Azz... dubbio! Teoricamente si, direi Moto e AGM,visto che è da 8Ah. Penso che selezionando Moto il Ctek effettui un programma "meno potente" sulla ricarica, anche se su questo non ho certezza piena. Io farei Moto + AGM con la tua batteria. Nota: Sempre se te lo permette,non vorrei che selezionando Moto di conseguenza non sia possibile addizionare l'opzione AGM...devi solo provare!
Leggi le istruzioni, ma per me non devi mettere moto. Quel programma lì di solito serve per selezionare i 6v ma quella è una batteria da 12...
Leggete il post sopra che ho indicato! By tecnico Ctek: ============ Ciao Grazie per averci contattato. Hai riscontrato un errore nel nostro manuale e ti aggiorneremo il prima possibile. Capisco la tua confusione e cercherò di spiegare. MXS 5.0 ha 4 modalità, questo è per te tra cui scegliere. MC: questa modalità si carica con 14,4 V e 0,8 A - l'amplificatore basso assicurerà che batterie più piccole (da 1,2 Ah) saranno completamente cariche ma non sovraccaricate. AUTO: questa modalità si carica con 14,4 V e 5 A. L'amplificatore più alto riduce il tempo necessario per caricare completamente le batterie da 14 Ah. AGM: questa modalità aumenterà la tensione a 14,7 per riempire le batterie AGM verso l'alto. Dovrebbe essere usato insieme alla modalità MC per batterie più piccole e alla modalità CAR per batterie da 14Ah. RICONDIZIONARE: dovrebbe essere usato con batterie bagnate insieme a MC o CAR per prevenire e riparare batterie con acido stratificato. Caricare una piccola batteria MC con la modalità CAR sarà, nei peggiori scenari, come riempire una tazza di caffè con il tubo da giardino. Sarà pieno ma non in alcun modo positivo. Se si seleziona MC + AGM, la batteria deve essere caricata con 14,7 V 0,8 A. Questo non è sufficiente per distruggere una batteria più piccola. Hai scelto le modalità corrette per la tua batteria. Se la batteria dopo la carica mostra 10,23 V, significa che la batteria soffre di almeno una cella rotta. Il caricabatterie non può rompere una cella, gestirà tutte le celle uguali. Ma se una cella è una settimana, molto probabilmente lo scoprirai dopo una carica. E poi è facile vedere il caricabatterie come il problema. È difficile indovinare il motivo per cui la batteria non è stata testata. =========== " Se si seleziona MC + AGM, la batteria deve essere caricata con 14,7 V 0,8 A. " Stando a quello che scrive, selezionando MC (Motorcycle) + AGM la ricarica a 0,8Ah e 14,7v Io la vedo cosi... Nota: il ctek da 5A carica SOLO a 12v e non a 6v.
il mio fa auto 12V, moto 12V e moto 6V con programma piombo, AGM e recovery penso che il vostro sia uguale
Ctek? Modello? Il Ctek che dibattiamo qui, ossia MXS 5.0 è per batterie da 12v e non 6v,indipendentemente dal programma Moto.Nelle specifiche cosi scrivono: Dati Tecnici ALIMENTAZIONE: 220-240VAC, 50-60Hz CORRENTE DI CARICA: 0.8 / 5.0A (60W) TENSIONE DI CARICA: 14.4 / 14.7 / 15.8V FASI: 8 fasi PROGRAMMI: 8 programmi CAPACITÀ BATTERIE: 1.2 - 110Ah (160 Ah Mantenimento)
per curiosita' una volta sconnesso il mantenitore avete mai provato a misurare la tensione sulla vettura?
Grazie! Che strano. Il modello e' lo stesso del ctek 5.0 ma sembra ricarichi cose diverse. Boh, misteri della tecnologia.
Perche' le AGM avrebbero bisogno di un programma di carica diverso dalle batterie al piombo standard?
Boh, sarebbe da chiedere a chi fa batterie e caricabatterie. Fatto sta che i caricabatteria migliori hanno programmi separati, che caricano a tensioni diverse.
Tra l'altro non c'è la funzione recond, alla Fase 6 c'è al suo posto "Massimizzazione" disponibile solo per le batterie Li-Ion. E se non sbaglio, il CTEK MXS 5.0 non carica batterie Li-Ion. Mi pare di capire che per fare un prodotto unico compatibile per auto e moto abbiano tolto la funzione Recond, integrato la funzione AGM nella normale, e aggiunto la funzione per batterie Li-Ion
Anchi' io PRESUMO sia come scritto sopra...perchè se non fosse cosi, quello BMW non ha specifico tasto\programma AGM (funzione RECOND sembra non esistere) e quindi sembrerebbe SOLO batterie normali e Litio. Boh...io avrei acquistato il classico nostro Ctek piuttosto che quello BMW,super collaudato, e tra l' altro risparmiavi sicuro la metà! Comunque se è venduto da BMW farà sicuro le AGM correttamente...spero... Prova a chiedere loro se tutte le particolarità dibattute in questo thread sono presenti anche nel "loro" caricatore (impropriamente loro,visto che lo produce sempre Ctek,BMW fa mettere solo il logo al costo di qualche decina di euro in più cosi da far guadagnare soldini a loro, e "fregare" l' utente finale, solita prassi!). P.S. confermo che CTEK MXS 5.0 non carica batterie Li-Ion.