BMW Serie 2 Coupè - La mia nuova bmw 230i | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè La mia nuova bmw 230i

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by alekar, Mar 19, 2020.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Ciao Rico7, a livello di assetto e di misure della ciclistica (camber e caster) a mio parere la serie 2 è troppo turistica... Io avevo la M235i che avrebbe dovuto essere più cattiva ma non lo era da stock. Ripeto è un assetto molto più improntato verso l'uso turistico che non verso l'uso sportivo.... in più l'anteriore è molto neutro se non chiuso e in appoggio lavora non bene, sottosterza in entrata in più le run flat non aiutano....
    Se non ti interessa la velocità pura ma la guidabilità sportiva Io ti consiglio di pensare per prima cosa ad un assettino.... e se la mappi ad un autobloccante....
     
    espi one likes this.
  2. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    ciao, ti ringrazio per le informazioni, ma dovrò fare tutto con calma il che è un bene perché sarebbe anche la mia prima macchina, e un po di esperienza con una cavalleria cosi non fa mai male, alla fine sono tutte modifiche che si possono fare col tempo e che sicuramente soldi permettendo apporterò, in più avrei una domandina, essendoci diverse modalità ipoteticamente si puo lasciare una mappa piu tranquilla e parsimoniosa in confort e una piu sportiveggiante nell omonima sport o sport+ che sia oppure mi sto perdendo/ignorando qualche limite tecnico?
     
  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Saggio che prima ti faccia esperienza, giusto pensarla così, preserva Te stesso e soprattutto gli altri ma se vuoi un consiglio spassionato, vai almeno una volta in pista, anche senza cercare di strafare o il tempo a tutti i costi, però impari il limite Tuo e della macchina, lezioni che Ti saranno sicuramente utili sulle strade pubbliche dove tutto avviene più lentamente.... Poi col tempo e magari qualche corso di guida ti perfezioni...
    Per il discorso mappa, non credo che ad oggi cii sia un servizio così specifico da mapparti in modo differente le tre opzioni stock. Fattibile a livello teorico si, credo proprio di si, ma sul lato pratico non mi sembra venga fatto.... però altri utenti potranno essere più specifici....
     
  4. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    Si, oltre ad avere il culo sulla macchina giusta con la trazione dalla parte giusta bisogna avere la testa sulle spalle, mi sono trasferito da poco a Milano e rispetto a Cosenza ci sono ovviamente più infrastrutture infatti avevo tutte le intenzioni di andarmi a fare qualche giro in pista anche se non ho idea di come funzioni magari potrai illuminarmi (c ha pensato il coronavirus a farmi risparmiare i miei primi stipendi), riguardo la mappa era una semplice curiosità anche se mi chiedo come facciano i taglandi/revisioni ad una 220i da 260cv :-s
     
  5. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Per la pista è moto semplice, ci sono dei giorni dedicati alle prove in pista che variano in base al tracciato ed al periodo. Nelle giornate dedicate si può andare tranquillamente in circuito (è sempre consigliato prenotare), pagare la quota in base ai turni che si desidera fare, firmare tutta la documentazione di scarico responsabilità etc... e poi andare a dare del gas. In base ai circuiti ti possono chiedere dotazione di sicurezza come casco, guanti, scarpette, tuta... dipende. di solito non servono anche se il casco e i guanti è meglio metterli sempre.
    Per la mappa, partiamo dal presupposto che si sta facendo una cosa non legale, anche se, a mio parere, non pericolosa (ho mappato pressoché tutte le auto che ho posseduto). Però così è, non è legale. Detto questo se ti fanno la mappa bene, non se ne accorge ne il concessionario né chi ti farà la revisione.... e la macchina ti cambia.. specie nel caso del B48 20i, Te lo dico di esperienza perché la Mia compagna ha il 120i, che ho fatto mappare ma adesso si inizia a goderselo.... da originale è bello fiacco.....
     
  6. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    Solitamente la tua M2C dove la porti a sgranchire?

    Per la mappa, partiamo dal presupposto che si sta facendo una cosa non legale, anche se, a mio parere, non pericolosa (ho mappato pressoché tutte le auto che ho posseduto). Però così è, non è legale.
    Buono a sapersi, quindi diciamo che un 220i sarebbe anche sufficiente e mi permetterebbe di risparmiare sia sull acquisto che su bollo ecc
     
  7. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    @muggia1975 e a livello di sound e dinamica di guida un 220i mappato si avvicinerebbe ad un 230? che lavoretti gli faresti?
     
  8. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    La M2
    ancora non son riuscito a portarla in pista è praticamente nuova ho fatto solo 500 km l'ho ritirata poco prima del gran casino.... ma con la 235 e la Subaru che avevo prima ci andavo, nelle mie zone a circa un ora e mezza di auto ce ne sono 4 o 5 belle... San Martino del Lago, Modena,Varano de Melegari,Franciacorta, Adria e Imola, Mugello..
    Bene o male le ho girate tutte con diversi oggettini ed in diverse epoche....

    Per il discorso 220ì si credo proprio che con tipo filtro, cat 200 celle brain, scarico e mappa arrivi tranquillamente a 280/290 cv in sicurezza.... altrimenti solo mappa, terminale e filtro circa 260/270....
     
  9. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Allora Io ci farei mappa, terminale, filtro a pannello come motore, ma Ti consiglio di fare prima assetto e magari freni se non monti gli MSport, e dopo il motore.....
    A livello di sound se non cambi la linea di scarico e di aspirazione non cambia.... forse è un pelino più cupo in basso ma quasi nulla....
     
  10. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    Ti invidio e ti ammiro allo stesso tempo, proprio questo mi muove a lavorare sodo per potermi permettere questi sfizi anche io, se dovessi capitare a Monza o Vairano fammi un fischio che purtroppo dal vivo ho visto solo la M2 liscia inoltre una bella chiacchierata sarebbe graditissima.

    Mi scuso nuovamente per l'ignoranza ma se mi sono iscritto è proprio per imparare piu possibile come funzionano e cosa si puo realizzare su queste serie 2 da chi le possiede e ha gia esperienza, cat200 celle brain sarebbe il centrale? per poi mettere come terminale un qualcosa stile 235? Non do la priorità ai cavalli sinceramente, ora come ora! Però penso che è una scimmia che verrà a tutti in seguito, di 220i ne ho guidato solo uno tralaltro dentro Milano di quelli affittati e nel suo piccolo spinge bene, non sono immaginare con 290cv.
     
  11. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    La Brain è una azienda che costruisce e commercializza catalizzatori di vario genere e per vari usi. Sostanzialmente gli mandi il cat originale e loro sostituiscono solo la parte attiva, il catalizzatore vero e proprio, con un metallico a 200 o 300 celle che, pur facendoti rimanere nei limiti di emissione, ti garantisce più passaggio e con più facilita. Questo ti permette di abbassare di molto le temperatura zona turbina e di poter spingere un po di più lato pressioni turbo e benzina iniettata... quindi un ottimo compromesso per avere un'auto nelle regole ma più sportiva anche come sound... senti molto di più il fischio della turbina....
    Tieni presente però che dopo questa modifica devi obbligatoriamente mappare altrimenti la unità di va in recovery in quanto rileva dati, per lei, non corretti...
    Per quanto riguarda il lavorare sodo, fallo per Te e per passione, il resto poi vedrai che verrà da solo..... Te lo auguro di cuore...
     
  12. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    ti ringrazio in primis per l augurio, quindi se ho ben inteso il 220i ha il catalizzatore al centro e il silenziatore al terminale, brain modifica il centrale poi però per mettere su il terminale del 235i con scarico a destra e a sinistra andrebbe cambiato il diffusore
     
  13. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    La Brain Ti modifica il catalizzatore che è subito dopo la turbina, il famoso downpipe come dicono gli anglosassoni, poi in base alle versioni ad all'anno di produzione potresti aver un OPF che è un filtro antiparticolato, poi un silenziatore centrale ed il terminale tutti componenti che poi, volendo, anche cambiare singolarmente ed in tempi diversi....
    Per montare lo scarico doppia uscita devi installare il fascione sotto paraurti della 235/240 per fare un bel lavoro, oppure tagliare l'originale ma , a mio parare, sta male... ed in più credo si debbano fare alcune piccole modifiche allo scarico vero e proprio... in questo caso credo che Espi one possa aiutarti meglio perché l'ha fatto sul 230ì ma credo sia lo stesso....
     
  14. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    Perfetto inizio a capirci qualcosa, grazie mille appena finisce sto schifo voglio vedere l m2 eh
     
  15. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Se ci sarà modo, volentieri....
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,399
    2,495
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Concordo con Muggia (grande) non se ne accorge nessuno a meno che non la mettono sul banco prova a rulli (!!!!). Tutto (il)legale in quanto dovresti (condizionale) pagare più bollo e omologazione cosa che avviene se la porti in bmw a fare la modifica quando è possibile. All'opposto tu te ne accorgi avoglia se te ne accorgi
     
    Last edited: Apr 14, 2020
    Rico7 likes this.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Per montare il doppia uscita dx-sin devi ovviamente cambiare il fascione e sul 220, raccordare il terminale alla linea di scarico che è più piccola. Un bravo marmittaio lo fa senza alcun problema.
    Sul 230 con OPF invece non c'è bisogno perché sono già della stessa misura.
    ;)
     
    Rico7 likes this.
  18. Rico7

    Rico7 Kartista

    166
    39
    Apr 10, 2020
    Cosenza
    Reputation:
    208,126
    F20 116D MSport LCI
    Intanto ho appena scoperto di seguire i ragazzi di biesse su Instagram da quando non avevo manco la patente, ho visto il video della 488 e ho detto: ma io ho gia visto questo logo! Se prima mi avevate consigliato loro per il futuro acquisto ora ne sono ancor piu sicuro :mrgreen:
     
  19. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1,292
    1,651
    Aug 16, 2017
    Brescello
    Reputation:
    193,747,827
    come back M2CP
    Bhè Biesse è una sicurezza.... Danilo e Sergio sono ottimi professionisti e brave persone.... Io ho cominciato ad andare da loro più di 15 anni fa...... quando ancora non avevano costruito il nuovo capannone.....
     

Share This Page