BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto; quello era il tuo intento....

    Era da un po' che mi gironzolava per la testa l'idea di provare a cambiare un po' il sound, per la verità, un po' troppo "delicato" della mia 325i (cit.)

    e direi che ci sei riuscito alla grande perchè, il suono mi sembra cambiato in meglio.
    Ancora una volta, bravissimo!!! =D>=D>:biggrin:
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto

    Grazie .....

    m@x
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati! Ho semplicemente "esaminato i fatti"!! :haha
    Deformazione professionale!! ;)
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    finalmente sono riuscito ad andare a ritirare i nuovi cerchi e gomme


    01.jpg

    02.jpg

    03.jpg


    m@x
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2020
    A LoD87, Garbino 21, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Devo dire che non ci stanno niente male ;)
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    M6 replica. Belli ;)
     
  7. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Proprio bella, ma se posso, perché hai dovuto sostituire il motore?
    Proprio la scorsa settimana ho portato la mia 325i e93 a sostituire olio freni, olio differenziale, olio del cambio, e liquido refrigerante, per il resto la macchina è perfetta, e ha 152.000km, mi chiedo che grattacapi poteva avere la tua a 140.000km
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    E' stata una concatenazione di eventi di diagnosi sbagliate che ha portato alla sostituzione del motore, e per fortuna l'intervento è stato fatto in garanzia.
    Tutto è successo perchè la macchina consumava veramente troppo olio, probabilmente perchè, anche se unico proprietario, la manutenzione (cambi olio) era stata molto trascurata; questo motore lavora temperature altissime e l'olio vecchio crea grossi problemi;
    comunque il primo intervento è stato sui gommini delle valvole che erano praticamente disttrutti, il consumo è migliorato ma non poi tanto e la causa era quasi sicuramente la valvola CCV sul coperchio della testa, che però non è stata sostituita, hanno pensato che fosse un problema di guida valvole od altro, quindi sono andati a cercare un motore usato che però andava male e da lì è stato un calvario per quasi una anno fino a che è stata portata in BMW dove hanno messo un motore di rotazione ...

    Il problema di questi motori è che sono poco conosciuti in Italia, ora però mi sono fatto una cultura e la diagnosi e le riparazioni non troppo impegnative me le faccio da solo

    m@x
     
  9. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Cavolo che storia. Devi aver avuto una pazienza infinita. Almeno il lato positivo è che hai un motore praticamente nuovo. Comunque sì, vero, gli N53 qua in italia sono rarissimi, tocco ferro di non avere mai problemi, sperem.

    Invece che ti chiedo, ho visto qualche pagina indietro che ti eri approcciato al cercare di portarla a 272CV, alla fine hai combinato?

    Ho visto in rete che ci sono vari kit, che per tipo 2000€ ti danno tutto il necessario, collettore di aspirazione, le 2 disa, cavetti obd vari per riprogrammazione e tutto, ed ero un po' indeciso sul da farsi, sono più di due anni che ho questa idea, però boh. Ho il timore di combinare qualche danno.
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao ... si ho passato un vero calvario, meno male che ho le storiche e così non sono rimasto a piedi ...

    Per la modifica, per ora, ho montato solo il collettore a tre stadi con le DISA, abbiamo avuto qualche problemino con il flash delle centraline, ma sembra che stiamo risolvendo, a breve farò un altro tentativo; conosco, tramite forum, un altro utente che ha montato tutto il kit Mosselman e si è trovato molto bene.

    Per l'affidabilità motore non ci dovrebbero essere problemi, in quanto è esattamente lo stesso del 330i, cambia solo la meccatronica del cambio automatico, il differenziale, che dovrebbe essere un po' più corto ed il terminale di scarico che è più rombante, con la valvola che apre ad un certo regime ...

    se ti interessa posso darti le infomazioni in mio possesso in MP

    m@x
     
  11. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Grazie, si penso di averlo contattato anche io l'altro utente, ancora 2 anni fa, mi ero fatto dare alcune info e tutto, però non mi fido di fare io materialmente il lavoro di smontaggio e rimontaggio, gli attrezzi li ho, dinamometriche e tutto ma ho il timore di fare qualche casino, solo vedere il cofano motore strapieno di roba mi crea disagio, e di fargli mettere mano su quel motore a un meccanico generico no grazie, tu di dove sei? :mrgreen::mrgreen:
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,

    io sono di Rezzato vicino a Brescia,

    il lavoro non è così impegnativo come sembra, almeno la sostituzione del collettore, bisogna sapere solo come procedere ed avere un (bel) po' di manualità, ma neanche troppa ... io mi sono scaricato un paio di filmati ed ho fatto tutto senza grossi problemi;
    se ti vorrai cimentare posso darti un po' di consigli su come procedere, in particolare la sequenza ...
    i cavi delle DISA sono già presenti ed addirittura le DISA vengono pilotate anche se la centralina non rileva eventuali loro difetti.

    Per la riprogramazione Mosselmann fornisce anche il solo supporto software, anche se proprio non a buon mercato ...

    m@x
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2020
  13. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Azz, siamo a oltre 250km di distanza, niente, avrei sperato più vicino, sembra che di N53 la sai più lunga dei meccanici BMW :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Cmq sì, guardavo sia il kit mosselmann che quello schmiedmann, sembrano equivalenti, ma i problemi che hai avuto per la riprogrammazione centralina è dovuta al fatto che non ti sei appoggiato a loro?

    Comunque grazie della disponibilità, faccio un'attimo mente locale, mi guardo un po' di video dell'operazione e ci penso, sono comunque quasi 2000€

    certo è che con tutto quello che pesa la e93, i 320nm fanno gola.
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    In effetti mi sono fatto una cultura su questo motore...

    Si i casini sono dovuto al fatto di cercare di fare in proprio la modifica...
    Il collettore, poi, l'ho preso usato ed ho comperato una DISA nuova ed una usata

    Quella piccola è meglio averla nuova e originale, girano troppi cloni cinesi di qualità infima, perché per sostituirla bisogna tirare giù il collettore..

    Se la modifica software va in porto ti dico come va....
     
  15. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Ok, resterò in ascolto.
    Comunque, per la riprogrammazione, con il kit mosselmann da quanto ho capito devi scaricare la mappa della macchina sul pc, inviarla a loro che la modificano abilitando le due disa e tutto, infine te la rispediscono indietro pronta per essere caricata.
    Che poi, le due disa fondamentalmente sono indipendenti e non controllate dalla centralina; aprono e chiudono loro in base a quanta depressione c'è nel condotto, devono solo essere alimentate tramite i due spinotti. Questo è quello che più o meno ho capito, ma non ne sono sicuro al 100%.
     
  16. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per le DISA io le ho provate con ancora il software del 325i e aprivano e chiudevano regolarmente, la piccola apre a circa 2500 g/m e la grande oltre i 4000 g/m, probabilmente l'apertura sarà anche in base alla depressiome, ma sicuramente il parametro principale è quello del numero di giri e sono controllate dalla DME.

    Comunque grazie ad __ANGEL__, che non potrò mai ringraziare abbastanza, sia per la cordialità che per la competenza professionale, l'upgrade a 330i è completo, è ancora da fare la cancellazione dei vecchi adattamenti e la nuova procedura di riadattamento, ma la macchina va da dio, spinge molto di più, ed è diventata veramente cattiva dai 5000 g/m in su

    un megagrazie ancora ad __ANGEL__


    m@x
     

    Files Allegati:

    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  17. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
    Reputazione:
    1.183.983
    325i E93 N53
    Complimentoni, ora sì che quel motore sviluppa la potenza per cui è stato progettato, certo che se me la descrivi così mi metti una voglia intorno... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    mi sono guardato ore e ore di video su youtube di gente che smonta il collettore, primariamente per sostituire il motorino d'avviamento, ma vabè, la procedura è uguale... purtroppo però il kit mosselman è out of stock, e boh, non so che pesci pigliare ora, prendere collettore usato su ebay, e disa nuove in bmw, e poi? resto incastrato con la mappa... non so proprio...

    mi servireste tu ed __ANGEL__ qui nei dintorni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ma una cosa, i due cavetti per collegare le disa sono diversi? da nessuna parte ho capito quale va ad una e quale all'altra, poi per vedere l'apertura/chiusura via software come facevi? (lo chiedo in anticipo perché conoscendomi sarà il primo dubbio amletico che mi salterà in testa appena, e se, ci metterò mano)
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2020
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Grande! È stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Credo che siamo i primi in Italia ad avere fatto così.
     
    A Ser90, DerrickNAE3 e salpone piace questo elemento.
  19. Ser90

    Ser90 Aspirante Pilota

    3
    1
    28 Settembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    Bmw 325d e93 restyling 204cv
    Ciao a tutti, sto seguendo da parecchio tempo le vostre svariate mappature... in particolar modo sono interessato a rimappare la mia 325d e93 del 2010 già restyling automatica, vorrei portarla alla stessa potenza del 330d, la macchina ha circa 240000 km, secondo voi è rischioso fare questo tipo di intervento su una macchina con questo chilometraggio ?
    Grazie a chi vorrà darmi maggiori info
     

    Files Allegati:

  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Tranquillo che l'usura vale la metà....
     

Condividi questa Pagina