BMW Serie 3 G20 - Nuova g21 340d xdrive mild hybrid | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Nuova g21 340d xdrive mild hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 21 Febbraio 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dubito che possa essere questo il motivo.
    Sulla F30 montavano versioni diverse dello ZF80 in funzione della motorizzazione: dall'8HP45 sui motori meno dotati, fino all'8HP70 sulla 335d per gestire i quasi 700Nm.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Si, ma la X3 G01 monta il ZF8HP75 (di seconda generazione) che gestisce sino a 750 Nm ;)
     
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  3. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ciao,Credo che non venga proposto il 249 cv, spero per te non sia così, ti riporto ciò che mi ha detto il concessionario al momento del contratto ( quindi potrebbe essere una palla )
     
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  4. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ma tu hai preso una bellissima macchina, ci mancherebbe altro!
    A te piace l’allungo e hai fatto un’ottima scelta.

    ecco io invece, per il mio piacere di guida intendiamoci, tra la 340I e la 340d Credo che avrei preferito il diesellone, con 700mn di coppia.... , strappa via i tombini....

    ciò detto, ripeto è solo gusto personale

    ciao
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il "brutto" del naftone è che non ti da mai la sensazione di andare veramente forte. Te lo dice il tachimetro ed il cronometro nelle prove di accelerazione/ripresa, ma si ha sempre la sensazione di andare si veloci, ma non velocissimi.
    Paradossalmente, con la mia vecchia E46 320ci (6 cliindri), la sensazione era opposta: tirando le marce quasi al limitatore pareva di andare forte, ma la realtà era ben diversa.

    Credo comunque che il 340i allunghi sulla sorella "naftona" soprattutto dopo i 100Kmh, grazie ai cavalli aggiuntivi e all'allungo nei singoli rapporti.
    Nei primi metri, invece, la coppia del diesel dovrebbe darle più spunto.

    In ogni caso, un diesel non è mai il motore più giusto per una guida sportiva: è ottimo per sonnecchiare a 130 in autostrada e, all'occorrenza, schizzare in avanti per sorpassi o cose di questo tipo.
    Di certo non ci si vanno a fare le drag races.
     
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  6. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Si hai ragione,come darti torto? ma io non ho preso l’auto per fare le gare, ma per il piacere mio personale.
    Senza alcun dubbio i diesel non vengono usate per le drag races... però , così giusto per ricordare, Audi R10 , montava un bel motore diesel e gareggiava per la 24 ore
     
  7. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Curiosità:

    L'11 luglio del 2006 l'Audi R10 ha sfidato un Harrier GR7 “Jump Jet”, pilotato dal tenente della Royal Air Force Pete Keenlyside. Il tutto si è svolto nella base militare vicino a Peterborough, con circa 5000 spettatori. La sfida è stata vinta dall'Harrier, ma di appena un decimo di secondo. Questa è stata la prima volta che una vettura con motore diesel abbia sfidato un aereo a reazione


    Fonte Wikipedia
     
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quindi zf differente, mi hai tolto il dubbio. Grazie
     
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se non la proporanno la prenderò 330d 265cv xdrive come la tua, che secondo me è la miglior scelta. Non mi va solo di regalare il superbollo allo stato per principio, ma non mi impediranno di riprendere un 6 cilindri per 200 euro in più l'anno
     
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  10. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Se la prendi, ci incontriamo a metà strada ( Firenze?) e ti offro una birra, così ci conosciamo ;)
     
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  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    OK, tra un anno e mezzo quando sostituiro' la mia x1. Buona serata
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nemmeno io ci devo fare le gare, era solo per puntualizzare sulle differenti filosofie e sensazioni.
    La 24 ore di Le Mans è una gara di regolarità, non di prestazioni assolute. Per questo un motore diesel (ad altissime prestazioni) ha potuto vincerla.
    In Formula Uno, al contrario, i diesel non avrebbero alcuna speranza.

    In ogni caso è pazzesca l'evoluzione che hanno avuto questi propulsori negli ultimi 25 anni.
     
  13. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Io resto dell'idea che una M340d non abbia alcun senso, ne ha tanto la 320d, per i minori costi di gestione, ma non la 340d e forse neanche la 330d che con i nuovi benzina che consumano pochissimo e le ibride, oggi ha perso il senso che aveva 10 anni fa (per chi voleva un'auto che consumasse poco, ma desse anche qualche soddisfazione).
    Poi diciamocelo, che schifo la pistola del gasolio sempre unta quando si fa rifornimento...
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Rispetto la tua opinione, ma tu guardi le cose da un punto di vista un po' troppo soggettivo.
    Per come andavano le cose fino ad un po' di tempo fa (per lo meno fino a prima del dieselgate), la tecnologia motoristica guardava con molto interesse ai propulsori "a ciclo diesel" in quanto, generalmente parlando, sono più efficienti degli omologhi "a ciclo otto".
    E' per tale motivo che i tedeschi si sono spinti quasi all'inverosimile, arrivando a generare mostri da 300/400 cavalli su vetture di serie, capaci di gareggiare in prestazioni con vetture sportive di ben altro calibro.
    La partecipazione alla 24 ore di Le Mans era solo uno dei modi in cui si provava a dimostrare al mondo il valore dei propulsori diesel.
    Lo sviluppo della R8 con il TDI da 500cv arrivò ad un millimetro dalla produzione in serie.
    Successivamente, l'oggettivo "peso" dello smaltimento del particolato e lo scandalo partito dagli States, hanno cambiato radicalmente lo scenario, ulteriormente segnato dall'avvento delle vetture full electric, dominato da Tesla.

    I diesel che fumavano e puzzavano sono un retaggio del passato, che gente della mia età ricorda molto bene, ma per i giovani d'oggi la differenza tra benzina, diesel ed elettrico non ha lo stesso valore che potrebbe avere per altri.
    Il fatto che a persone come il sottoscritto, cresciuto con l'odore della benzina ed il baccano dei motori da competizione, fenomeni come la Formula E possano sembrare una bestemmia, non significa che questo genere di soluzioni non abbia senso, anzi...
    Per la guida di tutti i giorni, in cui si ha bisogno di spunto da fermo in città (per le ripartenze ai semafori) e di efficienza nelle percorrenze autostradali, un diesel è superiore ad un motore a benzina. Se poi questo diesel è capace anche, all'occorrenza, di andare forte come l'equivalente a benzina e nel contempo di bere meno carburante, non vedo alcuna motivazione logica per dire che non abbia senso.
    L'emotività nella scelta di cui parliamo, paradossalmente, spinge nella direzione del propulsore a benzina, non in quella del diesel.
     
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  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Fai il benzinaio? :mrgreen:
    L’unica ibrida che comprerei è LaFerrari, ma è leggermente fuori budget per me
     
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  16. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Che poi tra l’altro , se malauguratamente si dovesse fare un incidente con una ibrida,che compromette la tecnologia ibrida dell’auto, il conto da pagare per sistemarla, sarebbe addirittura superiore che ricomparsi un auto nuova
    ( articolo di 4 ruote ultimo uscito)
     
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  17. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
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    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Personalnente non amo le ibride, qualche anno fa ad un test drive bmw provai i8 e X5 con il 3 litri diesel da 700nm di coppia ed entrambe non mi piacquero, la prima la trovai un puro esercizio tecnico, ma per niente diverrente da guidare e la seconda un grosso e lussuoso furgone nulla di più. Con mia sorpresa l'auto che trovai più piacevole e divertente da guidare durante il test drive fu la Mini cooper jcw con poco più di 200cv e 300 nm di coppia, contro le vagonate di coppia e cavalli delle altre 2.
     
  18. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Azzo! Con questa, mi hai convinto di aver comprato una ciofeca di auto.
    Grazie mille !
     
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  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    No, io esprimo solo il mio gusto, la 430d che avevo prima per me era un'ottima macchina, solo che quando si sale tanto di cavalleria è perchè si vuole un'auto sportiva, non per risparmiare, per questo secondo me la 340d potevano evitarsela.
     
  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Qualche anno fa, stufo del diesel, ho venduto la mia e92 320d e in piena crisi di mezza età ho preso uno splendido giocattolino Mini cooper s 192cv ...

    Inizialmente credevo di aver fatto bingo.

    Pensavo che avrei soddisfatto il mio desiderio di sportività per assetto ed erogazione ma anche di comfort grazie al silenzioso motore a benzina ed ai ricchi accessori che montava..

    Sono bastati 12mesi per ringraziare il tipo che se l'è comprata!

    Sono tornato ad un comodo diesel ( MB c220d coupé) e contemporaneamente ( per la moglie) ad un ibrida ( chr) che uso spesso e volentieri.
    Adesso ( da pochi giorni) la Mercedes ha lasciato spazio in box alla 320d che non è una 340d solo per motivi di costi..
    E cosi ho maturato la personale convinzione che nel contesto in cui ci "godiamo" le nostre vetture ancora oggi il diesel ( in barba ai finti green fanatici della mobilità sostenibile) ha molto da dire!!
    Consuma ( e inquina) meno di un ibrida ( ..in autostrada qualunque ibrida viaggia praticamente col solo termico) pesa meno ed ha più coppia del benzina.
    La coppia in particolare è quel parametro prestazionale che piu mi regala piacere!
    Certo la fluidità e la silenziosità di un 6 cilindri benzina è irraggiungibile per un gasolio ma sono i Newton metri a rendere leggero il movimento di un mezzo da quasi 2 tonnellate, il contagiri sulle strade che frequento ( urbano 20% extraurbano 30% autostrada 50%) è sempre tra i 1300 e 3500 giri, a quei regime il 6 cilindri non spinge quanto ti aspetteresti da una grossa cilindrata. Il diesel invece in quel range da il meglio costantemente per tutto il tempo in cui la si usa senza apparente sforzo..
    Per questi motivi, 340i( fantastica !)
    Vs 340d ( razionale) sceglierei quest'ultima!!!
    Alla fine sono scelte molto personali dettate da eta gusti utilizzo costi ma ..una cosa è certa, tra una o l'altra non si sbaglia..si casca sempre in piedi!!!
     
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