BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 40 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Però non credo che lo monterò.
    Un po' perché ho l'impressione che sia un grandissimo smazzamento.
    Smontare il rene dx, infilare il canale nel buco e collegarlo all'airbox, ecc
    E un po' perché va tanto bene così, anzi benissimo, forse perché così aspira di più.
    Anzi, a proposito, forse ho capito dove aspira nella configurazione stock.
    Stamattina ho montato centralina aggiuntiva, filtro sportivo e ho aperto lo sportelletto in questione al B47 della serie 3 di un mio amico, e ho visto che l'unica apertura è superiore, quindi aspira vicino a dove c'è la battuta del cofano.
    Poi sono subito andato a controllare la 2er, anche lì c'è una specie di varco, però più angusto.
    E ti credo che 'sti motori poi sono strozzati, da stock pare che respirano alla canna del gas!

    P.S. il mio amico dice che così il suo B47 è molto più "romboso". Abbiamo fatto un giretto, relativamente tranquilli, e non puoi capire quando accelera come ti attacca al sedile. Sempre una piacevole sensazione.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    la window gate sarà risolta >:>:mrgreen:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    appena potrai, passa dal meccanico e ragionaci sopra ;)
    non credo sia una cosa tanto complessa alla fine

    non mollare il "window gate" proprio adesso
     
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2,124
    1,269
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    252,271,111
    3er G20
    Leggendovi mi sta stuzzicando questa storia dello sportelletto e mi verrebbe voglia di provare ad aprirlo anche al mio B47 ma sono timoroso; ho fatto la mappa all'auto con la configurazione che ho attualmente (Intercooler performance + sprintfilter) e ho paura di destabilizzare l'equilibrio, in quanto l'auto va da dio attualmente. Che faccio ? 8-[
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    i valori adattivi riescono a compensare facilmente differenze di questo tipo
    solo modifiche meccaniche importanti necessitano di rivisitazione alla mappa
     
    timis likes this.
  6. timis

    timis Direttore Corse

    2,124
    1,269
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    252,271,111
    3er G20
    Immaginavo, allora appena finirà la quarantena, dopo averla guidata per un po', proverò a fare questa cosa in modo da poter apprezzare le eventuali differenze
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Aprilo subito.
    Gabo ti ha già risposto.
    È solo un afflusso dell'aria più diretto che non sballa niente e resta tranquillamente nei margini della centralina.
    L'ho fatto ieri al 318d con centralina e sprintfilter di un mio amico e lui dice che si sente che il motore, pur nei limiti del sound del diesel, è più "romboso".
    Se poi proprio tu non avessi niente da fare, ti consiglierei anche di eliminare il resonatore all'aspirazione. Sui 20d è semplicissimo e poco costoso, basta prendere il tubo (che collega airbox alla turba) dei 18d, che non hanno questo ennesimo ostacolo al flusso dell'aria.
     
    timis likes this.
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2,740
    264
    Dec 28, 2010
    Reputation:
    40,343,258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Questo raccordo e relativo sportellino chiuso che elimina la griglia è stato eliminato con l'avvento delle normative antinquinamento più restrittive! Aumentando le strozzature in aspirazione ecc. ecc.

    Quando torno in Italia (sono all'estero x lavoro) monto questo raccordo, e tutto il kit FTP per l'aspirazione...:mrgreen:
     
    espi one likes this.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Bravo!
    Così si fa!!!
    :haha
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sportelletto del mio cuore!
    Come ho potuto tenerti chiuso x 50.000 km...

    106.jpg

    Comunque buona Pasqua a tutti ai tempi del virus...

    Pasqua.jpg
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,443
    2,532
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    .......che poi dalla foto il convogliatore è decentrato risposto allo sportelletto o è un effetto ottico? Buona Pasqua a voi tutti
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    No hai ragione, è più in basso.
    Infatti lo puoi notare anche dalla forma del condotto di collegamento che fa una curva verso il basso.

    104.jpg
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,443
    2,532
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Vero non ricordavo il particolare
     
    espi one likes this.
  14. timis

    timis Direttore Corse

    2,124
    1,269
    Jun 8, 2010
    Reputation:
    252,271,111
    3er G20
    Mi sto convincendo, grazie per le dritte :D
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Convinciti, convinciti...
    :haha
     
    Gabo likes this.
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,443
    2,532
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Stavo vedendo, se non erro, che il resonatore ha un connettore attaccato. Che fine fa se lo togli?
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Lo inserisci nel nuovo tubo senza resonatore che ha un apposito connettore.
    È il debimetro che misura il flusso dell'aria, vero Gabo?
    Per il B47 è molto semplice, basta mettere il tubo stock del 18d che non ce l'ha, per il B48 occorre ricorrere all'aftermarket...
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vedi

    2000x.jpg
     
  19. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    non credo ci siano altri sensori in quella zona, quindi è il debimetro
    se hai altre foto guardiamo meglio
     
  20. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    @espi one mi fai un riepilogo delle magagne aspirazione del B48 ?

    - resonatore
    - tubo davanti mancante
    - finestra chiusa
     

Share This Page