Ricordate che in politica niente è precluso sul presupposto di conoscere perfettamente i cavilli parlamentari
Comunque il discorso di base è che in politica è più facile imporre un facere che trovare i correttivi conseguenza di un determinato comportamento
chiaro però non si può neanche pretendere che in un decreto d'urgenza vera, non i mille mila decreti legge che ormai sono la norma in Italia, non si possano scrivere cose che poi non si ha la possibilità di confermare perchè, ricordiamocelo, anche questi decreti andranno convalidati dal Parlamento.
Si cagano in braga i perfettini: non hanno ancora capito che si stanno solo scavando la fossa da soli.
L'Austria impone il divieto generale a tutte le persone che entrano dall'Italia a meno che non abbiano un certificato medico e gli austriaci attualmente in Italia sono fortemente incoraggiati a tornare. Questi ultimi "saranno tenuti in isolamento per due settimane. Ci sarà un divieto d'ingresso per le persone che viaggiano dall'Italia all'Austria, unica eccezione per chi è dotato di un certificato medico", ha proclamato il cancelliere Sebastian Kurz. Il ministro degli interni Karl Nehammer ha dichiarato che la polizia sorveglierà i movimenti al confine italiano. "È consentito un transito attraverso l'Austria purché non vi sia scalo in Austria", ha detto, osservando che il traffico transfrontaliero in entrambe le direzioni è già diminuito di oltre la metà. Nel contempo, il governo austriaco interromperà le lezioni nelle università e nelle scuole professionali a partire da lunedì prossimo, mentre le aziende incoraggeranno il personale a lavorare da casa. Ma l'area Shengen allora si può chiudere?
d'altronde se si limita la libertà di movimento all'interno del territorio nazionale, fanno bene a chiudere. credo che Schengen abbia delle deroghe per motivi sanitari.
Trump, a proposito del COVID-19, parlando con i giornalisti, ha detto che si incontrerà (molto probabilmente oggi) con i leader repubblicani del Congresso per discutere di una riduzione "molto sostanziosa" delle tasse sui salari e di una legge per proteggere la retribuzione oraria dei lavoratori che non potranno lavorare a causa del virus. Ha anche detto che avrebbe analizzato la possibilità di far concedere nuovi prestiti alle piccole imprese. Ora, pur con tutte le contraddizioni che gli USA racchiudono al loro interno, una cosa però va detta: sanno come far mantenere la calma ai propri cittadini, della serie, non preoccupatevi dell'aspetto economico, siamo qui noi. Esattamente al rovescio di quanto accade qui.
Mi fa piacere saperlo. No, perchè quando a chiedere la stessa cosa e con le stesse motivazioni - Limitazioni e controlli sanitari a chi fa il proprio ingresso in Italia - è stato Salvini, nell'oramai lontano 23 febbraio, Conte e il Governo hanno risposto che non lo si poteva, nè lo si doveva fare, per non isolare l'Italia. Che poi - come sappiamo - si è isolata ugualmente. Ma ora l'Austria può. Brava l'Austria.
Ma come, ma cos'è successo? Prima correva ad abbracciare tutti i cinesi che incontrava per debellare il rischio razzismo/fascismo, ignorando l'emergenza sanitaria... Adesso invece...?
L'ultimo africano in bici in autostrada l'ho sorpassato esattamente 15 giorni fa sulla valdastico, direzione piovene rocchette. mi chiedo: possibile che nelle luride stamberghe che "ospitano" decine di clandestini, campi rom, bivacchi di ogni ordine e nazionalità non vi sia alcun contagio? tocca davvero sempre al povero cristo - colui che paga le tasse, bolllette, dipendenti, professionisti, balzelli lacci e lacciuoli - ammalarsi e morire?
In effetti la Bonino, nei giorni scorsi, aveva chiesto al Governo quali misure di sicurezza avesse adottato per proteggere i migranti dal "nostro" contagio... Non ci potevo credere...