BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 134 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non ho ben capito la qualita' principale del maschio alfa, in riferimento ai post #2646 #2647. comunque, per me pennellare le curve significa anche pennellarle in discesa senza dover toccare il gas, cioe' scegliere la traiettoria migliore per sfruttare meglio la velocita' di entrata
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.193
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    per consumare meno i freni?
    ti potevi risparmiare 40 anni di gran premi di formula uno, allora :D
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    in discesa si arriva a cannone, prima della curva inchiodare, entrare in curva senza frenare, ed una volta impostata la curva buttare giù tutto il gas, uscire dalla curva controsterzando.

    se si ha la TA, se proprio ci si vuole divertire in qualche modo, in mezzo alla curva si può tirare il freno a mano (se c'è)
    altrimenti ci si mette il cappello in testa (prima della curva) per cercare di fare il record di durata delle pastiglie freno
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
    A frenky120d piace questo elemento.
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io avevo assolutamente percepito l'effetto tp, che trovavo anche piacevole, per le sospensioni confermo invece no

    ok

    questo il significato per me di pennellare, lo facevo anche in bici, solo in gara ndr , e i vantaggi rispetto a chi non sapeva farlo, erano evidenti:mrgreen:. anni fa durante una gara dove anche ora partecipano professionisti in attivita' ed ex, poco prima di una discesa, presi la ruota di un ex prof che negli anni '90 era stato uno dei discesisti pu' abili e spericolati del gruppo. percorremmo una discesa che conosco molto bene perche' la facevo spesso, molto tecnica, con cambi di pendenza ,curve a raggio variabile e tornanti sx dx in successione.sono riuscito a scendere stando a 2-3 m da lui e percepivo un po' di rischio nel farlo, perche' mi rendevo conto che la facevo molto piu' forte del solito, ma mi fidavo di lui, e l'adrenalina di tenere la ruota di un ex campione ,faceva il resto. insomma, feci questa discesa ritrovandomi in fondo in un lampo rispetto alle mie abitudini, anche perche' c'era strada chiusa. su un gruppo di oltre 200 corridori, in fondo ci trovammo una decina. il primo degli altri era ad oltre 150 m . per ricompattare il gruppo ci volle qualche minuto. era stato tutto un gioco di traiettorie, angoli di piega e bilanciamento del peso
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no alt, una fesseria del genere non e' mai uscita dalla mia bocca.ehm, dal mio indice :haha

    no, pero' mi diverte. poi non e' detto che uno con la faccia da bonaccione sia un debole :mrgreen:
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il primo nero non fa parte del mio dna, proprio non ci riesco, andare a cannone per me non esiste. pero' fare una curva dove consigliano i 50, a 70 ed oltre mi diverte. per il secondo, io ci ho provato, specialmente appena presa con gomme da 16 indurite e strade ancora ''invernali'', ma non era possibile , perche' non mettevo in pratica il 1° evidenziato :mrgreen:. quello che non trovo normale, e' che ci sia gente che fa fuori le pastiglie, per finire le curve a 40 orari, la stessa curva che io finisco a 70 senza prenderla a cannone :shocked!:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.777
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io quando guido cerco di essere presente a quello che succede intorno a me e non rompere le balle al prossimo, di giocare ad indovina chi non ho tempo (essendo seduto ben piu' in basso di troppi piloti devo anche stare piu' attento perche' da pilota a pirla la strada e' breve)
     
    A Barbaro86 e Jhin piace questo messaggio.
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    perché quasi nessuno ha mai sentito stridere le proprie gomme e quindi c'è la paura di finire fuori strada. Non si conoscono i limiti dell'auto.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quando avevo 308 diesel , io e un collega facevamo spesso questa gara: discesa di 2.5 km con due tornanti ''aperti'' e uno chiuso, 75 orari di massima, senza toccare il gas ovviamente, se no si arriva oltre i 90, (limite 70). vinceva chi riusciva a farla senza toccare freni. io non ci sono mai riuscito, ma non ho mai usato la seconda a 5.000 giri per passare dal secondo rettilineo da 75 orari, all'ultimo tornante da 45 circa(farlo oltre significa rischiare di andare per la tangente) , quindi prima del tornante chiuso ho sempre dovuto frenare. il collega si, aveva pure un a4 station, puo' essere che avesse un freno motore maggiore, oppure avra' messo la seconda come io non ho fatto, ma lui lo nega. ps, in quella discesa,e' difficile trovare qualcuno che frena solo prima delle tre curve. la massa fa accendere gli stop circa una decina di volte, anche nelle curve ''aperte'' a 45 orari [-o<[-o<
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    esatto, concetto centrato, non so perche' ma non mi appare l'icona per darti rep :sad: rep virtuale quindi
     
  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ci saremo tutti sbagliati, d'altronde di fesserie ce n'erano in abbondanza ;-)
     
    A ginopilotino, Ludo Baumeister e Alessio75 piace questo elemento.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ma sarò un po’ libero di fare quello che mi pare (sempre cercando di non creare situazioni pericolose per gli altri) se davanti ho un cagapazzo? Saranno eventualmente le forze dell’ordine a farmela pagare (e con ragione) se supero ad esempio in doppia continua...e il tuo accelerare mi stimolerà solo a farti vedere quanto sono potenti i miei freni una volta che ti ho passato!
     
    A Barbaro86 e Alessio75 piace questo messaggio.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    forse non mi sono spiegato, nelle situazioni che ho descritto, mi trovo sempre su una tangenziale da 70 orari, dove è abbastanza raro trovare qualcuno che vada sotto i 60, io sotto i 70 non ci riesco proprio, più facile stare sugli 80, che é una velocità più che adeguata ad una strada veloce dove non ci sono rettilinei lunghi centinaia di metri, quindi visibilità non ottimale. tra l'altro è spesso pattugliata, anche con postazioni fisse, quindi che senso ha viaggiarci a velocità da ritiro patente? è gente che ha il piede pesante e se ne strafrega di tutto
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.777
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma Ludo sputerà il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte e riporterà la giustizia in un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre (come cantava Guccini pensando a lui).
    Sia ben chiaro, sempre con il suo taccuino ed con un occhio ai consumi.
     
    A ilGuru77 e Alessio75 piace questo messaggio.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.193
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Perché è dove regna il capitale, oggi più spietatamente
     
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Le mille sfaccettature di ludo: lo credevamo solo un ragioniere votato alla valutazione dei consumi (a volte con dei confronti arditi); questa settimana lo abbiamo scoperto in veste di giustiziere solitario, e poi perfino di pennellatore di curve.
     
    A Barbaro86, ginopilotino, Alessio75 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    E siamo solo al giorno 2 di quarantena... :gulp
     
    A Barbaro86, perplesso98, Alessio75 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    che fai, te la prendi con una 308? ti piace vincere facile, eh? :haha:haha:haha:haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    beh oddio, stando a questo sito la 308 potrebbe fare le scarpe anche alla nuova F40
    http://www.zeperfs.com/en/duel8149-7533.htm
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    potrebbe!! solo sullo 0-100 a leggere i dati e sul dritto..beh su strada è tutto diverso..vince chi rischia di più l'incolumità sua e della sua vettura..e ovviamente chi ha più manico. Come dire..l'esperienza abbassa il rischio...ma non si sa mai chi si trova per strada....ad esempio cambia molto se uno ha pagato la sua vettura o è una aziendale...ehehehhe
     
    A frenky120d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina