BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Microvibrazioni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Microvibrazioni

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 25 Maggio 2020.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    A marzo ho cambiato le gomme con Goodyear Eagle F1 Asymmertic 3 RFT (avevo Bridgestone RFT originali, cerchi 17”). Le nuove sono più rigide e l’auto ha migliorato molto la direzionalità con una sensazione di sterzo più preciso. Premesso che purtroppo ho il volante base (quello con il diametro impugnatura più sottile che non si capisce se è vera pelle o no), la sensazione è di avere delle microvibrazioni quando vado in autostrada. La percezione diminuisce a velocità sostenute, oltre 150, e sembrerebbe più avvertibile dai 90 ai 120. Il volante è assolutamente immobile, non credo sia un problema di equilibratura. È come se arrivassero tutte le imperfezioni della strada.
    Non ricordo di averla avuta con le precedenti gomme. Mi sarò fissato o essendo le gomme più rigide creano questo problema.
    O sarà una leggerissima squilibratura?
    O non è nulla!

    Qualcun’altra vede gli stessi fantasmi?!
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    per me sono le gomme
     
  3. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    mmh,
    mi sembra la mia F10, dopo ore di autostrada che palle le "microvibrazioni" pur con pneumatici bilanciati.
    Le percepisci solo sul volante oppure un pochino anche sul bracciolo centrale?
    Senti qualcosa anche sul pavimento?
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Se non senti che vibra per problemi di equilibratura (e te ne accorgi perché cambia a seconda della velocità) sono le vibrazioni indotte dalla spalla bassa
    Tra un 17 ed un 19 ci sono 5cm in meno di spalla, veramente tanta roba che ti stravolge il comportamento dinamico ma peggiora molto il comfort
     
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  5. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Stessa cosa mi successe l'anno scorso. Fai rifare l'equlibratura alle ruote, risolverai il problema.
     
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    è vero ma se è tutto a posto non deve vibrare , qualcosa c'è
     
  7. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    comunque è vero, con la spalla bassa, che pur ritengo bellissima, ci sono questi inconvenienti, riesci a percepire ogni imperfezione del manto stradale. Da capire se è solo la tua sensibilità su questa condizione oppure se necessita di nuova equilibratura, magari come quella americana del tipo dinamico, con ruota montata.
     
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  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    un conto è percepire tutto un conto è una vibrazione continua
     
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  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    un controllo dell'equilibratura lo può fare tranquillamente ma a naso quello che scrive è la spalla esigua rispetto alle 17
     
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  10. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai cerchi originali oppure replica?
     
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Rispondo un po’ a tutti.
    Cerchi originali da 17”. Perché parlate di spalla bassa? Non ho i 19.
    Direi che la sensazione è anche nel bracciolo.
    Non so se è persistente sempre; sembra cambiare con la strada.
    L’unica è far verificare nuovamente l’equilibratura.
     
  12. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ok non hai la spalla bassa, ma non ho una buona notizia per la vibrazione sul bracciolo : supporto cambio o peggio : albero di trasmissione sbilanciato.
    Ovvio, da verificare a cura di uno specialista.
     
  13. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Vedrò di studiarci meglio nel we. Riguardo le brutte notizie, giusto in concomitanza con il cambio gomme? L’auto ha 50 mila km. Mi sembra eccessivo.
    Penso di farla provare in concessionaria così vediamo se è una mia fissa/sensazione o faccio rivedere l’equilibratura.
     
  14. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Max che intendi con sembra la mia? Avevi la stessa sensazione causa ipersensibilità tua o altri problemi?
    Avevi RFT?
     
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  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    hai ragione, ho creato la confusione io dei cerchi da 19
    non so per quale motivo pensavo li avessi cambiati, sarà la vecchiaia :D

    allora è parecchio strano, fai ricontrollare la pressione e l'equilibratura giusto per toglierti lo scrupolo e poi verifica altro come già ti hanno consigliato

    riguardo l'incremento di rigidezza della spalla anche le vecchie erano RFT quindi non è un discorso di tecnologia degli pneumatici: vero è che le originali erano stellate e le eagle F1 mi sembra di no ma non penso sia quello anche perché le eagle sono nuove
     
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  16. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    intendo che sembra la microvibrazione che pativo sulla mia F10, anni fa. Quando la facevo guidare ad altri esperti BMW non sentivano niente, invece io che la guidavo per ore in autostrada, le sentivo eccome, altro che ipersensibilità. So che è un problema fastidioso.

    Concordo che le runflat hanno la spalla molto rigida, potrebbe essere la causa.
    Controlla bene la pressione sceglio quella con minimo carico senza bagagli e passeggeri.
    Fai bilanciare nuovamente.
     
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  17. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    La Pressione è quella indicata sulla targhetta sportello (3 passeggeri), quindi corretta. Le F1 sono anche queste stellate. Sono certamente più rigide delle Bridgestone nelle quali tenevo una pressione più alta. La sensazione di avvertire tutte (Senza soluzione di continuità) le Imperfezioni dell’asfalto la attribuisco proprio alla rigidità gomme.
    Appena prendo l’auto verifico con attenzione. Comunque per togliere ogni dubbio bisogna far riequilibrare.
     
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  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Concordo, se puoi fai un test di percorrenza con solo -0.2 bar di pressione rispetto alla targa e verifica si migliora in comfort. Durante il test non cercare un appoggio aggressivo in curva, ma cerca di apprezzare su lo pneumatico di comunica un maggiore comfort. Poi alla fine ripristina i valori di fabbrica. Riequilibra magari presso un'officina qualificata.
     
  19. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Resoconto ... ho provato l’auto in autostrada e con cruise control da 80 a 130 km/h. Pressione gomme da manuale.
    Premetto che non si avverte alcuna vibrazione nel bracciolo o nella zona cruscotto o pavimento o sportello quindi tutto fermo. Quello che si avverte al volante sono le difformità dell’asfalto.
    Inoltre, a 95 km/h c’è una microvibrazione che, con varie prove, ho attribuito ai giri motore. Se scalo dall’ottava alla settima scompare quasi totalmente e se vado in sesta scompare completamente.
    Per il resto il volante resta immobile e quello che è certo sono le asperità ed imperfezioni dell’asfalto.
    Probabilmente andrò dal gommista o in officina bmw per far verificare l’equilibratura ma, per quanto possa ricordare ai tempi dell’Alfasud, quando le gomme erano squilibrate era altro e c’era una netta distinzione del difetto in uno specifico range di velocità. Certo, può essere possibile che sia una squilibratura minima.
    Ripeto, le gomme F1 Asymmetric. 3 sono rigide e si vede dalla direzionalità che è di gran lunga migliorata, ma arriva tutto.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2020
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    fai controllare anche i supporti motore (per la vibrazione che scompare scalando) visto che ci sei
     

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