BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 318d 143cv...ma siamo sicuri? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 318d 143cv...ma siamo sicuri?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 12 Agosto 2019.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao, anche io ho un b47 25d con cambio Aisin(x1) e non zf. Quando viaggio in autostrada uso quasi sempre il cruise control e quando salgo di 10km/h non scala mai dall'ottava alla settima, forse come dici tu per via della maggior coppia(450 nm). Una domanda: se in autostrada usi il cambio in modalità manuale in ottava marcia se da 120 a 130 fai uno scatto di cruise non scala rapporto?
     
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Mi correggo, ho verificato e il mio 20d non scala marcia da 120 a 130 km/h con cruise.
     
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  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    4 Novembre 2007
    Friuli
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    Gab330, direi di no.
     
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  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    In modalità manuale la mia rimane sempre in manuale, non cambia mai da sola se non quando ti fermi. Non saprei cosa fa l'Aisin
     
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  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2007
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    Però vedo che tu hai una LCI, quindi con B47... io avevo provato una 320d di quelle ancora Euro 5, quindi N47, e scalava...

    Per quanto riguarda l'adattarsi, si in teoria dovrebbe adattarsi, ma in pratica io sinceramente sta differenza non la vedo.
     
  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Si sente la differenza sullo stile di guida, basta cambiare profilo prima di partire e si scopre come il software gestisce diversamente le cambiate.
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    Non me ne volere, ma 11 anni lontano dal vostro Paese a volte si fanno sentire... non ho capito cosa intendi
     
  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Si adatta benissimo, per notare la differenza basta cambiare profilo prima di partire.
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    Ho un solo profilo nella mia auto guidandola solo io, dovrei crearne un secondo e vedere...
     
  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

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    Ce ne sono 5, il primo è quello di default abbinato ad una delle chiavi.
     
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao, no anche l'aisin in manuale rimane in manuale come lo Zf. Quindi usando la tua in modalità manuale, almeno quando guidi in autostrada, puoi evitare la scalata se ti da fastidio. Buona giornata
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    Si tecnicamente é possibile, ma non lo metto mai in modalita completamente manuale, perché trovo scomodissimo cambiare con il joystick... e comunque per arrivare in M devi obbligatoriamente passare per S, e mettendola in S comunque l'auto scala perché da per scontato che vuoi una guida più sportiva...

    Hai capito perché voglio vendermela e ricomprarla uguale manuale...

    Io la modalità completamente manuale la uso solo nelle rampe dei garage a silos e in montagna per non far scalare l'auto a metà di una salita ripida... per il resto sempre in D
     
  13. lucariel

    lucariel Kartista

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    16 Agosto 2019
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    Il mio piccolo contributo alla discussione...
    La mia 318 d LCI scala in 7° nella prova indicata, ma ero in eco pro.... voglio provare in confort..
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Se te lo fa in Eco Pro, a maggior ragione lo farà in confort temo...
     
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  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    temo proprio di si... io non l'avevo mai detto ma ho provato in Eco Pro, Comfort e Sport... lo fa sempre la mia...
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Onestamente io non l'ho capito.
    Vuoi tornare al manuale perchè quando usi il cruise, aumentando la velocità a scatti di 10 km/h, scala un rapporto? :neutral:
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

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    Si, più o meno per questo... per le continue e inutili scalate che fa il cambio per variazioni impercettibili di velocità, per le cambiate in salita inopportune che poi obbligano l'auto dopo pochi secondi a riscalare, obbligandoti praticamente in montagna a usarlo in modalità manuale... per tante scomodità che non valgono un pedale in meno nel traffico... questa almeno è la mia sensazione... ho questa macchina da pochi mesi e mi ha già ampliamente seccato, ed è una questione puramente di cambio, anche perché la ricomprerei identica
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Io ti dico solo di provarla, prima, una 316d manuale. Con lo ZF8 io l'ho trovata accettabile, con il manuale davvero seccante...
     
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  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Credo che i più grandi pregi della ZF8 siano la fluidità e la discrezione con cui svolge il suo dovere.
    Se cambia una volta in più, quale fastidio potrà mai arrecare?

    Credo che @nicor abbia scritto una cosa saggia. Il cambio di per sè non ha colpe, ma combinato alla motorizzazione farebbe sembrare quest'ultima molto meno a fuoco.
     
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  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Il manuale va benissimo a mio parere, il problema é se lo si prende abbinato al 16d. Lo ZF8 tira fuori il meglio da quel motore sotto la 3er. La 25d l’ho trovata molto piacevole anche con il manuale a sei marce.
     

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