Ciao a tutti, sono il felice proprietario una serie 1 118d sport con cambio automatico ZF8. Ogni qualvolta freno per fermarmi la macchina (come credo sia normale col convertitore di coppia..) continua a spingere causando una specie di 'contraccolpo' o 'rinculo'. Più di un passeggero mi ha fatto notare che quando procedo nel traffico a bassa velocità inizia a soffrire il mal d'auto, in particolare dopo una serie di frenate in colonna. Succede anche a voi? E' normale come comportamento questo contraccolpo così marcato? Grazie in anticipo a chiunque sappia illuminarmi Stefano
Scusa ma la macchina quanti km ha? anche io ho il cambio automatico (anche se anzianotto e con la metà dei rapporti), ma strattoni del genere non sono affatto normali. Il mio consiglio è di controllare l'olio del cambio, a me in partenza si sentiva un "leggerissimo" tentennamento, dovuto all'olio che era arrivato alla frutta, una volta cambiato (con anche il filtro), la macchina è tornata ad essere molto più fluida. Ti da qualche errore quando strattona? (tipo si accende la spia del cambio?). Inoltre farei una capatina in BMW a chiedere se per il tuo cambio è stato previsto qualche aggiornamento alla centralina.
Ciao,grazie per la risposta. I Km sono 130.000,mai intervenuto sul cambio. Il problema è presente in frenata, in accelerazione nessuno strappo. E' come se tenesse il minimo troppo alto e continuasse a spingere opponendo forza alla frenata. Dovrei provare a fare un salto in BMW
Allora devi fare il cambio dell'olio, 130.000 km con lo stesso olio basta e avanzano...i problemi ai bassi giri sono causati dall'olio esausto...poi proa a chiedere un parere in BMW, magari facendo un giro con un tecnico, ma credo che il.problema sia l'olio.
non credo sia l'olio, la mia esperienza è che dopo la sostituzione olio cambio, lo stesso sintomo è rimasto tal quale.
Anche a me succede qualche volta L ho portata in bmw fatto fare un controllo sul cambio ma anomalie 0 mi dicono ..... spesso me lo fa anche in accelerazione arriva a 4000 giri e cambia all improvviso sentendo la strattonata
Ciao è un problema che mi sta dando anche il mio cambio (F31 320 d) con il cambio d'olio è aumentato il contraccolpo in frenata, sono ritornato in officina mi ha detto che potrebbe essere la centralina da rempostare o da sostituire, tu hai risolto?
Riprendo il post e per chi conosce per bene ISTA d: vorrei effettuare anche io il reset dei valori del cambio, solo non trovo la voce che mi aspetterei tra le funzioni della centralina EGS; trovo solo un laconico "reset control unit" nella scheda Component triggering (3° di sinistra non appena si chiamano le funzioni della ecu). Devo cercare altrove oppure è questa la funzione corretta?
qualcuno poco tempo fa avevamo messo la guida di come fare con tanto di screenshot ISTA vediamo se la trovo in giro per il forum
grazie, ma di istruzioni e video ne ho trovati tanti. Da un forum straniero ho letto che è stata tolta questa funzionalità dalle versioni 4.xx e l'unica conferma che ho è che nel mio non c'è il comando.
Probabile che sia stata spostata, l'altro ieri stavo guardando un po' in generale e di reset di parametri ne ho trovati diversi tra cui se non mi sbaglio proprio quello del cambio automatico. Vai direttamente sul menù generale dove ci sono le categorie (Motore, ecc..) dovresti trovarlo.