Beh, ma allora di cosa stiamo parlando? Se per raccogliere frutta e verdura l'unica soluzione è assumere manodopera che non può essere messa in alcun modo in regola (nemmeno "a chiamata"), allora perchè dovremmo regolarizzare dei clandestini? Facciamoli lavorare in nero e basta, senza tante manovre preventive.
perchè non sono riusciti in un anno a metter su uno straccio di sistema con un elenco telefonico della gente da chiamare. la tua segretaria l'avrebbe fatto in 2 giorni, immagino.
tecnicamente non possono venire dall'estero in quel modo. ma l'hanno sempre fatto. il problema ora è che bisogna autorizzarli a entrare.
Un qualunque call center, tipo quelli della fastweb che spaccano i marroni due volte al giorno, in mezz'ora.
Quindi vengono dall'estero per lavorare in nero? E allora perchè dovremmo farli entrare? Non sono riusciti o..... non hanno voluto?
Sono d'accordo ma penso che sia inattuabile nei fatti. Non fosse altro per il fatto che il reddito di cittadinanza nasce dall'assunto che l'individuo sia disoccupato, basterebbe semplicemente offrirgli il lavoro e al terzo rifiuto bye bye reddito di cittadinanza. Io puntualizzavo il fatto che in Italia non si può offrire legalmente un lavoro da 3€/h tutto qui. La "chiamata" o prestazione occasionale è abbastanza simile al lavoro nero secondo il mio punto di vista, ma come evidenziato da Labrie credo anche io che il "problema" sia farli entrare.
Perché nessun italiano lo fa a quelle condizioni e se dovessero metterli in regola le mele non potrebbero costare 2 euro al kg o meno
Potrebbero anche costare 1,5 euro al kg. e chi le produce guadagnerebbe il doppio di oggi, se non comprassimo dalla Grande Distribuzione. Non ho simpatie sinistroidi, ma non imbarazzi nel sostenere che gli operai in agricoltura fanno la fame, i produttori agricoli anche, ed i prodotti costano sempre di più, ma le GDO si arricchiscono a dismisura e stanno facendo sparire tutte le altre tipologie di commercio. Attenzione prò, a mio avviso la colpa grave è nostra, non loro, siamo noi che decidiamo da chi e cosa acquistare
Si ma questo ai sinistri non sta bene,loro vogliono nuove accoglienze per foraggiare onlus caritas e cooperative ed un domani,chissá,nuovi elettori per il Pd e sinistra varia
Se è svolto per un'azienda non è affatto lavoro nero, vista la ritenuta d'acconto del 20% operata dal sostituto d'imposta del compenso lordo (limite di 5mila euro annui): è esattemente l'opposto.
Si sono stato inesatto. Intendevo nel caso non venga registrata come molte volte succede in alcuni ambiti. Comunque un massimo di 5000€/anno non credo possa essere considerato lavoro.
Ma poichè la funzione di intermediario lo svolgerebbe lo Stato attraverso l'Inps, la paga oraria e le ore settimanali sarebbero giocoforza a norma di legge (CCNL). Se poi i pomodori alla fine costeranno il doppio o il triplo, si pagheranno il doppio o il triplo, ma almeno si potrà essere ragionevolmente sicuri che non c'è sfruttamento dietro.
Svariate volte mi sono fermato nei campi della mia zona per acquistare direttamente dal produttore. Stesso prezzo del supermercato. A quel punto compro tutto insieme quando faccio la spesa. Non capisco perché i contadini che vendono direttamente non facciano prezzi un po’ più bassi.
Potrebbe andare così. Tra l'altro non hanno obblighi di registrazione del corrispettivo e pagano decisamente meno imposte del supermercato.
La mia era una domanda provocatoria. Ma non avendo dettagli del fenomeno, vorrei capire meglio. In pratica, le (grandi) aziende agricole dicono che mancano i braccianti stagionali perchè non possono venire dall'estero, come invece avveniva in passato. Questi braccianti stranieri, però, vengono a fare un lavoro irregolare (corretto?) perchè la paga è troppo bassa per essere messi in regola. Ora lo stato risponde proponendo la regolarizzazione di immigrati clandestini per svolgere un lavoro che comunque non potrà essere regolarizzato. E' così?
iniziano i suicidi di stato... https://napoli.repubblica.it/cronac...si_suicida_oppresso_da_crisi_covid-255857960/
Si, ma parliamo di regolarizzazione per quanto riguarda la situazione di clandestinità.... il lavoro che andrebbero a svolgere invece? Sarebbero messi in regola per percepire 3€/h?