Scusa se rispondo solo ora, ma ultimamente non frequento molto il forum. Io consiglierei sempre una mappa, perché solo attraverso quest’ultima puoi lavorare bene sulla “guidabilità” della vettura, ponderando bene l’erogazione della coppia, che, nel momento in cui si potenzia, rischia di mettere oltremodo in crisi la trazione, posto che tende ad “impennarsi” di brutto in corrispondenza dei 3000/3500rpm. Il modulo, purtroppo, intervenendo in modo più o meno standard su pochi parametri, ha proprio il difetto, di solito, di essere “poco progressivo” nell’erogazione. Se può essere accettabile in una 4WD, che scarica comunque tutto (semmai ci si può potrà porre il problema della tenuta del cambio), ben più delicata è la questione su una TP come la M4 che già in configurazione stock ha un’erogazione piuttosto violenta della coppia in quel range di giri e ti assicuro che la limitazione della coppia nel range 3000/5000rpm è aspetto fondamentale per poter garantire la giusta guidabilità quando i cavalli vedono e sorpassano la soglia dei 500... Con una spesa di poco superiore ti veniva il Flasher BiesseRacing, con la possibilità di caricare mappe (vere) collaudate su una miriade di M4, in svariate configurazioni (scarico Akra, scarico M Performance, Dps si o no, scarico stock, ecc.), quindi quasi tarate su misura per la tua. Ma ormai il dado è tratto.
Nulla è stato tratto, sto ancora valutando le alternative anche perché è arrivata a casa solo oggi In allegato una piccola anteprima
azzzz gold, non se ne vedono molte, è bella appariscente devo ancora vederne una dal vivo, chissà magari incrocerò proprio la tua
Devo dire che, IMHO, la M in assoluto più bella rimane la E46 in Phoenix Gelb. Forse è anche per questo che, quando l'ho trovata su Autoscout, sono letteralmente volato a Bergamo per vederla e mia moglie non mi ha ancora perdonato di averlo fatto senza di lei (ero in zona per lavoro) C'è anche da dire che, rispetto all'Italia, in Svizzera con i colori si osa un po' di più, per lo meno sulle auto sportive. Rispetto alla E92 blu si nota sicuramente molto di più ma, come ho costatato ieri, non è per il colore che si girano ma per il casino che fa quando il piede destro tocca il fondo ed i giri salgono oltre 3.500/4000!
Grazie :))) Il mio problema è che potrei non tenerla abbastanza per giustificare la spesa della mappa da Biesse perché, data la carenza di offerta in Canton Ticino e limitrofi e il prezzo che l'ho pagata, sto seriamente pensando di metterla in vendita e importarne subito un'altra
Se non vuoi andare fino da Biesse, puoi comprare il BM3 e mappartela da casa. https://www.protuningfreaks.com/col...products/bootmod3-s55-bmw-m3-m4-m2competition Accertati però che non ti abbiano caricato l'ultima versione sw altrimenti non puoi fare niente via OBD.
Complimenti x il colore.. @Night... Pensavo che in Svizzera ci fosse pieno di M3/4..... Ovviamente a prezzi ben più alti che in Italia dove questa splendida macchina viene Svenduta x i motivi che sappiamo... Suppongo che tra una vettura con stessi opt, km e anno ci ballano almeno 10000 euro se non di più tra quelle vendute in Svizzera e quelle Italiane.
Preso in considerazione anche questo, ovviamente... sto valutando :) In Svizzera interna ce ne sono parecchie ma entro 100Km da me ce ne sono CINQUE e quella che costa meno è una M4 Cabrio del 2015 con 29.000Km per cui chiedono 63.000.- CHF. La competition meno cara si trova oltre Berna a quasi 58.000.- CHF. Diciamo che avrei un ottimo margine di guadagno, peraltro non imponibile...
Vero, però deve assicurarsi di non avere la dme aggiornata all'ultima versione altrimenti non può flashare via obd da casa. Se l'ha presa in concessionaria e non da privato non lo escluderei.
Vabbè, c’è sicuramente il sistema per verificare se è stata aggiornata. In ogni caso, a meno che non vi siano problemi da risolvere o richiami, difficilmente i conce fanno riprogrammazioni di loro sponte, perché comportano responsabilità (se si inchiodano a metà son mazzi). Adesso vedo come fare.
No, mi dicono che l’unico sistema è metterla in diagnosi con un pc è un programma tipo Ista o E-sys, che consente di leggere la versione del sw.
lo faccio sempre per lavoro con le ultime 7 cifre del telaio posso far verificare su database BMW il livello di integrazione (data aggiornamento sw) attualmente installato
Puoi verificarlo da solo tramite idrive, ti occorre solo una pennetta usb. https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1638904