La mia esperienza con la nuova 316d F30 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La mia esperienza con la nuova 316d F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Whitecar, 25 Giugno 2012.

1. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Le nostre serie 3 sono business
    Mentre la serie 1 sport
    La mia è perfetta
    Se avessi l’assetto sulla mia l’avrei già distrutta! A volte prendo dei dossi alti a 30-40 dalla fretta!
    Pensa se è ancora più bassa
    Sarei già al 30-40esimo paraurti

2. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Si giusto è sempre un compromesso fra comodità e sportività, la mia coi 16” si va sul velluto coi 18” è bella il compromesso sono i 17”....per me!
    Poi le gomme rtf sono ancora un discorso a parte!

3. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Noi avevamo i 16 sulla prima 316 e abbiamo preso i 17 estivi e venduta la macchina con i 16 che ancora montava le gomme invernali che erano nuove e abbiamo smontato le gomme e messe le estive che c’erano all’inizio che erano a metà vita.
    Comprata la 318 aveva le gomme da 16 estivi nuovi, che abbiamo venduto e l’inverno abbiamo montato le invernali di prima anche se l’indice di carico era diverso...
    Abbiamo venduto i 17 senza gomme e le gomme a parte
    Poi abbiamo trovato un affarone con i cerchi da 18 originali della sport, nuovissimi e da un altro le gomme nuove con 1000km
    Alla fine con 500€ abbiamo preso il tutto
    Ora vogliamo cambiare i 16 invernali con i 17, quindi se ti servisse un set invernale lo trovi anche nel mercatino del forum :P

4. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi non capisco perché dite che le F31 ondeggiano tanto, ma cosa guidavate prima, una sportiva estrema? Io son passato dalla E91 LCI (quarta E91 che ho comprato, tra l'altro l'unica Msport) alla F31 ed a parità di sezione di battistrada (mi baso prevalentemente sulle termiche da 205 perché non ho ancora rimontato le estive da 17 e sezione 225) non ho davvero notato sta differenza abissale... a me sembra che paragonata alla mia penultima E91 che non era Msport l'assetto è molto simile, è diventata un filo più morbida, che aumenta tanto il confort e non pregiudica secondo me per niente la guida sportiva... continuo a fare le curve alla stessa velocità di prima... secondo me é più una cosa psicologica supportata dalla maggior morbidezza e dal fatto che la spalla del pneumatico nelle F31 è più alta a parità di cerchio (sulle termiche per esempio sono 205/55 R16 nella E91 vs 205/60 R16 sulla F31)...

Io personalmente mi trovo molto meglio come assetto con la F31, mi ero stancato di averla così rigida... già 2 anni fa avevo tolto le differenziate e montato 4 pneumatici uguali sulla E91 (mantenendo i cerchi M a canale differenziato), ed ho evitato le F31 Sport...

5. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Le termiche della f31 sono 205-60
    E comunque si fidati che ondeggia molto, per dirlo io che ho una serie 1, stesso motore, ma più corta e con versione sport lo senti eccome la differenza
    Io mi sono trovato in curve dove ho sentito l’ondeggiamento e ho avuto paura, cosa che con la mia non succede...

6. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Si anche le mie sono 205/60 R16 con cerchi di ferro... in Belgio è una cosa abbastanza normale avere una Bmw senza cerchi in lega...

Secondo me la serie 1 ondeggia molto di meno della 3, soprattutto perché pesa di meno, inoltre come dicevi la tua è pure Msport... per questo senti molto la differenza... ma per me che la paragono alla mia vecchia E91 che era una standard esattamente come questa F31 di ora non vedo nessun pericoloso ondeggiamento...
    Chiaro che se venissi da una 420d Msport ti direi che ondeggia come una Dyane... tutto è relativo...

7. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Io o una sport non msport
    Beh se ti trovi bene meglio così dai
    Noi con una spesa piccolissima mettiamo le molle e gliele monta il cugino di papà quando va in vacanza

8. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Beh se tu cerchi di averla più rigida ci sta! Io personalmente la preferisco più morbida, sto troppe ore in auto e la Msport mi aveva parecchio stancato

Con la mia nuova F31 mi trovo benissimo, infatti la cosa che mi frena da venderla subito per ricomprarla uguale col cambio manuale è di riuscire a trovarla coi sedili normali ma con il supporto lombare che fa tanto la differenza

9. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Cambio manuale noooo daiiii
    Credo che farai fatica nel corso degli anni a trovarle manuale...
    Io non sono capace di usarlo...
    L’ho usato 3 giorni per le guide a scuola guida e poi basta...
    Tutta la vita automatico!
    E io la prossima assolutamente m sport, questa volta non ascolto nessuno ahahahaha

10. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Io non sono mai stato un fan dell'automatico, ma dopo 2 mesi che avevo venduto la mia E91 iniziavo ad aver fretta di comprare, e quella che ho scelto era esattamente come la volevo io ma automatica... mi son detto dai, di tutti i mali l'automatico è il minore... e invece lo odio... ci ho già fatto quasi 25.000km ed ogni giorno è peggiore del precedente... semplicemente mi passa la voglia di guidare... trovo che uccida il piacere di guida... di solito non vedo l'ora di andare il fine settimana a Girona per guidare la mia Saab 9-3 Sport Sedan 2.0t, ovviamente manuale... ma adesso a causa di questo maledetto Covid 19 sono oltre 2 mesi che il fine settimana non posso rientrare in Spagna e rimango a Bruxelles... chiaramente guido molto meno di prima, ma continuo a detestarlo l'automatico... per quello che mi riguarda fino a quando esisteranno le auto manuali voglio averne almeno una manuale...

11. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Per la guida sportiva concordo in pieno, i nostri sono automatici x comodità, ma ci sono automatici tipo PDK o quelli montati su altre sportive che rispondono in maniera fantastica!
    Io personalmente per la guida su strada di tutti i giorni non potrei fare senza l’automatico...troppo comodo!

A sali96 piace questo elemento.
  12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Guarda a me ha talmente stancato l'automatico che non riesco più nemmeno ad apprezzare l'assenza di un pedale nel traffico di Bruxelles (traffico che non c'è più tra l'altro per via del Covid19)

13. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Io solo al pensiero di un cambio manuale mi viene la febbre, ma non è il pomello il se, ma la frizione...
    Poi ovviamente sei libero di scegliere quello che tu ti piace...

14. Simone ReF

Simone ReF Aspirante Pilota

47
    10
    12 Luglio 2017
    316d F31
    Io sulla mia 118i Msport ho il manuale e l'ho voluto manuale, mentre il conce cercava di rifilarmi l'automatico, perché su una sportiva secondo me l'automatico è abbastanza castrante (ovviamente se parliamo di automatico senza palette al volante per lo meno). Io sono a Firenze e spesso, pre-COVID, a causa del traffico tornavo a casa con il polpaccio sinistro indolenzito, per quant'è dura la frizione.
    Per questo sono abbastanza d'accordo con entrambi, però la 316d che prenderò sarà automatico. La mia vita è relegata alla città o ai pressi della città e la famiglia si allarga, quindi devo anche imparare a spingere di meno nel traffico. Fermo restando il discorso della rivendibilità futura che secondo me rimane. Per tutto il resto c'è la moto :biggrin:

Comunque, a proposito dell'assetto Msport, quello un po' lo odio. Per quel cm più basso del normale devi stare attento a tutti i marciapiedi quando parcheggi, se non hai supporto lombare, così come non c'è sul'allestimento Msport, all'inizio la tua schiena può accusare qualche colpo e devi stare piuttosto all'occhio alle uscite dai parcheggi sotterranei e similari. Il tutto nonostante abbia montato i cerchi da 17" invece che i 18". Fossi in te @sali96 ci penserei su per bene o ne proverei una per un po' di tempo prima.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Tutti i concessionari cercano di rifilare l'automatico a priori, perché per loro gli optional hanno un ricarico molto alto in termini di percentuali... io ne ho sentite di ogni per plagiare la gente a comprare automatico durante i test drive... anche io tante volte nel traffico avevo male al polpaccio, anche perché la frizione di Bmw è molto pesante, molto di più di quelle Saab e Ford (le altre 2 auto che ho in casa)...

Per la rivendibilità futura è relativo, essendo sempre meno in Italia (in Spagna non così come da voi) le manuali secondo me rivendere una manuale non sarà un problema, anzi, potrebbe essere più facile venderla perché ce ne saranno poche... io personalmente non baso mai gli acquisti sulla rivendibilità futura, ma perché facevo troppi km e quindi comunque le mie auto hanno una bassa rivendibilità. Adesso con questa crisi del Covid19 non so cosa pensare...

Anche io con la mia ex 318d E91 Msport toccavo spesso il paraurti davanti quando parcheggiavo perché era troppo bassa, cosa che con la mia F31 attuale mai accaduto...

16. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Cosa intendi? Provare una manuale?
    GIAMMAI ahahahaha
    Io la uso in manuale ma senza palette, lo trovo comodo lo stesso, ovviamente le palette sarebbero il top!
    Per i cerchi 18 ci avevo pensato
    Ma dovrei farli omologare e sicuramente a luglio la cambio e non avrebbe senso spendere soldi e poi neanche usarli sulla nuova...
    Io credo che ad oggi la vendibilità di una macchina manuale è poco più di una automatica diciamo un 55% contro un 45%
    Ho molti amici che non avrebbero mai comprato automatico e ora hanno tutti l’automatica da quando l’hanno provato...

17. Simone ReF

Simone ReF Aspirante Pilota

47
    10
    12 Luglio 2017
    316d F31
    No, a parte che manuale la dovresti provare a priori se ti piace quella macchina, comunque mi riferivo alla Msport e al suo assetto (che poi il pomello del cambio manuale della Msport è tutta un'altra cosa, ma non divaghiamo).
    Per carità, magari ti sembrerà che ondeggi di meno o che viaggi su dei binari, ma quello è relativo e le variabili sono molte. Più una bella percentuale suggestiva.
    Fidati che dopo un pochetto noterai anche i difetti e quelli potrebbero dare davvero fastidio, soprattutto se fai molta città.

Io aspetto con ansia il 4 di Maggio intanto, che riapriranno i conce per poter andare a concludere.

Comunque, per la rivendibilità, parlo anche del permutare in BMW la vecchia per prenderne un'altra con una formula tipo WhyBuy, che è quello che sto facendo ora. Sostanzialmente l'anticipo per la nuova vettura è data da quanto vale la tua che dai indietro (e grazie alla ceppa) e, col cambio automatico, almeno sui prospetti del conce, la tua macchina vale di più. Cioè, alla fine paghi un tot di più per averla automatica (che è relativo in realtà se ti affidi all'usato o all'aziendale) ma comunque te la valutano meglio quando poi la cambi. Fermo restando che anche per quattroruote vale di più a parità di altri optional. Quindi a prescindere da cosa intende fare il mondo degli automobilisti, si svaluta meglio diciamo.

18. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    No guarda, ho guidato molte manuali di amici per forza maggiore e mai più!
    Non fa per me
    Ne tanto meno ne sento il bisogno...
    Comunque anche io ora devo decidere se prendere il 118d o il 318/320 con quella formula
    Ho già chiesto per un amico un 118d msport e sul valore totale dell’auto usciva 200€ circa per 4 anni con 6000€ di anticipo
    Ora appena aprono vado a fare 4 conti con la mia venditrice e mi deve fare un mega prezzo! 5 macchina che le facciamo vendere in 4 anni!ahahahaha
    Comunque sarei più orientato sulla 318 berlina, questa trazione anteriore, che ho già provato non mi piace

19. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Bmw 316d
    Va detto che all’acquisto per l’automatico anticipi 2100€ poi quando la rivendi te lo valutano forse 1000€ in più!
    Considerazioni personali:
    Sportiva economica: manuale
    sportiva fascia media: entrambi
    Alta gamma: automatica

20. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Serie 1 118d sport
    Io rimango per l’automatico
    La mia prima macchina a 18 anni è stata una smart cdi perchè la mhd a benzina non potevo guidarla
    E ho scelto quella perchè era l’unica in cui ci stavo dentro ed era automatica...
    Solo in caso di stretta necessità guiderò la manuale..

Condividi questa Pagina