esatto, penso la stessa cosa. ha ancora il servizio in finissima porcellana orientale (o meglio, ciò che ne è rimasto-spaventano da quanto sono leggeri, quei pezzi) ricevuto come regalo di matrimonio da mia nonna.
Si, con l'argento si diventa ricchi! Un servizio da 12 pesera' 2kg. A questo devi togliere tutte le parti in acciaio e/o corno etc. Diciamo 1.8kg. Toglici un 15/20% di impurita' (perche' solitamente non era l'argento migliore di sempre) al momento della fusione e siamo a 1.5kg. Googlando al volo, l'argento lo pagano un 30 cent al grammo (se va di lusso). Quindi se tutto va bene, se e' un servizio ricco, forse porti a casa 500 euro. Sempre che qualcuno te li dia. Ah cacchio! Quello, sicuro!
Mia nonna ha la casa piena di questi servizi che andavano molto di moda all'epoca ma che alla fine saranno stati usati forse 2 volte, perchè li si teneva per le occasioni, che però non arrivavano mai. Che poi era quasi impossibile tenerli intatti, perchè ad ogni lavaggio c'era sempre il rischio di rompere qualcosa. Mia mamma ogni tanto cerca di rifilarmene uno/due per quando mi trasferirò a casa mia, ma declino sempre volentieri. Già odio fare le faccende di casa, pulire ogni tot questi servizi anche no.
Le quotazioni dell'argento non le ho mai comprese, negli anni '80 ebbe un'enorme impennata (vicino ai 2.500.000 lire al kg.) per poi crollare nel 2000 (era arrivato ai 150 € al kg.), risalire nel 2011 (sino ad oltre 850 € al kg.) e riscendere alla quotazione attuale
A manco io conosco e capisco il mercato dei metalli. Infatti -probabilmente sbagliando, con il senno di poi- non ho neanche mai investito in oro per diversificare. Il vero problema del servizio d'argento e' che in lavastoviglie pare lo si possa mettere solo da solo, quindi questo rende impraticabili tutti i servizi, almeno per i miei standard. Peccato perche' un paio non sembrano neanche quelli delle cene di gala di Lady Oscar, quindi sarebbero anche utilizzabili.
non vedo soluzioni migliori al tenerli nelle loro confezioni e tirarli fuori ogni 6 mesi per lucidarli. togli il probabilmente
Immagino saranno tutti color oro sporco, oramai. E non posso neanche chiederlo a mia mamma altrimenti si fa prendere subito dalla carogna e pulisce tutto.
Mi stai dicendo che il servizio che mamma e papà ci hanno messo da parte con tutti i regali di compleanni/Natale/Pasqua quando eravamo bambini non sono rivendibili o scambiabili con una supersportiva di prestigio???
Dipende dalla scala della supersportiva e dalla qualita' del servizio. Potresti portare a casa anche una bella Autoart in scala 1/18.
I miei comprarono un servizio di posate da 12 completo di tutto, occupa un intero mobile, ed è ancora lì come quando è stato acquistato (ovvero imballato e mai utilizzato). Misteri della mente ...
Negli anni '80 crebbe la quotazione a causa di un tizio che si comprò la maggior parte delle miniere d'argento... dovrei controllare perché non ricordo bene.
Azz pensavo di essere entrato su un forum di auto, invece sono capitato in una discussione che è un mix tra economia domestica e macroeconomia!