BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno,

    è un po che mi stuzzica l'idea di fare un upgrade a 330i,
    in pratica il mio motore N53 è un 330i depotenziato, in rete ho visto parecchi che l'hanno fatto ... ancora non ho ben chiaro tutti i passaggi, ma intanto mi sono portato avanti acquistando il collettore di aspirazione a tre stadi.
    Girovagando per la rete ho trovato una occasione che non si poteva rifiutare ed ho ceduto.

    Fot_2020_04_04_000.jpg Fot_2020_04_04_001.jpg

    tra l'altro aveva già montata anche una valvola DISA (DISA 2 11617560538), quella piccola, peccato però che facendo il test con INPA non funziona bene, poco male ordinerò un kit di revisione per rimetterla in sesto.
    Intanto ho acquistato anche quella grande, ho preso usata anche quella perchè non mi fido molto di quelle riprodotte, dato che circolano parecchi cloni cinesi che non funzionano bene; al limite ordino il kit di riparazione anche di questa, ma almeno con una spesa relativa sono sicuro del buon funzionamento.

    Intanto l'ho aperta per ripulirla,

    Fot_2020_04_04_002.jpg Fot_2020_04_04_003.jpg Fot_2020_04_04_004.jpg Fot_2020_04_04_005.jpg

    il funzionamento sembra abbastanza semplice, ha un motorino con vite senza fine, quindi presumo che il limite di chiusura e di apertura sia dato dal blocco del motorino che crea un maggior assorbimento di corrente che viene rilevato dalla centralina; infatti questa ha l'ingranaggio molto usurato e non gira bene e quindi si ferma prima del dovuto.

    La parte hardware mi è abbastanza chiara, quello che non ho ancora risolto è l'aggiornamento software, e spero che lanciando il sasso qualcuno mi possa aiutare.

    Da quello che ho letto, la prima operazione da fare è l'eliminazione della RSA, da sito bimmerlabs.com ho trovato i file da utilizzare, loro hanno creato anche un file ".bat" "MSD81_RSADelete_0044CC0IJE0S.zip" per eseguire questa operazione in automatico tramite WinKFP, dovrebbe impiegare circa 50min. e quindi è necessario un buon alimentatore di supporto.

    Preciso che la mia DME è una MSD81 con HW-NR 7612455.

    Quello che ancora non mi è molto chiaro è come caricare il nuovo software, ho trovato il file .0da per il Software ID-0044CC0IHF0SIKH9S. lo S8619317.0da ed ineffetti questo ZB number è presente gia in WinKFP
    nel file MSD891.DAT si legge questo

    ;ZB-NR TYP-NR HW-NR I X SW-NR AM PIN S CS
    8619316,7600456,7612455,A,8619317DA,0FFFFFFFFFD,000,1 X

    quindi in teoria basterebbe solo ricaricare questo software, ma ancora non sono sicuro.
    Un'altra cosa, è anche la classe di potenza memorizzata nel CAS, bisognerà combiarla con la codifica ?
    Ci sarebbero altre operazioni da fare ?

    intanto riparo le DISA e resto in ascolto

    saluti a tutti
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2020
    A bixiomauri, salpone e nivola piace questo elemento.
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sicuramente, l'upgrade a 330i è fattibile, in passato un' operazione del genere un utente l' ha fatta su di una serie 5 F10, se cerchi all' interno del sito dovresti trovarne facilmente notizie, poi tanti complimenti ed una sana invidia per la manualità e le competenze! =D>=D>=D>
     
  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Cosa comporta, nello specifico, l'upgrade a 330i, oltre all'aspirazione?
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ho letto tutto il suo post, però lui aveva una centralina più ostica da violare ed ha seguito altre strade, tra l'altro deve avere anche delle competenze informatiche molto avanzate.

    La linea che voglio seguire io e che altri hanno fatto è molto più semplice, a parte di avere ben chiari tutti i passaggi...
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per curiosità sono andato a cercare le differenze più evidenti tra la 325i e93 e la 330i e93 ed ho trovato questo:

    Il blocco motore, a parte il collettore di aspirazione, è identico.
    Stesso sistema di alimentazione del carburante, linee di alimentazione, pompa alta pressione, iniettori, valvola a farfalla e sistema di immissione e filtraggio dell'aria.

    dischi freno anteriori 325i PN. 34116854999 diametro 330x24
    dischi freno anteriori 330i PN. 34116855000 diametro 348x30

    dischi freno posteriori 325i PN. 34216864901 diametro 300x20
    dischi freno posteriori 330i PN. 34216855004 diametro 336x22

    logicamente anche le pinze sono diverse

    La pompa freno è la stessa PN. 34336785664

    L'abero di trasmissione è diverso

    Il sistema di raffreddamento è uguale

    Il sistema di scarico catalizzatori, risuonatori, e catalizzatore NOX sono identici, cambia il terminale perchè quello del 330i ha una aletta mobile per migliorare il sound

    Il differenziale è diverso, sembra che la 330i sia un pochino più corta come rapporto finale

    I seimiasse sono uguali

    Le sospensioni anteriori e posteriori sono identiche


    Per quanto riguarda l'upgrade a livello motoristico basta sostituire il collettore di aspirazione ed aggiornare il software.

    m@x
     
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Non credevo che ci fossero così poche differrenze... Quindi arriveresti a 272cv solo con l'aspirazione?
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E con l'aggiornamento software ;)
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ... è proprio così, addirittura il 325i è talmente "castrato" che la farfalla, anche con l'acceleratore a tavoletta, si apre solo al 70%, basterebbe solo questo per avere circa 260CV, però perlomeno per me, è una modifica impossibile, perchè andrebbe proprio modificata la mappatura del 325i, mentre è più semplice caricare quella del 330i "stock"

    m@x
     
    A zucchi13 e nivola piace questo messaggio.
  9. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Beh, facci sapere una volta finito come è andata...
    ma perchè non mappare direttamente?? :-k
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    In che senso non mappare direttamente ?
     
  11. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Prima hai affermato che modificando la centralina si poteva sbloccare la posizione della valvola... Non poteva valere la pena direttamente rimappare la centralina senza dover per forza cambiare il collettore? Posto che comunque apprezzo l'intento...
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si ... però innanzi tutto a me interessa montare il collettore a tre stadi perchè da una discreta dose di coppia in più ai bassi giri;
    ... poi caricare il firmware del 330i penso di essere in grado di farlo da solo e ce l'ho già disponibile, mentre quello per modificare l'apertura della farfalla non sono in grado di farlo io ...
     
  13. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    E allora non mi resta che augurarti buon lavoro... facci sapere!! :biggrin:
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... qualche piccolo aggiornamento sulla prosecuzione lavori, continuo a postare quello che trovo perchè magari queste informazioni possono essere utili a qualcuno.

    Pensavo di aver trovato la via per fare da solo appoggiandomi a Bimmerlabs, e invece no ...

    In pratica, da quello che ho capito, esistono essenzialmente 2 vie per poter effettuare questa modifica, effettuare un flash con WinKFP che consente di eliminare la "RSA" e quindi poter caricare dei file di programma data (.0da) modificato che permette di cambiare il class power check della vettura (che nella DME non è più modificabile se si superano le 10 ore di funzionamento e poi caricare il program (.0pa) con la mappa della 330i.
    Questa via per ora, da me, non è praticabile perchè bimmerlabs non ha preparato un RSA delete per la versione della DME MSD81 del 325i-330i che è "IHF0S" ma solo per la versione "IJE0S" che in pratica è quella del 335i.
    Un'altra via è quella di caricare il file di programma ".0pa" del 330i e poi con gli strumenti adatti andare a modificare il byte del class power.

    per ora rimango ancora in standby in attesa della DISA grande e del kit della piccola
     
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Era da un po' che mi gironzolava per la testa l'idea di provare a cambiare un po' il sound, per la verità, un po' troppo "delicato" della mia 325i, ed in questi giorni di pausa forzata ho investito un po' di tempo per costruire un terminale diretto.

    Sono partito proprio da un foglio di lamiera che già avevo in casa ... e sono andato avanti, tanto la modifica è perfettamente reversibile, basta rimettere il terminale originale...

    qui ci sono le fasi della lavorazione ...

    Fot_2020_05_03_000.jpg

    Fot_2020_05_03_001.jpg

    Fot_2020_05_03_002.jpg

    Fot_2020_05_03_003.jpg

    Fot_2020_05_03_004.jpg

    Fot_2020_05_03_005.jpg

    Fot_2020_05_03_006.jpg

    Fot_2020_05_03_007.jpg

    Fot_2020_05_03_010.jpg

    Fot_2020_05_03_009.jpg



    Il risultato mi sembra discreto
     
    A Sam_Cooper, DerrickNAE3 e Davide_F piace questo elemento.
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh quando uno ha queste capacità e fa da solo va sempre applaudito, per impegno e ingegnosità.
    detto questo però farlo cosi lo scarico e tubo......è una brutta cosa da vedere. e chissà se durerà.
     
    A Sam_Cooper e zucchi13 piace questo messaggio.
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si... C'è da dire che poi l'ho verniciato... Il risultato è leggermente migliore... È poi se non si guarda sotto la macchina non si vede niente di diverso dall'originale...
    Quando riuscirò a fare un po' di chilometri.... Vedremo la durata....
     
    A nivola e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Un plauso alle capacità meccaniche che hai dimostrato nel tuo thread,poi far da sè qualcosa dal nulla gratifica ancor più!
     
    A nivola e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  19. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Sono d'accordo con quanto dice Salpone, bene per le capacità e tutto... però è un po' bruttino, avrei preferito una cosa più smussata, anche se comprendo che ci vogliono i materiali giusti per farlo...
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Si .. alla vista non appaga molto, ma strumenti di piegatura per tubi non ne avevo, quindi ho deciso di fare tutto dalla lamiera, tanto sarebbe venuto spigoloso lo stesso, poi altra difficoltà è che il terminale non è tutto sullo stesso piano, quindi oltre alle curve, deve varirare anche in altezza su vari piani ... tutto sommato sono soddisfatto, anche perchè una volta verniciato è meno terribile ...

    il suono poi non è mica male ...

    m@x
     
    A nivola, bixiomauri e zucchi13 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina