BMW Serie 1 F20/F21 - Tutorial riparazione fanale posteriore Led BMW F20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Tutorial riparazione fanale posteriore Led BMW F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da RearWheelDrive, 24 Novembre 2018.

  1. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Ciao a tutti,

    Mi chiamo Nicolò e questo è il mio primo post che pubblico su un forum.
    Ho deciso di condividere con voi un tutorial per la riparazione di un fastidioso problema che affligge praticamente tutte le 1er F20 pre-lci, ossia il fanale posteriore a Led che si rompe, e diventa meno luminoso.

    Questo problema è stato davvero ostico da risolvere, mi è servito molto tempo, ma alla fine ci sono riuscito, e sono convinto che sia un lavoro quasi alla portata di tutti.
     
    A Ale91, Winterdog e beckervdo piace questo elemento.
  2. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Strumenti necessari:
    Bussola 10 mm (per smontare il faro)
    Cacciavite piatto
    Dremel con disco per taglio
    Stagnatore e stagno
    Led di ricambio: OSR5CAS3C1A quantità 4 per fanale. (ebay 6-7 € di 8 led). Silicone sigillante nero

    Consiglio:

    Molti strumenti potete farveli prestare da un amico, ma per quanto riguarda le saldature, consiglio di farvi aiutare da chi ha più dimestichezza se non siete del mestiere.
    E’ un passaggio relativamente facile per chi ha esperienza.

    Istruzioni:

    Rimuovere il faro completamente, seguendo il manuale di istruzioni della macchina,
    Aprire lo sportellino al fianco del fanale.
    Rimuovere il dado con la bussola da 10mm.
    Estrarre con forza il faro tirando verso se stessi, potrebbe essere un po’ duro da togliere se non è mai stato smontato.
     

    Files Allegati:

    • Retro.png
      Retro.png
      Dimensione del file:
      4,6 MB
      Visite:
      584
    A Nethan piace questo elemento.
  3. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    IMG_8252.JPG IMG_8253.JPG
    Scollegare il cavo del faro per mettersi a lavorare in un banco.
    Aprire la copertura posteriore del fanale, dove sono posizionati i portalampade e rimuovere la spinetta di alimentazione dei led.
    IMG_8256.JPG IMG_7952-3.jpg

    Fare una maschera con un foglio di carta per evitare che entri la polvere nel fanale, mettetevela via che un po’ ne entrerà comunque.
    Eseguire un taglio sulla plastica dove indicato i figura, fare molta attenzione a non penetrare troppo in profondità perché immediatamente più sotto è presente il flat con i led.
    Se necessario eseguire più passaggi di incisioni leggere, e fermarsi non appena di riesce a trapassare la plastica.
    Togliere bene tutti i trucioli e riccioli di plastica fusa che si sono creati e ripulire i bordi di plastica per il successivo re incollaggio.
    Per eseguire i tagli ho usato il Dremel con il disco che si vede in foto.
    IMG_8260.JPG IMG_8261.JPG
     
    A Nethan piace questo elemento.
  4. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    IMG_8268.JPG image.png
    Fare leva con un cacciavite a taglio fino sui fermi metallici, facendo attenzione a non strappare il flat e a non romperlo, se necessario si possono tagliare a filo con un tronchesino i perni in plastica, tanto poi possiamo fissare col silicone il flat in posizione.
    Sollevare tutto il flat con i led, senza tirarlo con forza, se necessario premere nella parte interna del foro per allargare un po’ la plastica in modo da far passare con facilità il flat che è pizzicato dentro (attenzione che non è molto lungo).
    Nella foto si vede che i 4 led centrali non sono accesi.
    IMG_8292.JPG IMG_8275.JPG IMG_8286.JPG

    Sostituire tutti e 4 i led centrali (quelli a 4 terminali),
    attenzione: la tacca del led originale è in posizione diversa rispetto a quelli di ricambio, dovrete montarli con la tacca opposta (vedi foto).
    Provare ad alimentare con un alimentatore il fanale (rispettando la polarità) per vedere se tutto funziona.

    IMG_8288.JPG IMG_8290.JPG
     

    Files Allegati:

    A Nethan piace questo elemento.
  5. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Soffiare bene col compressore l’interno del fanale, riposizionare il flat con tutti i led e reinserire i fermi metallici nei perni.
    Se necessario mettere una goccia di silicone sui perni centrali, attenzione che il silicone nero ci mette un giorno ad asciugarsi completamente.
    Reincollare meglio possibile la parte tagliata, magari dare 2 mani di silicone in modo da non fare entrare umidità e condensa nel faro.

    IMG_8293.JPG IMG_8294.JPG


    Lo so che sembra impossibile, ma per come è fatto questo circuito, se si brucia uno solo dei 4 led piccoli, tutti e 4 i led piccoli restano spenti, e i 4 led più grossi fanno meno luce.
    Questo genera il fastidioso problema.
    Vedere tutta la parte di troubleshooting che ho eseguito per vedere quanto studio c’è stato per riuscire a portarvi questa guida.

    Ho eseguito la riparazione su 2 fanali con lo stesso procedimento ed entrambi con lo stesso risultato positivo!

    Grazie

    L’autore non si assume alcuna responsabilità in caso di danni a persone o cose, danni al fanale o ad altre parti dell’auto in caso di lavoro non eseguito correttamente.
     
    A DayByDay e PacStealer piace questo messaggio.
  6. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Altre Informazioni utili:

    Questi sono i led che ho trovato dopo una lunga ricerca, altri modelli a causa del pinout particolare e del singolo led interno potrebbero non funzionare correttamente!
    IMG_8231.JPG

    PS: il modello del led è scritto nella lista del materiale necessario, li ho presi su ebay dal Regno Unito, non posterò il link di ebay perché non resterà attivo a lungo.
    Eseguite una ricerca per il nome del modello del led.

    Come si può notare dallo schema: i due led hanno la tacca nel lato opposto, perciò dovrete saldare i nuovi led con la tacca nel lato opposto rispetto agli originali, in modo da tenere il pinout uguale!

    LEDconnections.jpg LEDSpecs.jpg



    Questo tutorial l'ho pubblicato in settembre in pdf su un gruppo Facebook.

    Qui vi lascio anche il file in pdf:
    https://drive.google.com/open?id=1Hd11Rq4Tkjvi1dn3YGqgbowsRQc0iOUP

    Ciao a tutti amici Bimmers
     
    A Maio-ST, Fede84, PacStealer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.962
    8.079
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Bravo, rep+ in arrivo, anche se non capisco perché tu abbia fatto 74 posts :haha
     
  8. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Grande!!!Ottimo lavoro e reppazza per te!!!
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.222
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ottimo tutorial, rep+ anche da parte mia

    I posts, comunque, si possono modificare in eterno, quindi hai sempre modo di fare aggiunte e/o miglioramenti
     
  10. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Io avevo già messo rep e non aveva messo ancora l'ultimo post :mrgreen:
     
  11. Alocin

    Alocin Aspirante Pilota

    15
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125i f20
    Ciao Ragazzi, rivango la discussione a causa dello stesso guaio capitato a Nicolò sulla mia F20. Ho grossissimi problemi a reperire i led osr5cas3c1a sembrano discontinued ovunque ormai. Mi rivolgo a Nicolò che mi sembrava ferrato sull'argomento, esiste quelche altro modello compatibile? Grazio mille
     
  12. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Rispondo io perché l'anno scorso mi sono cimentato nell'impresa avendo il fanale posteriore lato guida con una fila di led spenti, allo stato attuale i led non sono reperibili ma posso anticiparti che l'operazione è ad altissimo rischio di rottura totale o di non riuscita come è successo a me, e non sono di certo un principiante, costringendomi a sostituire lo stesso il fanale, i led mi sono rimasti, te li regalerei volentieri se potessi.
     
  13. Alocin

    Alocin Aspirante Pilota

    15
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 125i f20
    Grazie della tempestiva risposta.
    Dove hai avuto dei problemi? Credo nelle saldature o mi sbaglio?
     
  14. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Esatto, sempre se si riesce a staccare il flat senza danneggiarlo, e a me è successo, poi dissaldare e risaldare il led considerando che hanno posizionamento e dimensioni diverse è impresa molto difficile tanto che io ho rinunciato, sinceramente non so come ci ria riuscito l'utente che ha postato la guida, il mio consiglio, se proprio non ti va giù il fatto di avere un fanale meno luminoso, lascialo com'è, è solo un fattore estetico, ma siccome noi che possediamo le BMW di norma siamo perfezionisti so che alla fine finirai per sostituirlo come ho fatto io, quel fanale era un pugno in un occhio!!!
     
  15. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Ciao Xangelo e Alocin, non so dirti un modello alternativo di led, purtroppo ci ho messo un sacco di tempo per trovare il osr5cas3c1a, che alla fine è compatibile, ha lo stesso package, e piedinatura.
    L'unica differenza è la posizione della tacca.
    A te serve un led rosso smd, con package PLCC4, che abbia 3 anodi e 1 katodo, come puoi vedere nelle ultime 2 foto installate.

    In ogni caso per me non è un operazione ad altro rischio, mal che vada non funziona più il fanale, non è che esplode la macchina, ma comunque bisogna avere manualità nelle saldature smd, il flat è abbastanza corto e delicato, non c'è molto spazio per lavorarci, bisogna anche stare un po attenti a non andare troppo in profondità col dremel.

    Per esempio se si rompe il flat puoi sempre grattare via un po di vernice trasparente e fare una saldatura direttamente sul rame del flat.

    Detto questo, proverò a cercare un altro led che sia compatibile e posterò il modello.
    Finchè non avete in casa il led di ricambio non provate nemmeno ad aprire il fanale, sarebbe inutile.

    Correggo solamente quanto detto sopra: il led hanno la stessa dimensione e posizionamento, quindi non è possibile sbagliare.
    e poi si può (anzi si deve), provare il fanale prima di richiuderlo

    Se avete altre domande non esitate a chiedere
     
  16. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
  17. wewwo

    wewwo

    20.707
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @RearWheelDrive :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  18. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ho visto che cercando meglio si trovano, quello che posso dire che al tempo, tralasciando il fatto che per errore ho danneggiato il flat, il led era più grande e quindi non si poteva saldare, ora se erano sbagliati i LED che avevo ordinato o se era il fanale ad avere i LED strani questo non posso dirlo, tengo a precisare che io non voglio scoraggiare nessuno ma solo ad informare che l'operazione è molto delicata, bisogna esserne consapevoli.
     
  19. RearWheelDrive

    RearWheelDrive Aspirante Pilota

    11
    14
    24 Novembre 2018
    arzignano
    Reputazione:
    209.556
    BMW 118d F20 2011
    Eh lo so, non è una passeggiata, il problema non sono soltanto le saldature, ma le condizioni in cui devi lavorare per riuscire a farle bene.
    Volevo fare un videotutorial da mettere su youtube, ma per questioni di tempo non l'ho ancora montato.
    Magari in futuro potrei riuscirci.

    Comunque ti posso assicurare che i led sono esattamente identici, ed è bello vedere che una volta sostituiti funziona da subito.

    Hai ancora il fanale vecchio? se mi mandi qualche foto del flat rotto ti posso dire se è riparabile, mi è successo anche a me di danneggiarlo leggermente, ma sono riuscito ad aggiustarlo.
     
  20. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Posso garantire che i led in mio possesso sono più grandi degli originali, quasi sicuramente erano sbagliati, ora è tardi per attribuire la colpa a qualcuno, il fanale è conservato ma è stato al tempo risigillato per rimontarlo il tempo necessario per avere il nuovo fanale.
     

Condividi questa Pagina