Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 639 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by n2o, Feb 29, 2016.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Ad esempio:
    https://www.auto.it/video/prove/2017/10/13-1106820/a_spasso_di_huraca_n_performante/
     
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    *soggettivamente
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Apr 4, 2004
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    Però fa riferimento ai controlli OFF, e oggettivamente con i controlli off è più divertente guidare.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Giulia e la 330 che tipo di differenziale hanno?

    EDIT: con foto intermezzo

    [​IMG]
     
    Last edited: Apr 2, 2020
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  5. head00

    head00 Kartista

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    dipende per divertente cosa intendiamo ...
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Questo è un altro discorso, evidentemente BMW ha fatto una join venture con Michelin, ma la realtà dei fatti è quella che ho scritto ovvero che le PZero e Michelin Pilot Sport 4S stanno sulla stessa lunghezza d'onda, poi (e lo ripeto per la terza volta) se una risulta superiore all'altra ci può anche stare!
     
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  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    Feb 5, 2010
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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Infatti.
    Io dal basso della mia esperienza su serie 3 posso solo dire (già scritto in altro topic) che la G20 320d la riassumerei così: inutilmente rigida.
     
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  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Controdomanda: avete mai guidato per bene(per bene intendo non un test drive di 10 minuti accompagnati dal personale del concessionario) una 330i o 330d g20 con il differenziale posteriore sportivo e tutta l'elettronica off? Erano anni ed anni che una berlina tp non era così sovrasterzante, a patto di avere manico alla guida, ciò per me è assolutamente positivo, ovvero mi ricorda le TP che guidavo da giovane quando la noiosa elettronica non c' era, gestendo al 100% la vettura senza aiuti. Quando ho provato le varie Giulia al primo accenno di sovrasterzo interviene l'elettronica e... Fine del divertimento
     
  9. head00

    head00 Kartista

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    Se sei convinto tu ... ce ne faremo una ragione
     
    Last edited: Apr 3, 2020
  10. head00

    head00 Kartista

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    Oct 12, 2018
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    ok ... si riparte da zero ...................... vai con altre 300 pagine di post ... :smile:
     
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  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non ho ancora capito che roba e'. E' meccanico o simula con i freni un'autobloccante meccanico?
    E invece la Giula che roba ha?
     
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  12. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

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    Giulia Veloce: meccanico
    330i: meccanico con controllo elettronico
    Giulia Q: meccanico con controllo elettronico e torque vectoring
     
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  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Quindi tutti e tre autobloccanti? Che valore aggiunto da l'elettronica sui due che ce l'hanno?
     
  14. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

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    Sì tutti e 3 sono veri autobloccanti, anche se questo non esclude a priori un ulteriore intervento dei freni a supporto, per esempio in ingresso curva sulla posteriore interna per favorire l'inserimento
    Ti rispondo in modo sintetico, si potrebbero scrivere pagine e pagine sul tema. Se qualche ingegnere vuole completare o precisare non mi offendo!
    • L'autobloccante meccanico lavora con percentuali fisse, al limite si può avere una percentuale diversa fra tiro e rilascio
    • L'autobloccante meccanico a controllo elettronico è appunto governato dall'elettronica, quindi le percentuali non sono fisse ma possono entro certi termini essere variate dall'elettronica, per garantire ad esempio un bloccaggio diverso a bassa rispetto ad alta velocità
    • Il differenziale con torque vectoring attivo è fatto diversamente (normalmente si usano pacchi di frizioni che si possono aprire o chiudere) ed è teoricamente in grado di indirizzare il 100% della coppia su una sola ruota (mentre, se ci pensiamo un attimo, un autobloccante meccanico al 100% di bloccaggio indirizza 50% della coppia per ruota). Questa è ovviamente la soluzione più performante
     
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  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Ciao Ale, su Giulia è meccanico disponibile nel pack performance a 2200euro in abbinamento obbligatorio alle sospensioni attive. Su 3er g20 è meccanico-elettronico proposto a 1340euro. Da quel che ricordo su 320d non è disponibile. Su 330i e 330d è disponibile sia per le versioni TP, che per quelle TI Xdrive. Buona giornata
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Questo non è corretto, un autobloccante meccanico al 100% indirizza il 100% di coppia alla ruota che ha aderenza, è il principio stesso su cui si basa.
    50% di coppia per ruota è tipico dei differenziali liberi.
     
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  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie mille. Far capire le cose ad un mulo come me, non e' facile. E tu sei stato chiarissimo!

    Capito! Ma quindi ad esempio non c'entra niente con la Z4 E89 che -se non ricordo male- aveva un differenziale aperto e usava i freni per bloccare la ruota.
     
  18. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

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    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Capisco quello che dici ma non sono d'accordo. Un autobloccante al 100% è come non avere il differenziale, quindi 50% della coppia va ad un semiasse e un 50% va all'altro. Poi è chiaro che se per esempio solo 1 ruota tocca terra, allora quella ruota trasmetterà il 100% della coppia.
    Il 50% di coppia per ruota è tipico dei differenziali liberi solo nel caso il cui entrambe le ruote abbiano la stessa aderenza, ma se una ruota per esempio non ha attrito, il 100% della coppia di un differenziale libero si scarica su quella e tu non ti muovi, come accade ad asempio con una ruota su asfalto e una su ghiaccio
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Guarda, è un principio fisico alla base di tutto: differeziale libero divide la coppia a metà, differenziale bloccato al 100% la sposta tutta su una ruota.
    Se la aderenza è uguale sulle 2 ruote, l'autobloccante non interviene e funziona come un differenziale libero, quindi 50% di coppia a dx e 50% di coppia a sx.
    Se il bloccaggio è totale significa che una delle 2 ruote trasferisce 0 coppia (ad esempio è su ghiaccio) e la coppia è tutta trasferita all'altro asse.
    Attenzione a non confondere coppia con velocità di rotazione, che non sono correlate, anzi.
     
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  20. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

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    Jul 19, 2009
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    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Ok, penso che stiamo dicendo la stessa cosa, io lo esprimevo in un modo un po' più "maccheronico" perchè mi è più semplice da capire e spiegare, anche se l'uso dei termini non è tecnicamente corretto al 100%!
     

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