Eccolo!! Effettivamente la prova da fare sarebbe molto interessante, ma...dovrei smontare mezzo muso due volte...vediamo, se riesco a trovare un modo facile ci provo, dovete solo aspettare che vado a fare la spesa
questa è la prova regina che darà i dovuti riscotri per capire se la modifica conviene o è un placebo..
eccomi a sfamare le vostre (e mie) scimmie... ahahha http://www.rdash.com.tw/en/product-detail.php?i=158&t=1 https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=74&t=99866 https://autotuning-bmw.ru/product/vozduhozabornik-afe-dynamic-air-scoop-54-12208 https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=74&t=96073 https://www.bmw-sg.com/forums/threa...m-air-scoops-available-in-red-or-black.59864/ https://afepower.com/afe-power-54-12218-magnum-force-intake-system-dynamic-air-scoop https://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=74&t=100288
non rimane che comparare massa e temperatura aria in ingresso con e senza allora...sarebbe una bella ed economica scimmia se ci fossero riscontri numerici..
Sei una brutta persona! Non si tentano le persone deboli!! Ps ma è una figata! Quando ho scritto che si poteva mettere un convogliatore tipo quello dei cinquantini, mai avrei immaginato che esisteva veramente...siamo proprio un popolo di malati messi male!!
a me l'idea di aprire il condotto e mettere il convogliare, stuzzica. @Gabo che ne dice sui benza turbo? con filtro lavabile si fa respirare meglio l'auto o ci potrebbero essere anche aspetti negativi? non parliamo di prestazioni (se ci sono, sarebbero minime) parliamo di benefici. Un aspetto negativo che mi può venire in mente, è la quantità d'acqua che potrebbe pescare in caso di temporaloni... ma credo che più avanti nel condotto ci sia uno scarico
Quello che io riscontro è una molto accentuata prontezza nel prendere i giri, che sui motori con OPF non è certo eccezionale di default. Si può in qualche modo rilevare questa differenza? Sarà sufficiente solo misurare massa e temperatura? Io vorrei che qualcun'altro facesse intanto la prova empirica sbertucciandosi le mani per vedere se il mio vantaggio è dovuto al filtro conico e alla mancanza del resonatore, oppure è fruibile a tutti. In questo caso, sarebbe quindi la prova che BMW "strozza" volutamente in questo modo l'aspirazione, così come aveva fatto la Moto Morini sul mio Corsarino 50 diaframmandolo...
Il filtro sportivo facilita l'ingresso di aria, ovvero la turba risucchia aria con più facilità perchè c'è meno resistenza. E meno perdita di carico. Con motore stock i vantaggi in potenza max sono sicuramente minimi, poco percettibili quelli in termini di prontezza. Invece un motore con parametri della mappa basati su filtro sportivo rende sicuramente di più, infatti questi sono i filtri che usano nelle gare. Il convogliatore indirizza l'aria dinamicamente nel condotto, senza che questo debba pescarla per depressione nella zona davanti al radiatore. Ma senza mappatura specifica su questo parametro, non credo serva a nulla, o proprio a poco.
difatti...lo avevo evidenziaoto qualche post fa..se la macchina è originale la cosa non produce evidenti miglioramenti.. ma se è mappata e nella mappa si agisce sul rapporto stechiometrico...........i miglioramenti saranno più evidenti...
E sì. E' quello che avevi già detto tu, oltre gli aggiustamenti/adattamenti previsti nella mappa non si può andare. Non è che si può ingozzare il motore con l'imbuto come si fa con l'oca...
per questo penso e ne sono sempre più convinto che la mappa vada fatta alla fine di tutti i lavoretti di affinamento meccanico.
Concordo pienamente! Il difficile è trovare il preparatore che ti faccia veramente la mappa calibrata sul tuo hardware e che non ti spari su una mappa generica per la tua vettura. Purtroppo in questo campo si prendono molte fregature.
un filtro sportivo è utile per avere un leggero incremento di prestazioni e diminuzione del costo di ricambio poiché si può lavare