BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Lettura TPMS e lampeggio ESP | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Lettura TPMS e lampeggio ESP

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da molder2k, 12 Giugno 2020.

Tag (etichette):
  1. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ciao a tutti,
    di recente ho fatto il cambio delle gomme invernali con le estive. Ho chiesto al gommista di mettere 2.3 le anteriori. Successivamente le ho controllate anche io con un manometro a freddo ma e le ho sgonfiate di 0.1. Andando in macchina me le segnalava 2.6 le anteriori e posteriori.

    Non è la prima volta che il manometro (anche 2 diversi) dicono una cosa ed il computer di bordo un'altra. Succede anche a voi? Chi ha ragione!?!?

    Lo chiedo perché mi è capitato che in autostrada segnavano poi anche 2.9 partendo da 2.5 e in curve veloci a 160km/h mi ha iniziato a lampeggiare il controllo di stabilità senza che io mi accorgessi però di perdita di aderenza. Come incidevo leggermente di più sullo sterzo nel curvono lampeggiava di nuovo.

    Magari le gomme rimaste ferme molto nel magazzino si sono indurite e non sono neanche nuovissime le posteriori ma la storia della pressione non al capisco.

    Vorrei mettere quella consigliata ma davvero non so a chi fare affidamento, al manometro o al computer di bordo?

    Grazie
    Marco
     
  2. biro

    biro Kartista

    69
    1
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d
    Successo anche a me dopo il cambio gomme addirittura dopo giorni era aumentato il valore rilevato dai sensori.
    Penso che sia dovuto alla temperatura .
     
  3. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    succede anche a me , a caldo me le ritrovo anche a 2.9 , misurazione da idrive
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Fidati principalmente del manometro. Il TPMS serve soprattutto ad avvisare qualora uno o più pneumatici perdano pressione, ma per rispettare le indicazioni di gonfiaggio guarda il manometro della pompa e basta.
    Considera, inoltre, che variazioni della temperatura ambientale comportano comunque delle piccole fluttuazioni di pressione all'interno degli pneumatici.
    Alcuni utilizzano il gonfiaggio con l'azoto per ovviare a ciò, ma a mio modesto avviso non c'è tutta questa necessità.
     
    A molder2k piace questo elemento.
  5. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Grazie per le risposte,
    vi aggiorno. Ho lasciato la macchina ferma qualche giorno in garage. Nel garage ho compressore 2 manometri, ho collegato alla ruota e sgonfiate ad 1.8-1.9 poi gonfiate a 2.3 davanti e 2.5 dietro.
    Fatto un paio di giri nel quartiere dopo reset ed effettivamente ha iniziato a segnare proprio 2.3 e 2.5. L'altro giorno ripresa, era ancora cosi ma ho fatto solo 2km con una rotonda dove ho spinto un pochino e la posteriore destra era a 2.8. Che poi dietro ho gomme praticamente quasi nuove, mentre davanti ho quelle uscite dalla casa madre ed in effetti mi andava in sottosterzo forzando. Probabilmente le gomme erano gonfiate male dal gommista, con caldo son salite in modo incredibile e nel curvone veloce non ho sentito sbandamento ma forse lampeggiava ESP che ha visto un sottosterzo che io non percepivo (ho provato 2 volte a chiudere a 170 la curva di più per verificare sto lampeggio e lo faceva..). Poi il terrore con gomme a pressione molto alta e lampeggio sono andato come una lumaca. Magari avevo problemi gomme o stava per scoppiare ecc.

    Esiste un modo non troppo incasinato per far visualizzare la temperatura delle gomme? Ho cavi e programma per diagnostica originale BMW ma vorrei una cosa sicura fatta da molti e non rischiare la riprogrammazione troppo invasiva. Grazie
     
  6. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    comunque la mia segnala sempre la stessa pressione del manometro del gommista, questi sensori sono precisi
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.786
    21.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Basta una codifica con Bimmercode o equivalente per vedere anche la temperatura, oltre che la pressione.

    In ogni caso la probabilità che ti esplodano le gomme o che si surriscaldino è prossima a zero: giusto preoccuparsi per la tenuta di strada, quindi assolutamente corretto gonfiarle alla giusta pressione e sostituirle quando il battistrada inizia a consumarsi eccessivamente, ma non ci sono altri rischi.

    Ecco, posso dirti che per la Bugatti Veyron Michelin dovette creare degli pneumatici appositi perchè a 400Kmh (oltre a consumarsi in pochi minuti) quelli normalmente in commercio si sarebbero potuti allargare a causa della forza centrifuga ed uscire letteralmente dai cerchi.
    Ma non credo tu corra tali rischi. ;)
     
    A molder2k piace questo elemento.
  8. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ahahah ok mi hai convinto. Purtroppo le gomme vecchie non sono molto consumate perché d'inverno ho le invernali. Probabilmente sono ormai vecchie e scivolano per questo, mi vanno in sottosterzo che manco le formula1 quando fanno scaldare le gomme.. Sul fatto che possano scoppiare un pelo di terrore l'ho sempre avuto ma avendo le runflat tra virgolette ho sempre pensato di stare leggermente più tranquillo per via delle spalle e carcassa rinforzata. Sicuro è che solitamente mi aluva di 0.2 o 0.3 la pressione. Vederla lambire i 3.0 mi è sembrato davvero troppo ed il lampeggio del DSC era la ciliegina sulla torta. Ora butto un occhio a bummer code grazie!
     
  9. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Vi aggiorno. Anche con misure pressione perfetti in autostrada anche a 140 in curvoni mi lampeggiava DSC. Successo solo una volta andata e una ritorno, ma ovviamente andavo con ultra attenzione poi. Ho cambiato le gomme anteriori l'altro giorno e fatta convergenza.

    Vorrei chiedervi se avete i dati convergenza f36 420d. Quellla che mi ha fatto gommista riporta dicitura f32, comunque della 420d coupè sport. Hanno trovato valori leggermente fuori regola ma roba da poco hanno detto. La macchina sembra a posto e secondo loro c'è qualcosa di strano di meccanica per fare qualcosa del genere.

    Ho fatto check ista+ e non ci sono errori.

    A questo punto non mi rimane che riprovare in autostrada con gomme nuove con il culo che mi stringe ad ogni curva
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Trovi tutto su ISTA, cmq ecco qua F36 420d non LCI assetto standard:
    [​IMG]
     
    A molder2k e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Grazie! purtroppo dal foglio che mi hanno dato mi è davvero difficile capire se rientro in quei range, guarda se alla fine mi tocca andare in BMW per farla fare di nuovo... che stress.... :(

    https://ibb.co/gvb8765
    [​IMG][​IMG][/url][/IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
  12. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Capirai ho chiamato BMW e primo appuntamento tra un mese e per una convergenza mi chiede di lasciarla almeno due giorni che per forza devono anche provarla. Ma certo ci vanno in vacanze due giorni, che razza di prova devono fare..... argh..
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lascia stare in BMW che sembra che ti facciano un favore a lavorarci su.
    Il foglio che ti hanno lasciato sembra indecifrabile ma basta convertire le convergenze da mm a gradi e risulta tutto. Puoi usare la tabella in allegato.
    L'unica cosa fuori posto sembra la convergenza posteriore che invece di mettere circa a 1,2mm (±0,3mm) ha regolato a meno.
    Comunque la F32 ha gli stessi valori della F36.
     

    Files Allegati:

    A molder2k piace questo elemento.
  14. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ti ringrazio! Sinceramente ho problemi a capire come interpretare proprio tutti i valori... Ma come me li ha messi ora rientrano nei range consigliati da BMW? Ho provato a cercare su internet come interpretare i fogli di assetto/convergenza ma ognuno è diverso dall'altro ovviamente...

    Grazie ancora sei stato molto gentile, sta situazione un po' inizia a stressarmi ...
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Prendi per esempio la convergenza posteriore
    BMW dice che il totale deve essere 0° 18' (± 12') con regolazione possibile di ± 4'
    La colonna centrale del foglio infatti indica 2,5mm (± 0,6mm) che con ruote da 18" secondo la tabelle è 15'+4'=19' (circa i 18' di prima)
    [​IMG]

    In questo momento sei a -0.5mm sx e 0.5mm dx, quindi 4' e -4', fuori dai massimi BMW.
     
    A molder2k piace questo elemento.
  16. molder2k

    molder2k Kartista

    65
    2
    15 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.159.991
    BMW F36 420d Gran Coupe'
    Ah ottimo, forse inizio a capirci qualcosa ora. Ho sentito il gommista ma dice che dalla ricevuta vede che mi hanno fatto solo convergenza anteriore e non la posteriore.... Domani controlla bene il foglio di convergenza che mi hanno dato e al limite la riporto a sistemare. Visto che ho una macchina da 60k che a 130km/h in autostrada mi lampeggia di DSC non saranno i 15 euro in più a spaventarmi .... se continua a fare sto scherzo la vendo ... Che poi quando capita è un po' terrificante non sapendo da cosa dipende e se davvero la macchina sta per sbandare alla grande
     

Condividi questa Pagina