BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Importante perdita olio motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Importante perdita olio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 22 Maggio 2019.

Tag (etichette):
  1. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    E' curioso il fatto almeno per me, che questo problema si verifichi sul 4 cilindri.......a qualcuno è capitato col motore 6 cil.?
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2020
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    I 6 cil. sembra molto meno, tipo quella di @d.paint . Guarda qualche threed più in basso.

    Io mi ero convinto che succede soprattutto ai 218hp perché sono biturbo. E probabilmente scaldano di più due turbine sovrapposte che una più in basso, ma conosco anche un amico che l'ha cambiato anche se era una normale 520d.
     
  3. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.487
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Io ho la 6 cilindri da 204 cv.... Con 260000km.....anche io ho notato un po' di sudorazione lato passeggero!!!! Ma la lascio così fin che morte non ci separi!!!! Non credo prenda fuoco l auto e da più di due anni che sta così..... Non trovo mai olio a terra quindi la perdita è leggera.. Se trovo un tutorial di come cambiare guarnizione coperchio la cambierò io!!!!
     
    A (ALFIO) e brrrr10 piace questo messaggio.
  4. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    ciao Mariotwin,dalle foto che hai post.non vedo la guarnizione coperchio punterie .non e stata sostituita?
     
  5. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    se non fuma tutto ok,ma se noti un po di vapori venire su....tra la combustione e autoaccensione il tratto è breve.complimenti per il kmetraggio=D>
     
    A Paoloivaf10 piace questo elemento.
  6. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    si, certo è stata sostituita .
     
    A Paoloivaf10 e (ALFIO) piace questo messaggio.
  7. Paoloivaf10

    Paoloivaf10 Aspirante Pilota

    3
    1
    7 Gennaio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    BMW f10 525
    Grazie per la risposta, purtroppo non sono riuscito ad andare in bmw perché è tutto chiuso anche meccanici,e comunque la macchina non mi da problemi...
    Zdravko ti volevo chiedere se sei di Milano, e in che officina ai portato la macchina, perché io un meccanico di fiducia purtroppo non ce l’ho
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2020
    A Zdravko piace questo elemento.
  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Trieste , mi dispiace..
     
  9. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..530d f10 180kw ...anche io trovo bagnato dietro al motore e cola sul fap...inizialmente trovavo bagnato intorno gli iniettori pensavo fosse una perdita di gasolio dalle rondelle parafiamma o dagli oring in testa agli iniettori, notavo un liquido giallo abbastanza chiaro e pensavo fosse gasolio...poi mi sono messo di punta, pulito tutto e noto come inizialmente un trasudo che corre lungo la parte incollata tra coperchio punterie e la parte del recupero vapori sempre incolata sul coperchio...ebbene lungo quel taglio corre l' olio che poi arriva fin dietro al motore...domani ripulisco tutto e provo a mettere del mastice in quella gola che corre tutta intorno..se no risolvo aimè..c è da cambiare il coperchio punterie 400e circa...comunque togliendo tutto e analizzando il coperchio punterie lato passeggero non si notano crepe o lesioni della plastica...vediamo un po domani... l olio motore è molto pulito e scambiato per gasolio in quanto la macchina percorre 4-5000km l anno e sostituito tutti gli anni.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  10. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    @Mariotwin ..io sarei curioso di sapere cosa c'è all interno dello scatolato della parte recupero vapori...se c è solo un condotto a decantazione o se c'è un filtro in tela come sulle e46...per allora il problema diverso..ossia il filtro a causa degli eccessivi vapori dell olio esausto si intasa si ostruisce e quindi come nel mio caso da qulche parte si apre un varco...oppure seconda ipotesi sempre nel mio caso noto che il coperchio motore tocca il cofano motore, magari creando una pressione e su coperchio e tutto quello che c' è sotto...questa potrebbe essere anche un altra ipotesi per tutti quelli che cambiano i supporti motori anche se bisognerebbe vedere se accade piu sui 4 o 6 cilindri...perche il 6 cilindri è notoriamente piu equilibrato e vibra quasi zero..per lo meno in mio! Quindi questa mattina procederò con la diagnosi del guasto e se potessi @Mariotwin dovresti segare anche con un flex\frullino tutto lungo la parte dello scatolato recupero vapori per vedere cosa c è dentro, grazie
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    seguo
     
  12. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...allora novità! ..ho ripulito tutto con alcol isopropilico e si nota una fessurina vicino alla valvola del recupero vapori (vedi freccetta) l olio esce da li, una parte cammina lungo la giuntura dello scatolato fino a dietro al motore dove troviamo sempre la colatura che poi cade sul fap, un altra parte di olio si vede colare al di sotto della valvola recupero vapori che poi scende e va sulle viti di fissaggio del coperchio punterie e testata (vedi foto) ...ora cosa ho fatto? come dicevo ho innanzitutto ripulito e sgrassato tutto con alcol, carta e compressore, ho preso un mastice specifico per sigillatura coppe olio e ho sigillato il punto incriminato e tutta la fessura che corre dalla valvola recupero vapori olio fino a dietro il motore...detto cio lascerò asciugare un paio di giorni giusto per essere al 100% sicuri dell essiccazione del mastice...detto cio tra un paio di giorni gli darò un paio di tirate per vedere se la riparazione è stata risolutiva..quindi se il difetto è sul coperchio punterie sarà inutile e non risolutivo per chi ha cambiato la guarnizione punterie e le opzioni sono 2: o vi mettete di punta e trovate la fessura o cambiate il coperchio punterie con tutto il lavoro che ne consegue(copechio punterie, guarnizione, togliere il rail e tutte le tubazioni, sensore fase, i 6 iniettori, sostituire le 6 rondelle parafiamma e i 6 oring tubazioni iniettori)#-o...io visto che penso di tenere l auto per un altro paio d'anni e quindi 10-12000km opterò per la riparazione "fai da me", se la riparazione andrà a buon fine avrò risparmiato un 500-550e di soli ricambi...incrociamo le dita..vi aggiornerò :razz:...
     

    Files Allegati:

    A Fanpippa e brrrr10 piace questo messaggio.
  13. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Ciao ragazzi,
    Purtroppo anche la mia, come tutte gli altri 25d ha iniziato ha fumare dal cofano durante la rigenerazione del fap, allora aprendo il cofano e andando a spulciare sopra la zona fap c è un pastrocchio di olio:evil::evil: , sapete cosa devo comprare per sostituire il coperchio punterie e tutti gli accessori annessi? Il lavoro lo farò io con il mio meccanico di fiducia
     
    A Zdravko e nivola piace questo messaggio.
  14. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    A FFede.f11 piace questo elemento.
  15. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
  16. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    Ti occorre solo il coperchio punterie nuovo con guarnizione e le rondelle in rame da sostituite agli iniettori...come puoi vedere i pezzi sono pochi..i ricambi potresti prenderli anche su autodoc....quello che ti serve invece è tanta pazienza e un livello di praticità medio in quanto devi smantellare tutta la parte alta del motore compresa quella piu delicata a cui devi fare attenzione..ossia rail, tubazioni e iniettori...occhio agli iniettori che non devono essere invertiti, quindi segnali
     
    A FFede.f11 piace questo elemento.
  17. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    Grazie mille!
     
  18. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao, io inizialmente volevo cambiare solo la guarnizione del coperchio punterie, veniva ca.40€ alla BMW, ma il meccanico mi ha sconsigliato, perche secondo lui per non rischiare era meglio sostituire anche il coperchio. Preso alla BMW per 310€ :shocked!::shocked!::shocked!:scontato....., anche perché in rete si trovava solo l'originale.. ormai non mi ricordo più quanto ho dato al meccanico.
    Poi per fortuna tutto ok con il coperchio punterie. :mrgreen:
     
    A FFede.f11 piace questo elemento.
  19. FFede.f11

    FFede.f11 Kartista

    148
    204
    10 Novembre 2021
    roma
    Reputazione:
    33.333.333
    BMW F11 525d Luxury
    grazie mille, si anche io ho ordinato tutto il coperchio originale per la bellezza di 345 € :shocked!::shocked!: , poi 20 euro di rondelle di rame per gli iniettori.. e speriamo che basterà questo.. vi aggiorno appena mi arrivano i pezzi:fear
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  20. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Questi erano i prezzi, evidentemente tempo fa facevano i sconti maggiori. Per bastare bastano questi pezzi..
    Non è male l'idea di dare una pulita ( non la revisione ) dei iniettori, già che saranno smontati.
    Io avevo insistito con il meccanico per farlo, ma lui diceva di no, che erano perfetti, quindi non saprei se porterebbe dei benefici..
     
    A FFede.f11 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina