Rodigini però è solo in lingua Italiana. In diaeto go sempre sentio dir Rovigoti. Apriamo un sondaggio tra VENETI @Sgranfius @Fabio64 @crino70 @Infinity @ricciolino porcellino @Sam_Cooper Mi scuso con i VENETI non menzionati...
Forse la Svizzera è messa anche peggio (il numero di casi su milione è più alto), ma incredibilmente non ne parla nessuno
copio-incollo testo a caso trovato in rete Non so quando s'imparerà a parlare in Italiano IN TOTO : per chi abita a Rovigo o Vi è nato la parola è RODIGINO capito?????? 'Rovigoto' ( parola che detesto) è dialettaccio veneto della peggior risma....
Non è che perchè è scritto su internet sia oro colato. In dialetto Veneto, LINGUA della SERENISSIMA REPUBBLICA, gli abitanti della città di Rovigo si chiamano "Rovigoti", punto.
a me che NON abito a Rovigo il termine rovigoto non fa ne caldo e ne freddo, per un rodigino(di città)chiamarlo rovigoto è offensivo.
Io e Mario Monti....... Come anticipato vi racconto il mio quarto d'ora con lui. Premessa ... l'azienda di famiglia...ormai aziendina, è stata fondata nel 1958 dal nonno coi suoi 3 figli.Mio padre,il maggiore ed i suoi due fratelli.Ad oggi lavorano ancora ... vogliono battere Caprotti. Negli anni 80 eravamo arrivati a 36 operai su tre turni dalle 6 alle 22. Anno 1989....causa fallimento del cliente principale fatturato ridotto ad un decimo nel giro di qualche mese con insoluti che vi lascio immaginare. In quegli anni ero studente in Bocconi...eh..lo so....anche io ho scheletri nell'armadio . Come retta ero in undicesima fascia...la più alta ....10.132.000 lire annue. Ovviamente dopo il terremoto chiedo che la fascia di reddito venga adeguata. Documenti in segreteria e NIET. Documenti al consiglio universitario e NIET Ultima possibilità istanza al magnifico rettore....Monti appunto. Il giorno stabilito mi presento nel suo ufficio. Saluto caloroso da parte sua tanto quanto l'iceberg che ha affondato il Titanic. Mi faccio coraggio e gli illustro bilanci e dichiarazioni alla mano cosa era successo. Neanche il tempo di finire,mi interrompe e mi dice le parole che mi si sono scolpite in testa. "Ma come signor R.....e si che studia qui... dovrebbe saperlo che nei bilanci uno ci scrive quello che vuole.... comunque vabbè...visto lo sforzo la abbasso alla decima.Arrivederci" Ecco...questo è Mario Monti...un Marchese del Grillo alla ennesima potenza ma molto meno simpatico. Da quella mattina non ho mai più messo piede in quell'edificio...mai più risposto ad ogni loro comunicazione.....mai nemmeno andato in segreteria a riprendere l'originale del diploma di maturità ivi depositato. Quando dissero di Monti presidente del Consiglio...un sacco di amici gioivano..io li misi in guardia su che tipo fosse...il tempo è galantuomo e mi diede purtroppo ragione. Smesso di studiare perché non potevo/volevo chiedere soldi a mio padre e perché onestamente avevo scelto la facoltà sbagliata per le mie attitudini,mi cercai un lavoro.Fui fortunato in tre mesi, sfruttando la passione per le auto,il titolare di una concessionaria mi scelse come venditore di auto per quanto ne sapevo.E per cinque anni lavorai li...poi nel 1996 dopo 5 anni ed una situazione accettabile,tornai in azienda.Ma questa è un'altra storia. Vi assicuro di non avere ma più visto uno sguardo più freddo ed anaffettivo di quello di Monti.Per lui non siamo persone...siamo solo numeri.
Tanto par xontar... https://2night.it/c5858c-/veneziani-gran-signori-padovani-gran-dottori-ma-perche.html