Ufficiale: Alpine A110 2017 | Page 15 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alpine A110 2017

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Feb 28, 2017.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    un tempo che poteva essere anche migliore senza qualche sovrasterzo di troppo
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10,574
    1,258
    Jul 30, 2013
    Reputation:
    103,119,715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per quanto mi piacciano pure la Supra e l'Alpine, nemmeno io avrei dubbi, Cayman 718 tutta la vita, pure in versione base, a parte il blasone, ha ben altra cattiveria, mantiene meglio il valore, mi piace di più come linea ed è già disponibile manuale che sarebbe il tipo di cambio che prenderei.Mia classifica personale: 1) Cayman 718; 2) Supra; 3) Alpine.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    credo che sul comportamento dell'alpine influisca anche il tipo di gomme; sono le michelin PS 4; gomme che conosco bene avendole avute sull'Audi A 3 per circa 5.000 kilometri; alla fine mi sono stufato; e non è la prima volta che ho delle esperinze negative con le Michelin.
    gomme oneste ma niente di speciale; fianco troppo morbido; le ho ancora , messe da parte praticamente nuove; a mio avviso sono inadatte a questo genere di macchina
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    La Porsche ha sempre ingannato i propri acquirenti con un escamotage tanto semplice quanto efficace: una gommatura più che generosa. Dimenticando che queste macchine devono essere utilizzate anche per strada quando piove, aumentando in maniera drastica il rischio di aquaplaning. Poi vi ricordo che la Michelin Pilot 4 è circa 1,5" più lenta del pzero Porsche che ha la stessa mescola del pzero ARR. Stesso discorso per la Supra che ha gomme molto più performanti dell'Alpine
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Comunque con 2500 euro ho cambiato le molle, la barra antirollio anteriore, ritarato gli ammortizzatori e montato 4 TrofeoR. A Valleunga avevo girato full stock in 1:56, vedremo appena riapre la pista quali saranno i miglioramenti in termini di tempo sul giro
     
    giacomo likes this.
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    Reputation:
    38,121,816
    MX5 ND sport
    che misure? Vendi? :D
     
  7. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    grande Spazzola, così va bene :vamp:
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao , sono delle 225/45-17
     
  9. 86ssc

    86ssc Aspirante Pilota

    6
    1
    May 28, 2019
    A
    Reputation:
    0
    _

    Qui spiegano bene i punti di forza e le, piccole, debolezze della A110.
    Comunque io non credo che la Cayman base (senza PASM, PTV, Sport Chrono, PDK...) sia così competitiva. Probabilmente le vetture in prova hanno tutti gli accessori “tecnici”. Da questo punto di vista mi sembra meglio la filosofia di Alpine, Toyota e anche //M, hai un unico allestimento e sai esattamente cosa aspettarti dall’auto.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    958
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    "La Porsche ha sempre ingannato i propri acquirenti con un escamotage tanto semplice quanto efficace: una gommatura più che generosa. Dimenticando che queste macchine devono essere utilizzate anche per strada quando piove....

    prescindendo dalla "furbizia " di Porsche ci sarebbe da considerare anche il fatto che le gomme vengono scelte dal costruttore in base al carico che devono sopportare e la Cayman è più pesante di almeno 250 kg;
    in ultimo la questione bagnato;
    ricordo una prova comparativa effettuata in Francia tra la Cayman e l'Alpine; asfalto bagnato; le maggiori differenze a favore della Porsche sono emerse proprio in questa situazione; se trovo la prova indico il link

     
    Last edited: May 14, 2020
    AR147 likes this.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,874
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Ok il vantaggio mescola, infatti l'ho scritto anche io.

    Ma circa la misura, sai bene che è in funzione del peso ed una gomma più larga non significa necessariamente maggiore grip anzi, potrebbe in alcuni casi peggiorare il comportamento dinamico.

    Sono curioso di vedere come andrà la vettura dopo le tue modifiche, mi incuriosisce la modifica che avete fatto, non tanto sulle molle quanto sulla barra anteriore più rigida. Nel video della A110s vedo già parecchio sottosterzo, immagino avrete irrigidito anche le molle giusto?

    Non si rischia di avere così un maggiore sottosterzo di transizione?
     
    giacomo likes this.
  12. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    stavo per chiedere la stessa cosa...

    mai sentito che si irrigidisce solo la antirollio ant :-k
     
  13. 86ssc

    86ssc Aspirante Pilota

    6
    1
    May 28, 2019
    A
    Reputation:
    0
    _

    Con slick (anche se pure le Cup 2R della GT3 RS sono quasi slick) :twisted:
     
    Last edited: May 15, 2020
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Ops...pensavo di averlo scritto, ho montato la barra antirollio della S e cambiato sia molle che taratura degli ammortizzatori. Le molle sono passato dalla 33Nm della normale e dalla 46Nm della S all'anteriore a 80Nm; al posteriore sono passato dalla 60 della normale e dalla 90 della S a 110Nm. Gli ammortizzatori sono stati tarati con aumento del 100% del freno idraulico a bassa velocità in estensione e del 50% in compressione. Per quanto riguarda il sotto in percorrenza su un'auto con passo così corto è d'obbligo, altrimenti non potrai portare molta velocità dentro la curva senza il rischio che la coda ti sorpassi.
     
    AR147 and Gabo like this.
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    Reputation:
    38,121,816
    MX5 ND sport
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,874
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Si pentiranno presto di non aver chiuso l'accordo con FCA grazie al governo francese.
     
    AlexMi likes this.
  17. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    Reputation:
    38,121,816
    MX5 ND sport
    temo anch’io...
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11,202
    2,385
    Jul 7, 2010
    Reputation:
    307,916,602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche perchè, imho, hanno una bella grana interna, spesso sottovalutata, che si chiama Nissan.
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10,574
    1,258
    Jul 30, 2013
    Reputation:
    103,119,715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    E perché mai?:-k Il governo francese ha favorito l'accordo tra PSA ed FCA e presto il leone si mangerà gli agnelli:mrgreen:.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,874
    5,763
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,173,953,858
    520d G31 LCI
    Sai vero che il socio di maggioranza è il gruppo Exor con il 14%?

    PSA deterrà l’8.5% ed il governo francese il 3.5%.

    Comunque tra i due gruppi PSA è decisamente più in salute di Renault.
     
    LupoTHP likes this.

Share This Page