La mia esperienza con la nuova 316d F30 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

La mia esperienza con la nuova 316d F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Whitecar, 25 Giugno 2012.

1. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Infatti quando ero andato a vedere ero indeciso tra 118d sport e 316 touring business e cambiavano 1000€, ma a 19 anni con una touring non era il massimo...
    io l’ho presa con l’iva al 4% se no dovevo fargliene 36!
    Poi ora con l’uscita di modelli nuovi e macchine sempre in pronta consegna e sconti a destra e sinistra arrivi a 30 per una come era fatta la mia...

2. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Si ma stiamo parlando di 4 anni fa che avevano appena fatto la lci con adesso che ci sono le g20...
    Ora una f31 business a 22 è già tanto... una msport non la pagherei non più di 25-26...
    noi abbiamo preso un 318 per 24 e aveva 7 mesi di vita... i prezzi scendono a uscita del nuovo modello..
    Prendile appena uscite... ti fanno il 12% di sconto massimo sul nuovo
    La mia con tutti gli sconti ecc mi è venuta più del 25%... nuova e modello appena uscito...

3. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Si km0

4. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Bè un25% in concessionaria scegliendo colore e optional è buono...29.000€ che poi è anche il prezzo di un passat sw 150cv dsg molto accessoriata....

5. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Aveva qualcosa in più rispetto a quella che volevo io, che per me non essenziale e l’ho pagata meno di quanto mi uscisse configurata 100% da me...
    Queste erano pronte in fabbrica per essere targate aziendali.
    Io ho scelto quella che più mi piaceva, ne avevano 15 in arrivo tra sport urban e business, msport nessuna... poi jo scoperto perché... dopo 2 settimane era partita la promo pacchetto msport a metà prezzo!!mortacci loro!

6. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    È vero, il colore fa tantissimo nell'auto... lo fa per noi uomini e per le donne (potendo vedere più sfumature) lo fa ancora di più...

Io quando cercavo la F31 posi il veto che non doveva essere né Mineralgrau né Imperialblau, ed anche Havanna non é che lo gradissi particolarmente... Il mio colore preferito era Liquidblau, ma in Europa sono introvabili... invece in USA è molto diffuso, infatti penso che la 328i F30 che sto cercando in USA incidentata da importare in Spagna penso che ci siano delle buone possibilità di prenderla Liquidblau... È stupenda anche Melbournerot, ne ho provata una che era pure Sport (rarissimo in Germania, o sono standard o sono Msport), ma aveva gli interni troppo rovinati, era Euro 5 e tra l'altro sarà anche stata Sport ma non aveva un solo optional... la mia oltre ad essere Euro 6 sarà anche standard ma ha tutti gli accessori che volevo...

A sali96 piace questo elemento.
  7. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Quel colore che cercavi, in italia ne ho viste un po’... bmw milano a san donato ne aveva un paio tempo fa..

8. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Cerchi un 328i incidentato in America per importarlo in Spagna?

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Si esatto... perché prima del Covid19 avevo iniziato una trattativa con uno appassionato di Saab per vendergli la mia 9-3 Sportsedan

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Io Liquidblau con la targa tedesca credo di non averne mai vista una... ne ho vista qualcuna in Lituania e in Regno Unito... in strada intendo... di tutte le F31 che ho visto per comprare questa che ho ora non ce n'era nessuna Liquidblau...

11. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Più che touring, ho visto le berline...

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Eh ma berlina per il mio lavoro è improponibile! Senza contare che per viaggiare è scomodissima la berlina

13. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Si, ma era solo per dire che esistono in quel colore e io ho visto più berlina che touring...
    Poi ognuno ha le proprie esigenze e sceglie quello più opportuno

14. Simone ReF

Simone ReF Aspirante Pilota

47
    10
    12 Luglio 2017
    316d F31
    Domanda di pura curiosità, quando dici che è scomodissima ti riferisci alla capacità di carico o cos'altro? Cioè, non credo che cambi l'assetto tra F30 e F31, o sto dicendo una cacchiata?

15. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    È uguale l’assetto se si parla di stessa versione o allestimento
    cambia la capacità di carico..
    F30 se non hai neanche i sedili frazionabili(optional sulle prime uscite e con le lci forse di serie)
    Su f31 hai la totale capacità abbattendo i sedili

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Parlo di capacità di carico, come dinamica di guida sono abbastanza identiche...

Nella Touring puoi caricare molto più facilmente... nella berlina per via dell'apertura limitata del baule sei costretto a caricare più cose piccole piuttosto che una grande per sfruttarlo bene... poi nella Touring puoi lasciare la tendina aperta e sforare di qualche cm, nella berlina sei costretto a tirare giù una parte del sedile (sempre se la tua ce l'ha come optional)... Esempio pratico che capita a me, io ho un trolley gigante di quelli da 35kg... quando me lo porto in aereo ed arrivo in Spagna per caricarlo sulla Saab 9-3 (che é berlina) lo metto sul sedile di dietro perché dietro entra a malapena... dubito con la F30 che sto per prendere al posto della Saab cambierà molto... comunque il fatto che il lunotto non si apra determina dei vincoli nell'apertura

A Simone ReF, alexgi68 e sali96 piace questo elemento.
  17. Simone ReF

47
    10
    12 Luglio 2017
    316d F31
    E nulla, 316d F31 presa e guidata un po' in città. Nei prossimi giorni si farà autostrada belli carichi, quindi avrò modo di testare sia il comfort sui lunghi percorsi che la capacità di carico. Con la F20 mi avevano dato il premio Tetris, con questa mi auguro di riuscire a non sudare ogni volta che devo riempire il portabagagli.
    Parlando del motore, oltre l'effetto trattore a cui non ero più abituato avendo un benzina prima, devo ammettere che per ora di coppia in basso mi sembra ce ne sia, quindi in città è andato tutto strabene, ma attendo un po' di misto e percorrenze veloci per capire i suoi limiti.

Devo fare un paio di considerazioni:
    1. E' vero, balla decisamente di più della F20, ma non so se questo sia dovuto alle dimensioni o all'assetto M Sport che avevo sulla F20, sta di fatto che curve veloci finora ne ho fatte poche.
    2. Probabilmente per il motivo del punto 1, tollero molto meglio le runflat da 17". Mi sembra di percepire meno la loro mancanza di elasticità.
    3. Cambio automatico per ora NI. Il fatto che ogni volta riduca le marce per prendere slancio, anche quando sei in corsia di accelerazione in ingresso di tangenziale o autostrada, fa un po' come guidare un autoarticolato... e questo non mi piace. Per il resto invece devo ammettere che ci si abitua in fretta e onestamente il mio piede sinistro ringrazia.
    Comunque diciamo che tra la mia vecchia F20 e questa F31, la parte della plancia e cruscotto si differenzia davvero per poche cose, per contro i sedili in pelle e il supporto lombare sono tanta roba. L'unica cosa che non riesco a digerire (ancora) è che sulla F20 avevo il cruscotto esteso, con colorazione bianca, mentre sulla F31 (sempre esteso con display a colori) siamo ancorati all'arancione, che - per carità, fa parte della tradizione - mi sa troppo di datato.
    Alcune cose invece mi sembrano decisamente più curate, come il tunnel centrale che scricchiola molto meno della F20 quando ti ci appoggi di peso e non sento il rumore, che fixavo a suon di pacche, provenire dalla maniglia/appendiabiti sulla portiera posteriore destra.
    Ah, reparto telecamera posteriore, oltre a essere d'aiuto anche nell'uscire dai parcheggi a lisca di pesce, devo ammettere che, per come è stata posizionata, ti permette effettivamente di vedere dove finisce il tuo paraurti posteriore e la cosa stimola feticci di vicinanze pericolose. :mrgreen::mrgreen:

Comunque ora sto aspettando il Vgate iCar Pro per poter giocare un pochino con BimmerCode, che ci sono quelle due o tre cose che voglio assolutamente sistemare, come lo start & stop o il suono delle cinture appena accendi l'auto.
    Voi avete esperienza in merito di "coding" col BimmerCode o con il Carly (premetto che mi sono già letto un po' di discussioni sul forum)?

A totocamen piace questo elemento.
  18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Bella recensione! Concordo sul cambio automatico che anche io detesto, e facendo solo autostrada non posso nemmeno dire che il mio piede ringrazia più di tanto...

Sicuramente la F31 é più morbida della F20, é comunque una familiare anche se sportiva... anche io ho i 17 runflat e mi sembrano perfette... probabilmente se passassi ai 18 (cosa che dubito fortemente) non metterei le runflat...

Per il quadro non so che dirti, la mia é arancione ed ogni volta che accendo le luci ringrazio che non é bianco... il quadro bianco mi fa molto auto del popolo, spero che Bmw si ricreda e torni al quadro arancione, anche se so che purtroppo VW ha lanciato la moda del quadro bianco a cui più o meno tutti si sono adeguati... io personalmente il bianco lo trovo molto stancante nei viaggi notturni prolungati (chiaro, non come il blu elettrico che aveva VW prima di passare al bianco, che a me faceva male agli occhi dopo 20 minuti), non so se quando avevi la F20 col quadro bianco avevi mai fatto dei viaggi notturni di 6/7 ore...

19. Simone ReF

47
    10
    12 Luglio 2017
    316d F31
    No, di viaggi notturni me ne saranno capitati un paio e mai per più di 3 ore.
    Potrebbe darsi che gli occhi anche ringrazieranno la F31, questo non so. In effetti, come dicono gli inglesi, you have a point.

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Io quando andavo per lavoro in Lituania al ritorno partivo sempre dopo le 20:00 perché così attraversavo la Polonia di notte (di giorno non essendoci autostrade o quasi rischiavi di perdere il doppio), poi una volta finalmente arrivato a Frankfurt an der Oder mi attraversavo tutta la Germania fino al Lussemburgo a delle medie imbarazzanti sfruttando la parte rimanente della notte... con la Passat B6 restyling (che aveva il quadro bianco ed i pulsanti rosso elettrico) mi affaticava davvero la vista... l'unica nota positiva era il navi con le mappe dove potevi scegliere i colori stile mappa tedesca (con le autostrade in blu anziché arancione, come nelle mappe cartacee dell'ADAC)... con il quadro arancione delle E91 e delle F31 pre 2018 la vista inceve é super riposata... é molto riposante anche il verde chiaro che hanno le mie Saab 9-3 e Ford Focus (ovviamente la Ford é passata al bianco e la Saab come sappiamo non esiste più purtroppo)...

Vedrai che i tuoi occhi ringrazieranno questo passaggio all'arancione...

Condividi questa Pagina