Salve a tutti sono nuovo del Forum. Ho appena Preso una BMW Serie 1 F20 del 2017, purtroppo monta quei fastidiosi sensori TPMS veramente inutili, inaffidabili alle volte, costosi, si devono cambiare circa ogni 5 max 6 anni perché si scaricano le batterie dei sensori, in più bisogna averli su ogni set di cerchioni per evitare che venga fuori l'allarme di pneumatico forato ecc. Quindi NAVIGNADO per Internet ho visto che molta gente in giro per il mondo DISABILITA il sistema TPMS e abilita invece il sistema FTM (quello basato sul numero di giri della ruota tramite ABS) che dicono che è sempre presente ma disabilitato su ogni BMW nuova a favore del TPMS o RDC. La mia domanda è: Qualcuno del Forum ha già fatto tale modifica? Riporto la procedura da effettuare tramite E-SYS: 1) Disattivare / disconnettere il modulo fisico TPMS RDC sotto l'auto dietro l'asse posteriore. 2) Codice OUT $ 2VB e ADD IN $ 265 nel VO. 3) Cambiare i seguenti codici CIC, KOMBI, e XDSC: CIC: RPA_CIC aktiv CIC: RDC nicht_aktiv CIC: RDC_SAFETY nicht_aktiv COMBI: RDC_ALIVE nicht_aktiv COMBI: MMI_ENA_RPA_RDC aktiv COMBI: RDC_VERBAUT nicht_aktiv COMBI: DSC_MIT_RPA_CC aktiv KOMBI: RDC_DISP_SWITCH nicht_aktiv XDSC: AUSSTATTUNG_RPA aktiv Qualcuno del Forum sarebbe capace di eseguire tale modifica? Perché io purtroppo non mastico troppo di modifiche tramite E-SYS. Con questa modifica finalmente si potrebbe usare il sensore FTM comunque valido in caso di foratura anche se non ti visualizza la pressione di ogni singolo pneumatico (cosa per altro a mio avviso inutile). Grazie mille in anticipo
Interessante......ma sei sicuro che il sistema Ftm risulta sempre attivo......a cosa servirebbe lasciarlo latente se possiede il tpms come funzione.
Ciao, più che attivo mi sembra di aver capito sui vari forum americani che prima bmw usava quel sistema di monitoraggio tramite ABS poi è passata a quello tramite sensori TPMS, quindi l'avrebbe lasciato dentro come riga di codice ma disattivato. Ecco cos' ho trovato: ouston, TX Jan 29, 2016 · #4 Option 1 - Disable TPMS: In FA, remove 2VB, and VO Code ICM, CIC/NBT, KOMBI, and DSC. Then Verify / FDL Code the following: HU_CIC => RDC = nicht_aktiv KOMBI => ST_TYR_TIMEOUT = nicht_aktiv KOMBI => ST_TYR_ALIVE = nicht_aktiv You still need to pull the plug out of the RDC or remover the fuse, otherwise the car is still going to recognize the module and light is going to stay on. Option 2 - Change TPMS from RDC to RPA: In FA, change 2VB to 265 and VO Code ICM, CIC/NBT, KOMBI, and DSC. Then Verify / FDL Code the following: CIC/NBT => RPA_CIC = aktiv CIC/NBT => RDC = nicht_aktiv CIC/NBT => RDC_SAFETY = nicht_aktiv KOMBI => RDC_ALIVE = nicht_aktiv KOMBI => MMI_ENA_RPA_RDC = aktiv KOMBI => RDC_VERBAUT = nicht_aktiv KOMBI => DSC_MIT_RPA_CC = aktiv KOMBI => RDC_DISP_SWITCH = nicht_aktiv DSC => AUSSTATTUNG_RPA = aktiv" Vorrei tanto fare la prova ma non ho ne E-SYS ne il cavo e poi non sono molto pratico.
Se non sbaglio fino al 2013 la pressione era letta su ABS e se non erro non dava il valore di pressione su singola ruota come avviene ora con il tpms ..... La grande maggioranza delle auto utilizza la lettura su ABS......sicuramente sarà meno precisa ma molto più economica . Seguo con interesse se qualcuno potrà darti delle informazioni........
Esatto, questo è uno dei tanti siti che riporta la modifica : http://blog.obdii365.com/2017/06/14/bmw-enet-e-sys-remove-f10-tpms-warning/ Ho letto di persone che su kijiji fanno la modifica di rimuove i sensori tpms e io sistema RDC così da eliminare tutti gli allarmi. Resto in attesa di una buona anima che si presti a fare questa modifica. Negli states praticamente la fanno tutti perché molti una volta comprata l'auto ci cambiano i cerchi.
I sistemi di controllo pressione sono obbligatori su tutte le auto dal 2014 . Pensavo che avevi interesse di passare dal sistema con valvola nel cerchio a sistema con lettura ABS che non compromette problematiche durante il cambio ruote e non c'è bisogno dopo 4 o 5 anni di sostituirli visto che non possiedono nessuna batteria come i tpms tra l'altro batteria che non può essere sostituita .
Sisi lo so che sono d'obbligo da novembre 2014 in italia. Negli states addirittura dal 2009, a me interessa modificare il sistema da sensori TPMS a quello tramite ABS. Solo che trovo solo persone che fanno la modifica di rimuove i TPMS senza però abilitare l'altro sistema.
Purtroppo mi sembra di aver capito che bisogna rimuovere fisicamente il modulo centralina RDC (da valutare se funziona rimuovendo solo il fusibile della centralina RDC) posto se non sbaglio sotto l'assale posteriore lato DX, altrimenti ad ogni accensione la centralina principale rileva il modulo RDC e va a riscrivere i parametri.
tu toglilo .. poi me lo vendi ... ... pensa come è il mondo .. tu lo hai e lo vuoi togliere ...io non lo ho ma lo vorrei avere ...
Riesumo questo 3d per chiedere: Qualcuno mi sa dire se le valvole TPMS che misurano la pressione sono da codificare....?? Esempio se da un'altra vettura similare io trasferisco 4 cerchi usati gommati originali con valvole originali la centralina automaticamente le legge o no...???
Secondo me le legge automaticamente ... parlo di F1x ... non saprei se su G3× si siano inventati cose strane ... ma comunque , se c'è , dovrebbe essere una procedura di "registrazione" non tanto di codifica ... Attendiamo più esperti ...
Non si codificano ma si inizializzano con l'apposita funzione nell'i-drive, se non ricordo male però esistono diverse generazioni di sensori. Stasera verifico
Mi autocito...in effetti, nonostante l'età , mi ricordavo bene, le indicazioni tecniche sono le seguenti: "Avvertenza: Esistono due dispositivi elettronici ruota differenti. L'unità elettronica della ruota SP303 deve essere utilizzata con il RDC-01 e RDC-02 dall'anno di costruzione 03/06. L'unità elettronica della ruota Gen3 deve essere utilizzata con il RDC-LC dall'anno di costruzione 09/2010 (tutte le vetture F0x/F1x)."
A questo punto @viperino che ha una G31 ... sarebbe più facile che abbia il RDC-LC ... Essendo in produzione dal 2010 ... sicuramente non avrà problemi di compatibilità... o almeno lo speriamo ....
Buonasera a tutti. Possiedo una bmw serie 1 f20 del 2016, dopo il cambio gomme da invernali a estive di cui solo quest ultime con sensori tpcm, il sistema quando vado a fare il reset si vede che non va in ricerca ma, dice subito avaria. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa potrebbe essere successo. Grazie a tutti Claudio