BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto 20i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Consiglio acquisto 20i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Bmw_style10, 6 Marzo 2020.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per darti una mano dovresti darci migliori indicazioni tipo: budget a disposizione ideale e massimo? Colori ? Max km percorsi ?

2. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Con la 35i potrebbe fare a meno di rimappare.
    Pero' tutto sta nel quanto pompi il motore, una mappa non invasiva non pregiudica in nulla l'affidabilita'.
    La 20i ha lo stesso identico motore della 28i, quindi da 184cv a 245cv non si perde nulla in affidabilita'.

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La 30i e' un mulo come motore e con 258cv non e' per nulla ferma ;)
    Ho buttato un occhio, ne trovi a prezzo minore con meno km se consideri anche anni piu' indietro.
    Potrebbe anche essere immatricolata 2015 perche' comprata in Germania e non perche' piu' recente, considera anche questo ;)
    In ogni caso il modello restyling lo riconosci dalle frecce laterali cromate e non bianche e dai fari anteriori con angel a led di serie.
    Dimenticavo, evita questi cerchi da 19 mod 296, ne hanno rotti a centinaia, meglio evitarli.

4. Sonny Crocket

Sonny Crocket Collaudatore

287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Sui cerchi 296 il problema stava nelle gomme runflat, io dopo il terrore iniziale quando ho saputo di questo problema,mi sono tranquillizzato smontando i miei ( gomme normali) e non hanno nessun segno di cedimento e crepe.

5. Fresh Prince

Fresh Prince Kartista

149
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
  6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Le gomme rft sicuramente non aiutavano dato che con spalla piu' rigida ammortizzano meno, ma anche altri li han rotti con gomme normali, fatto inevitabile.
    Sulla mia li avevo, li ho tenuti per circa due anni e mai avuto problemi, poi ho cambiato cerchi perche' li volevo diversi e con canale piu' largo, li ho venduti a un altro del forum, forse poi ha avuto problemi.
    Sara' che io usavo poco la macchina e solo nel weekend, come anche che in caso di dossi non rallentavo semplicemente, mi fermavo anzi a zero per poi ripartire superandoli al rallentatore, sempre, senza queste accortezze, come anche evitare tombini e buche, i danni erano inevitabili.
    Adesso guardo ;)

7. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    @Fresh Prince guardato, hai vinto il premio pigrizia 2020 :lol::mrgreen:
    Per presentazione non intendevo quella della prima iscrizione, ma andare proprio in sezione z4 e89 e creare un topic sulla tua auto, possibilmente facendo diverse foto da diverse angolazioni di interni ed esterni, descrivendo accessori, modifiche attuali o eventuali future se in programma ;)
    Parlando della macchina, di come va, di cosa ti soddisfa e cosa no, di tutto e di piu' insomma ;)

8. Fresh Prince

Fresh Prince Kartista

149
    7
    21 Novembre 2019
    Varese
    Reputazione:
    1
    z4
    Più che pigrizia manca proprio il tempo a disposizione :-):lol:
    Non sapevo nemmeno ci fosse quella sezione, appena riesco aprirò un topic ad hoc sull'auto descrivendo pregi, difetti e aggiungendo le foto.
    Grazie per la dritta

A huskywr240 piace questo elemento.
  9. Sonny Crocket

287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3
    Adesso dovresti avere tanto di quel tempo a disposizione ( purtroppo) che potrai farci un servizio nei minimi particolari di ogni componente.

10. Sonny Crocket

287
    22
    27 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.539
    zeta 4 E89 2.3

Mi hai rimesso ansia di nuovo. Starò molto più attento.
    Grazie

11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    "Leggende" (senza alcuna certezza) ipotizzano che Bmw abbia fatto risolvere il problema in seguito facendo migliorare questi cerchi, ma non ho mai sentito di bollettini ufficiali in merito, quindi dato l'altissimo numero di casi sarebbe meglio evitare di sceglierli se possibile, o comunque mettere in conto che se dovessero verificarsi le prime crepe o perdite di pressione andrebbero sostituiti con qualsiasi altro modello Bmw o aftermarket.
    Su una cosa pero' non concordo, ovvero levare le rft tenendo questi cerchi.
    Dato che si crepano non e' da escludere uno svuotamento immediato, quindi con gomme rft la macchina resterebbe stabile e governabile anche in curva o alta velocita', una gomma normale invece andrebbe subito giu' con potenziali situazioni di serio pericolo.

A Sonny Crocket piace questo elemento.
  12. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    grazie per il chiarimento :)

la mappa se fatta ad hoc non va a creare danni, ovviamente non bisogna mettere una cosa spinta, ma si fa qualcosa di personalizzato ad hoc sulla vetutra rilevando i singoli parametri ed andando a ottimizzare il tutto, affinchè non vada a creare problemi nel tempo ;) (un mio carissimo amico le fa da svariati anni, e toccando ferro mai avuto problemi in merito)

Secondo le mie esigenze, deve avere tassativamente il pack M interno/esterno, sedili sportivi (meglio come abbiamo detto se in alcantara) fari led o xeno, sensori parcheggio ant + post, retrocamera.
    Non mi viene in mente altro. (come colore starei più sulle vaire tonalità del grigio scuro o del blu scuro) :)
    max 60mila km, budget... eh.. budget.. se parliamo di un 2016-2017 circa, a malincuore dico circa 30 mila... (e qui parliamo di 20i..) ..ma se alla fine il 20i lo andiamo a scartare per il fattore affidabilità..
    ..qui subentra l'unica scelta a questo punto sensata, ovvero la 30i 258cv (esclusivamente con il cambio manuale. avesse avuto lo ZF8 ci avrei pensato....), dove però le più recenti che si trovano sono del 2011-2012.. vista l'età direi max 23000€.. non so se ci sta dentro.. ..piuttosto aspettiamo magari un paio di mesi che termina questa "crisi" del corona virus, almeno si sblocca in generale di più il mercato, e qualcosa in più verrà avanti.
    (sono certo che la 35i con 306cv sia la soluzione migliore, ma per via dei costi di gestione per me diventa ingestibile).

Vediamo se ho l'occhio fino anche io, più tardi vado a vedermi bene le differenze che mi hai detto ;)
    grazie :)

__
    edit h.16.45:
    ho visto questa... bella! https://www.autoscout24.it/annunci/...-9ebc-40a836716db4?cldtidx=7&cldtsrc=listPage

Ultima modifica: 23 Marzo 2020
  13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Tutte le z4 hanno fari xenon di serie, e' optional avere i fari adattivi che seguono lo sterzo in curva, li avevo sulla mia.
    I modelli prima uscita avevano le luci di posizioni anteriori angel eyes (le aureole tonde) con lampadina alogena giallognole (si migliorava con lampadine a led aftermarket ma non perfetti quanto quelli nuovi Bmw, c'era differenza tra i due anelli, uno resta meno luminoso), i modelli restyling hanno gli angel bianchi a led di serie.
    Se trovi una 30i con pochi km e tagliandi certificati l'eta' conta solo se ha usure estetiche, pero' non ha start-stop, frecce laterali cromate e angel a led (cose risolvibili in seguito come detto).
    Suona molto meglio del 4 cilindri, pero' non vedo alternative, o questa o la 35i se non vuoi magagne visti i problemi sopra riportati.
    Io consiglio la 20i ma non la prenderei, andrei sulla 35i altrimenti cambierei auto.

14. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    @huskywr240
    Il 20i abbiamo capito dunque che è meglio scartarlo :(

Non mi sembri molto convinto del 30i, cosa ti lascia "l'amaro in bocca"?

La 35i è purtroppo fuori discussione causa costi di mantenimento..

Per pochi km quanto intendi?
    Come ti sembra quella del link che ho messo nel post precedente?

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Parlavo della 20i, non della 30i.
    Dovessi prenderla andrei sulla 35i con cambio dkg e non sulla 30i, dipende da cosa si cerca, io ho il piede pesante e quindi vedrei piu' adatta la 35i parlando di z4 e89.
    Quella del link per me ha troppi km, troverai varie scuole di pensiero, ti diranno che il motore della 30i e' robusto e concordo, ma per me l'ideale e' non oltre 50/60mila km.
    Avevo preso una mini cooper s prima serie con 7 anni e 60mila km, smontata da cima a fondo per revisione e modifiche, se oltre ai km ci metti anche gli anni l'invecchiamento e' inevitabile.
    Le guarnizioni, cambiate quasi tutte anche nel motore, erano gia' indurite e secche, la usava una donna che la teneva ferma anche per mesi, quindi gli anni gia' incidono e aveva 60mila km, figurati a 100mila e oltre.
    Meglio stare su auto il piu' possibile recenti e con una media di km non alta, ognuno ti dira' la sua ma anni e km invecchiano tutto, plastica e parti in gomma diventano indurite con possibili perdite e rotture, per quanto qualcuno possa dirti di aver preso auto con 100 o 200 mila km dicendo che van bene, nessuno potra' mai dirti senza mentire che con meno anni e meno km non sia meglio.
    Poi non so se la prendono e la usano e basta o se certe auto le han smontate e controllate come faccio io che eseguo tagliandi, riparazioni e modifiche personalmente, quando una macchina ha anni e km inevitabilmente ha segni di invecchiamento e usura se si controlla a fondo, non sara' mai perfetta quanto una piu' recente e con meno km.
    La 30i in ogni caso ha smesso la sua produzione nel 08/2011, quella che hai visto e' del 2012 solo perche' immatricolata in tale anno, piu' recenti del 2011 non ne troverai come anno di produzione e son piu' difficili da trovare in ogni caso rispetto alle 23i piu'diffuse.
    Non sarei cosi' drastico con la 20i, si dovrebbe pero' controllare bene a fondo conoscendone tutta la storia e se ha subito o meno interventi in garanzia legati ai richiami ufficiali per i difetti citati.
    Una certezza pero' non la potrai mai avere e sei fuori garanzia, un difetto sulla catena di distribuzione costa caro da sistemare ed eventuali rotture portano a danni seri al motore.
    Queste 30i sono in Italia:
    116mila km e 19mila euro, potrebbe anche andare
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-e250040adfec?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

61mila km e 27mila euro, km giusti ma prezzo decisamente troppo alto da far abbassare parecchio, inoltre non ci sono foto
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-e250040a7251?cldtidx=2&cldtsrc=listPage

Questa non riesco a capire, dice 30i ma qualcosa non quadra.
    Colore e interni sono quelli del restyling ma il motore e 30i, non so, qualcosa non quadra, potrebbe essere una 20i con motore swappato non originale, bho', sarebbe da chiedere il perche', pero' sembra bella, pochi km e buon prezzo.
    Da controllo risulta immatricolata 2017 ma.lui dice che e' del 2009, non mi torna nulla, c'e' qualcosa di strano, a mio parere carrozzeria e motore non corrispondono e ha fatto qualche lavoro con motore non originale.
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-e250040ac69b?cldtidx=3&cldtsrc=listPage

16. phoenix7679

phoenix7679 Collaudatore

477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Se cerchi una 30i con anche il pacchetto m ...auguri.... io l'ho cercata per parecchio tempo e sono introvabili, almeno in Italia, per quella forse si ti conviene andare all'estero
    Una delle poche è quella arancione che ti ha postato huskywr240, (è un 30i, forse è sbagliata la compilazione dell'annuncio?) quella è veramente bella, tra le più belle che si trovino in vendita, ha anche gli interni fantastici ma a che prezzo??! e poi come ha scritto huskywr240 non sembra del tutto originale, quel colore non credo lo facessero già nei pre-restyle e forse anche quegli interni? ma potrei sbagliarmi....inoltre se vedi il volante non è m-sport quindi il pack m è post-montato....che per carità non cambia nulla ma qualcosa sul valore incide se dovessi prenderla io...d'altro canto è probabile che sia tenuta magari meglio di altre se è di un appassionato....varrebbe la pena vederla secondo me

Ultima modifica: 24 Marzo 2020
  17. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra improbabile che abbia fatto riverniciare tutta la macchina del colore del restyling (arancione tetto nero non c'era all'inizio e quando c'era la 30i) montando anche gli interni alcantara disponibili solo con il restyling, non prima. Nell'annuncio indica il modello con motore 2.0 ma anno 2009, nel cofano c'e' il motore 30i, da controllo la macchina risulta immatricolata nel 2017. O e' stata importata modificata, o rifatta da zero magari dopo un grosso incidente o non so che altro, troppi punti di domanda, in ogni caso andrebbe chiarito con lui. Comunque nella ipotesi che sia tutto regolare sarebbe l'unica 30i colore arancione, tetto, nero, interni alcantara e ha anche il kit estetico M.

18. phoenix7679

phoenix7679 Collaudatore

477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    secondo me ha montato pack m, riverniciata e cambiato gli interni...con tutto quello che ci avrà speso ecco motivata la richiesta dei 30k
    se guardi bene la foto da alcuni particolari si intuisce la sostituzione degli interni o almeno di alcune parti
    è sicuramente del 2009 come dichiara lui considerati i fari anteriori pre-restyle, nessuno cambierebbe i nuovi per quelli vecchi

Ultima modifica: 24 Marzo 2020
  19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non saprei, guardando le foto gli interni mi sembrano perfetti come fossero montati in fabbrica, non noto differenze.
    La cosa piu' "strana" e' il colore, che come detto non era disponibile per la 30i e se noti sia il vano motore che gli interni porta sono verniciati.
    In genere per riverniciare il vano motore dovresti levarlo.
    Vedo piu' probabile che sia nata con quel colore e interni swappando dentro il motore 30i, considerato che e' immatricolata anche molto dopo l'uscita di produzione della 30i.
    O arriva dall'estero cosi' o ha swappato il motore in una 18i/20i, comunque basterebbe chiedere informazioni.
    Se tutto e' a posto meccanicamente, il motore ha i km dichiarati e non magari 200mila, tutto regolare dal punto di vista dei documenti, in verita' sarebbe interessante e sarebbe un modello unico con quell'allestimento ma motore 30i, ad averne da spendere sarebbe da tenere in considerazione e sarebbe una opzione imperdibile per il nostro amico che avrebbe il motore 30i con l'allestimento che cerca per gli interni.

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quante strane congetture.
    sarà un import reimmatricolato. basta fare una visura della targa, che già dal calcolo bollo riporta i dati di potenza della 30i, quindi niente swap strani.
    Probabilmente l'interno sarà rimaneggiato.
    Ma se poi uno è realmente interessato (dubito, per quella cifra), basta una visura della targa ( € 10) per risalire al numero di telaio e da lì risalire all'allestimento con cui è stata prodotta.

upload_2020-3-24_19-25-57.png

Condividi questa Pagina