Concordo, di certo non sono dei santi come non lo è in assoluto nessun popolo.... si che nn hanno molto rispetto degli animali (devo dire che in tal senso nemmeno gli allevamenti intesivi di maiali, mucche e polli che ci sono in Italia sono rispettosi degli animali.... i miei 2 maiali che tiriamo su con lambrusco pane cereali ed altro si che stanno bene ma quelli rinchiusi in stabili bui in sovranumero pieni di antibiotici...mmm non stanno tanto bene, e questa loro soffrire si sente poi nei prodotti finiti.....) Nessuno è perfetto, volevo solo portare la mia esperienza che mi ha fatto vedere una Cina diversa da come Io stesso me la immaginavo prima di arrivarci... Sulla Tua ultima frase non sono in accordo nel senso che credo che ci sia sempre da imparare da tutti... anche per noi Italiani...ci fa crescere confrontarsi con altri modi di pensare e fare.....
Vedo che ce ne abbiamo per tutti....nessuno escluso. Capisco che in un momento di restrizione e quarantena oltreché di sacrificio e paura del futuro tutti noi si possa essere sulle spine e bisognosi di sfogo ma.......evitare di guardare in casa altrui e pensare a noi cercando di essere il più possibile coerenti/costruttivi/rispettosi delle regole ecc.... ovvero in poche parole ciò che diciamo dovrebbero fare gli altri oltre confine? Cosa ci interessa il pensiero altrui se siamo i primi all'interno del nostro Paese a fare tutto e l'esatto opposto di tutto? Non dobbiamo fare a gara per far vedere chi è più bravo dell'altro: il fine ultimo è uscire da questa tremenda situazione e, se sarà possibile e dovessimo essere noi a trovare la soluzione, aiutare gli altri a trovare la medesima soluzione per ottenere lo stesso risultato. Oggi il problema è sanitario e di sopravvivenza tout court; domani sarà quello economico e di ricrescita. Rimbocchiamoci le maniche che la strada è ancora molto lunga e le parole non sono mai state le soluzioni dei problemi (e detto da uno che usa le parole per lavoro.......è tutto dire)
Gigi, si cazzeggia, ma è innegabile che SARS e Covid19 da li arrivano, mica da cannicati o dalla val pusteria.
Gli allevamenti intensivi ce li hanno pure loro: ti rendi conto cosa significa costringere TUTTA la vita un orso in una gabbia, tra sofferennze inerarrabili, per estrarre la bile ???????? Se ci mandano i reaspiratori li ringraziamo molto ma non abbiamo un gran che da apprendere da loro.
Ho sempre amato le donne e, come sa benissimo Ale @Alebmwx3, ho passato, per mia fortuna, una vita sentimentale variegata con il gentil sesso a volte anche fin troppo libertina. Mi sono sposato a 47 anni andando, nei mie precorsi, a soddisfare ogni mio desiderio. Oggi sono appagato grazie ad una moglie che adoro e non potrei desiderare nulla di più se non volerle stare a fianco fino alla fine dei miei giorni. Circa i miei "simili" non ho verso di loro preferenza alcuna anche se non posso non apprezzare astrattamente (lo sottolineo) quanto in giro possano esserci uomini molto interessanti. Nessuna invidia.....nessun rimpianto: una constatazione che non ho difficoltà a nascondere anche perché del tutto "asessuata".
Per il discorso bile è ovvio che la penso come Te, ma per il rsto non sono d'accordo ma così è la democrazia.... Ti dico solo di ricordarti sempre che noi Italiani siamo così forti perché dal nostro bel paese ci sono passati un po tutti i popoli ed ognuno ci ha lasciato qualche cosa che ha fatto si che diventassimo quel che siamo oggi.... La chiusura e di per se sempre negativa.... secondo Me ovvio....
Si Mario ma non ti balena mai per l'anticamera del cervello che essere noi monocorde ci fa diventare alla lunga stucchevoli?
Credo Tu abbia una visione un po distorta della Cina sai..? Una visone un po da vecchia propaganda.... Ti coniglio di andarci, quando sarà possibile, e sono convinto che cambierai piacevolmente idea....
Non so niente del settore ma ricordo di aver visto dei servizi alle IENE sui maltrattamenti negli allevamenti italiani da far rabbrividire chiunque. Non in tutti e non ammessi dalle regole però... Non ritengo l'orso più nobile di un maiale rispetto a questi temi.
Non è oro tutto ciò che luccica, ma non posso non darti credito: pensa comunque ogni volta che andrai li a quei poveri orsi che stanno rinchiusi in una gabbia, magari vedi le cose un filino diversamente.
Il maiale si mangia, all'orso gli estraggono la bile: hai dato un occhiata al link, il mondo intero li richiama "all'ordine"... La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali. M. K. "Mahatma" Gandhi