1. Ci avrei scommesso che Beppe doveva riuscirci prima di me. Alzo le mani, ho sempre timore che se mi blindano a certe velocità, l'auto e la patente per andare in ufficio la perdo. Meglio fare i bravi. 2. Ale, confermo. Da bambini il valore di fondoscala era l'unico ed assolutamente coerente indice delle prestazioni delle vetture. Motivo per cui, ogni mia singola auto è stata provata in velocità massima. -Cinquecento 900i appoggiava la lancetta alla plastica sotto il contachilometri -Lupo 1.4 TDI segnava 180 tondi. -GP 1.4 segnava 215 da mappata. -320d 260 -335i 258 -Giulia 255 Brutta malattia.
Con le ultime macchine mi si sono sempre strette prima le chiappe del fondoscala (e non e' che fossero velocita' da rotta di Kessel)
Il digitale dovrebbe continuare a segnare oltre i 260 km/h ma non ti so dire fino a quando, la scala comunque esiste ma non conosco il valore limite. Ovviamente tale velocità è stata raggiunta in falsopiano, anche perché guarda i giri, l'8.va marcia sulla Giulia è davvero lunga.
No ammaestratore di scimmie che non sei altro!! Intendevo dire che provarci ogni 3x2 diventa pericoloso perché se l’ho fatta franca una volta, meglio non sfidare la sorte!
195 km/h la vmax dichiarata. Oggi fa sorridere ma erano ben poche le auto di allora capaci di sfiorare i 200 all'ora...
Ma non c'e' da stupirsi, secondo me. Questo vale per tutti i periodi e tutte le "specifiche". Cavalli, spazi frenata, velocita' etc. E vale praticamente per ogni decennio.
Vero, una Giulia 2.2 180cv stock oggi ha prestazioni sovrapponibili a quelli di una BMW 320is E30 Ma, andando indietro nel tempo scopriamo che, nel 1970, una Ferrari Dino 206 GT avrebbe a fatica ricalcato le stesse prestazioni. Evoluzione, specie se consideriamo maggior peso, maggior comfort, maggiore dotazione tecnologica ecc ecc.
Che mi hai fatto ricordare!!!!! Quando spiavo da bambino i contachilometri dai finestrini delle auto e se vedevo scritto 260km, mi eccitavo come uno che non ha mai visto una donna nuda!!!! Poi ovviamente una volta presa la patente l'obiettivo è sempre stato quello di vedere il contachilometri non salire più....
Davvero siete così affascinati dalla velocità massima? Io sarei disponibilissimo a cedere 20/30/40 km/h di velocità di punta per guadagnare secondi nell'accelerazione... Con le auto moderne la sensazione di ovattamento pregiudica irrimediabilmente l'esperienza.
Stiamo parlando di una macchina, nel caso della 2.2 vitaminizzata, che accelera da 0 a 100 attorno ai 6", anche meno. Eppure a livello di sensazioni, insomma... Sono troppo sicure, troppo ovattate, troppo stabili e troppo facili. Intendiamoci, non è un troppo, meno male che è così, tuttavia a livello sensoriale, per le emozioni che dici tu, bisogna scendere attorno ai 3-4". Allora quando per i primi metri hai oltre 1g che ti spinge nella schiena, li si che senti l'accelerazione forte....
La mia è più una fissa da sempre, ma è ovvio che in un'auto le cose importanti sono anche e soprattutto altre!
Non era mia intenzione rivolgere una critica, anzi... Mi accorgo di come, invecchiando, io sia passato da un'emozionalità entusiastica e idealizzata ad una più gretta e razionale.