Fatti e misfatti | Pagina 2428 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.398
    25.339
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    In passato qualche notaio è stato anche beccato a fare atti falsi e intestarsi particelle di gente che non se ne sarebbe mai accorta.
    Così come ho visto personalmente tuoi colleghi appropriarsi di risarcimenti di poveri cristi rimasti invalidi di cui in teoria dovevano curare gli interessi.
    E sono solo quelli beccati e messi giustamente alla gogna mediatica. Chissà cosa c'è nel limbo.
    Questo non significa che un notaio e un avvocato onesto, oggi, dovrebbero vergognarsi del loro lavoro o essere presi per delinquenti o evasori fiscali (che vabbè sempre delinquenti sono).
    Così come non penso che gli accessi alla professione forense o ad altre professioni non abbiano problematiche del genere. Solo che i notai sono di meno.
    Dobbiamo anche, forse, ricordare che oggi a differenza del passato dal notaio si va molto di meno e hanno molti più obblighi. Così come sono oggettivamente più controllati essendo pochi rispetto agli altri professionisti. Per esempio, tu hai mai ricevuto un controllo antiriciclaggio? Penso che mai ne avrai, statisticamente :D

A rich20 e Afterburner piace questo messaggio.
  2. labrie_it

61.398
    25.339
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ammiro sempre chi riesce a essere più chiaro di me nell'esposizione.

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.393
    12.287
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    No sono entrambi evasori, i secondi però in molti casi per tirare a vivere.

Molte partite Iva evadono come anche molti lavoratori dipendenti. Nella maggior parte dei casi semplicemente per sopravvivere.
    I notai sono una categoria privilegiata e non hanno certo bisogno di evadere per sopravvivere eppure lo fanno.
    Oggi come ti hanno spiegato è più difficile ma una volta era la prassi.
    Oggi poi con i prezzi degli immobili crollati gli atti a volte vengono sottoposti ad accertamento perché troppo bassi per l'agenzia delle entrate e può capitare addirittura il contrario che un atto venga redatto più alto per evitare controlli o almeno così ho sentito dire.

I periti delle banche noti ufficiali accertatori che mai sovrastimerebbero un immobile per far entrare nel mutuo anche i lavori di ristrutturazione ecc

Hai perfettamente ragione su ormai quasi tutte le professioni intellettuali, tranne che per i notai quelli son quasi sempre figli di notai, non so perché ma è così.
    L'unica cosa che si avvicina ai notai è la licenza di una farmacia, anch'essa spesso passata di padre in figlio.

A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Che oggi il mondo delle professioni sia cambiato è un dato di fatto, che oggi un avvocato un dentista o un notaio non guadagnino quanto 10 20 30 anni fa è vero ma da qui a dire che i notai (specie quelli che sono in piazza da 40 anni) siano poveri suvvia...

Mai visto un controllo per anti riciclaggio ma la finanza l’ho in studio un anno si è un anno no. (E per inciso non hanno mai trovato nulla perché nulla vi è).

A Afterburner e Satta piace questo messaggio.
  5. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    personalmente ne ho visti parecchi e dico di più
    anche comandi gdf di piccoli capoluoghi di provincia come quello in cui esercito io hanno nuclei che operano esclusivamente in tale ambito
    già alcuni anni fa la dia per esempio richiese ed ottenne misure cautelari, poi sfociate in confisca, all’esito dell’operatività di tali nuclei
    queste sono cose che so per certo perché il tribunale incaricó proprio me di periziare un certo numero di società e beni sequestrati
    divertente
    c’era sto nullatenente che negoziava 100.000 euro per contanti alla settimana presso vari intermediari finanziari e in una delle sue abitazioni aveva una vasca da bagno di stark a listino 30.000 euro
    con i ragazzi della gdf ci siamo ribaltati dal ridere
    per tacere del royal oak offshore titanio ritrovato dentro un cassetto dell’ufficio in mezzo alle scartoffie, manco fosse un evidenziatore consumato
    credete, non avete idea......

A Fabio64, Sam_Cooper, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. labrie_it

61.398
    25.339
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi il mutuo acquisto + ristrutturazione l'hanno fatto solo per me? Devo rivalutare la mia banca, cavolo.
    A Milano e in genere nelle grandi città i numeri dei professionisti sono ben diversi.

7. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Curiosità personale, poi i beni sequestrati che iter seguono?

A Afterburner piace questo elemento.
  8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    vabbè dai che vuoi che sia.... Robetta da 50.000 euro o giù di lì. :mrgreen:

9. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    vanno per la confisca, come nel caso di specie e, se tutti i gradi di giudizio confermano le richieste, vengono poi acquisiti definitivamente dallo stato
    che poi tramite una sua specifica agenzia o se li rivende o li devolve

A Fabio64 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  10. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    bien sure
    ça va sans dire

Ultima modifica: 3 Maggio 2020
    A Fabio64, Gigi63, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Satta

2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Quindi nell'opzione più lunga tra sequestro ed eventuale asta pubblica passano svariati anni?

Nel caso dell'orologio da te citato, ma mi vengono in mente anche opere d'arte etc, in questo lasso temporale chi li conserva e come ne mantiene l'integrità?
    Mi viene il pensiero di un quadro di valore che se conservato in luogo inadatto potrebbe essere intaccato da muffa che ovviamente ne abbasserebbe notevolmente il valore di rivendita.
    Questo nel caso il tutto si dovesse risolvere con una condanna, se invece dovesse risolversi con un'assoluzione e quindi il proprietario si ritrovasse pure un bene danneggiato?

Scusa le domande, ma non capita spesso di poter chiedere cose simili a interessati diretti.
    Ovviamente sei libero di non rispondere.

12. Satta

2.574
    2.133
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    @Alebmwx3 da domani potrai finalmente lasciare pala e piccone! :mrgreen:

A aleslk e Afterburner piace questo messaggio.
  13. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ma figurati
    normalmente c'è un custode/amministratore, nominato dal tribunale, tra i cui compiti, ovviamente c'è il mantenimento dei valori dei beni che gli vengono affidati
    da qualche anno c'è anche una specifica agenzia
    https://www.benisequestraticonfiscati.it

Ultima modifica: 3 Maggio 2020
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    hai la partita iva? sì, esattamente come me
    ai ladri non si ruba................
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A Alebmwx3, Mvagusta e THOMAS73 piace questo elemento.
  15. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.393
    12.287
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Questione spinosa comunque perché fin quando il sequestro riguarda soldi ed oggetti è relativamente facile conservare il tutto correttamente.
    Quando il sequestro riguarda aziende in attività è tutto un altro discorso, il giudice deve mettere un amministratore che dovrebbe garantire la continuità aziendale e la messa in sicurezza dei beni nel doppio interesse sia dello stato nel caso arrivi una confisca definitiva che per li'ndagato nel caso venisse assolto.
    Ho però visto diversi servizi giornalistici dove aziende floride sono state mandate in fallimento senza nemmeno preservare i beni strumentali.

A tretrecinque, aleslk, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    certamente tu stai evidenziando, come molto spesso fai, elementi nodali della questione
    in effetti, nella mia esperienza che è giocoforza limitata, gli esiti dello spossessamento hanno sempre portato al tribunale fallimentare
    ho comunque notizia di aziende uscite "bene" dalla fase di amministrazione giudiziaria (ad esempio alberghi anche di discreta dimensione)

A THOMAS73 e cely piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.148
    23.726
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qui a Treviso qualche anno fa un amico che voleva affittare un locale a delle altre persone é andato da un notaio (tale Notaio Laterza, lo posso dire pubblicamente perché poi finí anche sui giornali) che l’inquilino aveva trovato casualmente.
    Mi raccontò l’intera vicenda sconvolto, come se fosse finito su scherzi a parte, tale era ciò che vide ed ascoltò.
    La seduta si concluse con il notaio che chiese loro se potevano pagare in contanti per dargli “nu poco d’ossigeno”....

Un po’ di tempo dopo un amico notaio, da poco nominato, mi raccontò che suddetto notaio non aveva mai registrato alcun atto degli ultimi 5 anni almeno. L’ordine, una volta scoperto lo scandalo, per evitare conseguenze d’immagine si limitò a radiarlo e chiese al mio amico ed altri due giovani colleghi di passare almeno due giorni a settimana per archiviare é post-registrare tutto ciò che Laterza non aveva mai fatto. Ci impiegarono parecchi mesi e probabilmente molti atti sono andati persi per sempre.

In merito alla trasmissibilità del titolo per discendenza, in passato era così o quasi, ma in tempi più recenti le cose sono cambiate.
    Il notaio romano di cui parlavo in un post predente era figlio e nipote di altri notai.... il figlio invece “solo” avvocato in quanto non riuscì mai a vincere il concorso, nonostante cotanta genealogia.

A Alebmwx3 e Afterburner piace questo messaggio.
  18. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.900
    13.362
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    [QUOTE="Afterburner, post: 8282185, member: 195585"...spossessamento hanno sempre portato al tribunale fallimentare
    ho comunque notizia di aziende uscite "bene" dalla fase di amministrazione giudiziaria (ad esempio alberghi anche di discreta dimensione)[/QUOTE]
    Cacchio !! La parola con più S del vocabolario =D>:mrgreen:

A Alebmwx3 e Afterburner piace questo messaggio.
  19. labrie_it

61.398
    25.339
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che delinquente!

20. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    è un termine molto usato dai soloni del diritto concorsuale, dove uno dei brocardi del cp è appunto la circostanza che tale procedura non comporta lo spossessamento per l'imprenditore della (o delle) azienda/e
    io sono un bovaro semianalfabeta ma persone colte nella materia come gigi possono farti una breve lectio magistralis al riguardo a prezzo modico

A aleslk, Gigi63 e THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina