turanza 225/45. ma la differenza di velocita' secondo me e' influenzata sopratutto dalla massa
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma tu guarda quello che ti pare, però fai pace con te stesso, altrimenti, se dici che "di un auto conta soprattutto l'estetica" e poi, se vedi che il tema non attecchisce troppo, ci spari un pippone sui dati di coppia, rapporti peso/potenza e quant'altro, noi potremmo anche pensare che giri la frittata un po' a tuo piacimento.

    PS: il rapporto peso potenza è un parametro tra i tanti. La potenza assoluta è un altro parametro. La distribuzione dei pesi un altro ancora. La larghezza e la qualità delle gomme montate un altro ancora. Si può andare avanti per molto, comunque, citando Totò, è la somma che fa il totale.

    PPS: le sensazioni sono spesso condizionate dai nostri desideri; inoltre, come ho già detto, meno qualità dinamiche ha un auto, maggiore è la sensazione di andarci forte; può darsi però (e nel 99% dei casi secondo me è così) che questa sensazione non sia confortata dai dati oggettivi.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Oggi sono andato in concessionaria peugeot a fare un preventivo per una 308 dando dentro la mia f31 320d e il venditore mi ha guardato storto.
    Mi ha guardato talmente storto che mi sono svegliato, era solo un incubo per fortuna... Forse è meglio che la smetto di leggere questo thread!!!
     
    A sali96 piace questo elemento.
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ti pare male.
     
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io l'ho presa di 6 mesi, perche' avrei dovuto prendere una 308 di un anno? Ma intendi per 15-16k euro? Boh, io non ne ho trovate diesel gtline.

    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sia sulle 308 che sulla mia f20, c'e' lindicatore di velocita' digitale, cifre che sono molto ben leggibili rispetto all'osservazione di una lancetta. in certe situazioni, quando si e' impegnati a tirare parecchio una curva, magari con guard rail molto vicini a dx e sx, e' meglio guardare dove si va piuttosto che impegnare la vista sulla visuale della lancetta. d'are un colpo d'occhio istantaneo al valore di velocita' in entrata e uscita curva, se un valore numerico ben visibile, non distrae tanto da rischiare di andare a sbattere. io guardo il valore a fine raggio curva, e' un attimo che mi posso permettere senza rischi e quel valore non sono sensazioni
     
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Bisogna pur capire che stiamo parlando con uno che sulle sue curve non lo batte nessuno.
     
    A garrincha piace questo elemento.
  10. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Nel senso che alla fine sei arrivato a prendere una 308 che di sostanza non ha nulla.
     
  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma guarda un po' il ludo, fino a ieri era il guru della guida parsimoniosa, da questa settimana mi è diventato il guru della guida sportiva.
    Citerei di nuovo Totò... :haha
     
  12. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ad onor del vero questa doppia personalita' da dottor jeckyll, con i suoi pipponi sui consumi reali rispetto al cb, e mr hyde, per le sue imprese da asso del volante, non è una novita'. Mi pare di aver letto roba del genere tempo fa, all'interno di uno dei suoi soliti pippi noiosissimi, facile ti sia sfuggito, ormai anche io ne salto parecchi.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    circa due mesi prima di prendere la mia f20, avevo trovato una 116i msport, immatricolata l'anno precedente, sotto i 20k €, con circa 10.000km, dalle foto sembrava nuova .ero deciso di andarla a vedere.contattato il venditore multimarca, mi ha farneticato che non voleva ritirare la mia , perche' non voleva deludermi sulla valutazione. gli ho chiesto di darmi una valutazione di cosa mi sarebbe costata l'operazione, prima di prevedere la mia delusione :haha. messo alle strette, disse che non aveva intenzione di ritirarla perche' aveva avuto problemi imprecisati con dei clienti, per le versioni gtline di 308, hyunday i30, che non mi risultava , ai tempi, avesse questo allestimento e altre due modelli con lo stesso allestimento... :confused2. la realta' era che, visto il valore del mio usato, aveva pochissimo margine di guadagno, io avevo calcolato nella peggiore delle ipotesi, 2.000€ di differenza da dare :mrgreen: .alcune settimane dopo, in fase di trattativa per la bmw, dove poi ho ho firmato alcuni gg dopo,trattativa che era iniziata blandamente un mese prima, avendo un set invernale di ruote per 308,chiesi al venditore di mettermi in contatto con chi l'avesse acquistata per trattarne la vendita, se gli fosse interessato. risposta: ''la tua 308 e' gia' venduta''. concessionario ufficiale bmw,ripeto, alcuni giorni prima di firmare
     
  14. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    E torniamo al pippone sulla valutazione della tua vecchia 308, gia' sviscerato per settimane un 6 mesi fa mi pare.
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, dopo avere spiegato i motivi tecnici legati alla scelta di una f20 urban rispetto alla concorrenza, come la superiorita' dell'assetto, ehmmm sorry, del multilink , uno mi fa capire che solo dopo mesi la mette alla prova seriamente in una curva :shocked!::shocked!:e' una farsa, neppure il pacato ludo baumaister ha impiegato tanto a mettere sotto torchio la sua bmw, non su tutti i 10.000 e passa km fatti, ma almeno giornalmente su due curve, questione di una manciata di secondi che non compromettevano certo i miei consumi :mrgreen:

    dai, dimmi da quanto la guidi, non posso ricordarmi tutto di tutti

    falso, qualcuno ci e' riuscito, e anche con utilitarie

    hai dato un'occhiata al moose test? che ne pensi?esempio di sostanza: motore 1.2 puretech motore dell'anno 4 anni consecutivi https://www.ansa.it/canale_motori/n...lta_024c6e37-e044-4ca3-878d-19e53aa29170.html

    da quando ho le berline, non 100% della strada, ma alcune curve si. l'anno scorso,con f20, avevo scritto di avere superato il limite neanche di tanto , dopo avere puntato e superato una ferrari che andava pianino per le sue caratteristiche :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2020
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    chi ha fatto il brutto incubo, ai tempi non interveniva, gli ho fatto capire che sopratutto la vers diesel, era molto ricercata, e una di meno di un anno,con chilometraggio che non ne causava svalutazione, peraltro svalutata pesantemente, come tutte le auto, nel primo anno, era un'occasione talmente ghiotta, che per le sei settimane di attesa della mia bmw, ho girato con un'auto in pratica venduta
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @ginopilotino , io rimarro' sempre un estremista dei consumi. nel mio caso, due curve molto tirate fatte perlopiu' in discesa,intaccano in modo irrisorio le mie medie. andare in giro a bomba in rettilineo, sono capaci tutti, e fatto per km e km, li' si che fa consumare, e a me personalmente non mi diverte. invece cercare di innalzare i propri limiti in certe curve, senza arrivare a rischiare, mi diverte
     
  18. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    E dire che ti era già stato spiegato tutto ampiamente mesi fa. Ma, come dicevo, non ascolti.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    a cosa ti riferisci di preciso?
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.972
    7.280
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Se come credo di aver capito ti rivolgi a me ti assicuro che non mi hai fatto capire alcunché.
    Che una 308 diesel usata di un anno con pochi km sia ricercata è ovvio, questo non vuol dire che abbia qualcosa a che fare con una bmw f20 o che sia migliore.
     

Condividi questa Pagina