BMW Serie 1 F20/F21 - Installazione radiatore frontale agguntivo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Installazione radiatore frontale agguntivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da vittauro, 2 Aprile 2020.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Eccoci, in questo topic tratteremo della possibilità e/o fattibilità del montaggio del radiatore aggiuntivo lato dx con ingresso aria lato fendinebbia, utilizzato dalle Serie 1 f20/f21 nei paesi con climi caldi...
    la discussione era iniziata in questo topic, https://www.bmwpassion.com/forum/threads/profili-paraurti-m140i.327587/page-2 ma per pulizia e completezza, la continueremo qui.

    in realtà sarebbe ancora più bello valutare la possibilità di montare i radiatori sia a dx che a sx come sembra sia possibile da alcuni schemi trovati su realoem..ma iniziamo ad accontentarci di uno...:haha:haha
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2020
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ecco..
    upload_2020-4-2_13-10-42.png
     
  3. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    Montarne 2 diventa difficile per via dei tubi che sono fatti esclusivamente per alcune 140i quindi giri diversi raccordi diversi ecc, l’unico è quello a destra con i tubi che vi ho mostrato
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io invece sarei per toglierli i radiatori, o installare alette regolabili.
    in città la mia 120d ci mette mezz'ora per scaldarsi.
    la 530d invece pochi minuti perché tutto regolabile
     
  5. Gio04

    Gio04 Aspirante Pilota

    41
    6
    27 Marzo 2020
    CR
    Reputazione:
    3.849
    bmw f20 120i b48
    qui parliamo di motori a benzina, nel gasolio il giro dei tubi penso sia completamente diverso!
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok concentriamoci sul destro, sperando sia montabile anche sui diesel.. anche perchè Bmw produrrà di certo anche vetture diesel per i climi caldi....spero..:wbmw:
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Giovani, abbiamo un problema....

    radiatori 125i pc e 120i.png

    Lo schema a sin è il 120i, quello a dx il 125i paesi caldi dal quale si vorrebbero mutuare le tubazioni, se ho ben capito il progetto, può essere che mi sbaglio.
    Beh, secondo me sono due circuiti non compatibili e ci sono due radiatori dell'acqua principali differenti.
    Ergo, non credo sia il caso a meno di non voler spendere cifre astronomiche...
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Su realoem la f21 125i con il radiatore supplementare è per il mercato europeo, non ne segnala altri..

    upload_2020-4-2_13-55-31.png
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e stessa cosa per la f20 125i.....c'è il radiatore supplementare per il mercato europeo. nessuno con la 125i che può confermarlo?
    upload_2020-4-2_13-58-11.png
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'unica sarebbe avere la certezza che il radiatore centrale sia compatibile e le tubazioni da provare...
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I radiatori sono diversi
    radiatori 125i bimmercat.png

    Poi se vedi i diagrammi, su quello stock manca l'ingresso acqua di ritorno dal radiatorino.
    E' per quello che sono diversi.
    E sono diversi i circuiti.
    Con il radiatorino mi sembra sia stato eliminato lo scambiatore di calore dell'olio, al posto del suo collegamento dal tubo superiore (n.ro 1 nel diagramma a sin) c'è ora il collegamento in entrata del radiatorino (n.ro 2 del diagramma a dx).
    Comunque anche se non è facile capire solo dalle immagini del catalogo, resta il fatto che il radiatorino non può funzionare con l'impianto stock così com'è, a meno di non cambiare il radiatore principale.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma cosa accadrebbe se si riuscisse ad installare un radiatorino aggiuntivo al resto dell'impianto stock? il resto dell'impianto continuerebbe a lavorare normalmente e il radiatorino aggiuntivo aiuterebbe nel raffreddamento.. poi magari sogno troppo..ovviamente il colpaccio sarebbe quello di NON dover cambiare il radiatore centrale
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    questo da realoem 125i europa di fine 2018....è presente il radiatorino aggiuntivo e a sistema fa una ulteriore distinzine con radiatore per climi caldi....quindi i radiatori sono più di 2 e tutti diversi??
    upload_2020-4-2_14-22-2.png
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sarebbe certo utilissimo, ma dove lo attacchi?
    In entrata devi fare una deviazione dal tubo principale di adduzione acqua calda al radiatore principale e poi lo devi inserire nel circuito acqua raffreddata di ritorno.
    Premesso che non mi sembra il caso di bucare il radiatore nè di cambiarlo, si potrebbe fare una giunta sul tubo di gomma in uscita dal radiatore al motore.
    Ma chi te lo fa?
    E con quali risultati?
    Andrebbe testata la portata, e controllato se non ci sono reflussi, ecc. ecc.
    Però anche a me piacerebbe farlo...
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no no, ovviamente nessuna giunta o cose strane.....ma se i radiatori fossero 2.....
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    [​IMG]
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Così come si vede, c'è un attacco supplementare in basso a dx per l'entrata acqua proveniente dal radiatorino.

    radiatore 125i paesi caldi.jpg

    Poi, la certezza si avrebbe solo con il controllo dal vivo, ma un 125i paesi caldi da ispezionare chi ce lo dà?
    :haha
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma secondo realoem il radiatorino è presente anche sulla 125i versione europa...
    quindi un radiatore così come questo nel post qui sotto?
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    upload_2020-4-2_15-0-57.png
     

Condividi questa Pagina