BMW Serie 3 G20 - Nuova g21 340d xdrive mild hybrid | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Nuova g21 340d xdrive mild hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 21 Febbraio 2020.

  1. readyfreddie

    readyfreddie Kartista

    80
    55
    12 Marzo 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    2.477.299
    f31 325d
    Personalmente non "tifo" per nessun tipo di alimentazione.
    Mi spiaceva quando qualche anno fa dovevi comprare persino il carrello della spesa diesel, cosi come mi spiace adesso vedere che il diesel sembra debba bruciare all'inferno.

    Penso che questa m340d sia un grande esercizio di tecnica, peraltro dovuto visto che questo mercato esiste tuttora (vedi s4 ad esempio) e non vedo perché BMW dovrebbe abbandonarlo avendo la tecnologia e le conoscenze per starci dentro (e anche bene).

    Adoro il 6l bmw (ebbene si, anche diesel) e se mai dovessi trovare una 340d usata fresca sinceramente la valuterei, cosa che forse non farei con una 340i per timore dei maggiori costi di gestione :-k.

    Da ultimo, parlare di "senso" delle auto tra appassionati lo trovo sempre relativo...io con "miseri" 224 cv ho molti amici che mi chiedono che senso abbia avere tutti quei cv su strada pubblica :mrgreen:
     
    A novenove, Sam_Cooper e TBGaming piace questo elemento.
  2. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Sì, 204 cv, allora i turbo benzina non erano paragonabili ai diesel come efficienza e prestazioni regnavano gli aspirati di grossa cilindrata tra i benzina potenti.
    La 330cd era eccezionale per prestazioni e bassi consumi, ma la nuvola nera se pigiavi veniva fuori anche con catalizzatore montato. Poi presi la 335i E92 e capii la differenza tra i turbo diesel e i turbo benzina ...
     
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Bhe a quei tempi io per lavoro facevo circa 50000 km/anno, oggi circa 30mila.Penso che converrai anche tu che, almeno per quanto riguarda il mio caso, io come costi di gestione come scelta non posso fare altrimenti del diesel. 335i n54 spettacolare, ma pure il biturbodiesel della 335d,mica era da buttar via
     
    A novenove piace questo elemento.
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ai tempi il diesel per i consumi era inarrivabile, oggi io tra 330d e 330i non noto una differenza di consumi che giustifichi il Diesel, se mi parli del 320d il discorso cambia, ma anche le prestazioni calano.
    Ma poi veramente 700 euro all'anno di minori costi di gestione (tra un 330i e un 320d) fanno la differenza?
    Se fosse così saremmo sul forum delle panda o della dacia, non di Bmw.
    Io ho preso la 330i solo perchè non voglio regalare 3k euro allo stato ogni anno, mica per il prezzo della macchina o i consumi.
     
    A Marco.To, Gab330 e TBGaming piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    IL 320d, ora anch'esso ordinabile solo Mhev, io lo paragono al 320i e come prestazioni sono del tutto sovrapponibili, come consumi meglio il diesel. Poi le scelte sono soggettive, ci mancherebbe altro. Io tra 1 anno e mezzo spero di sostituire la mia x1 25d e solo a quel punto valuterò in base ai km/anno la scelta. Se rimane tutto come ora prenderò una g20-21 330d xdrive. Se poi scenderò sotto i 20mila km valuterò anche un benzina, ma il mio desiderio è tornare al 6 cilindri. Ad esempio la tua 330i per me, che l'ho provata, va benissimo.p.s: curiosità quanti km all' anno fai? Ciao buona giornata
     
    A novenove piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Premesso che per sound e altre caratteristiche sarei ben felice di scegliere una motorizzazione a benzina invece di una diesel, il confronto di consumo che fai può valere tra 330d e 330i, ma se andiamo sulle rispettive versioni con più cavalli, le cose cambiano leggermente.
    Una 335d xDrive in autostrada a 130Kmh consuma più o meno come una 330i, ma ha anche parecchi cavalli in più, una coppia quasi doppia ed impiega un secondo in meno per fare lo 0-100. (Oltre ad un paio di cilindri extra)

    In pratica, una 335d (oggi 340d) va come una 340i, che però ha consumi ben superiori a quelli della 330i.
     
  7. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Tra M340i e M340d ci sono 40cv, non sono paragonabili per i consumi e comunque dovrei provarle per esprimermi, probabilmente la 340d non consuma molto più della 330d in autostrada...
    Però come piacere di guida tra 6 cilindri benzina e diesel per me non c'è confronto...
     
    A TBGaming e bmwer71 piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ok, errore mio che guardavo le motorizzazioni della generazione precedente.
    Comunque in realtà i cavalli di differenza sono 34, che in percentuale corrispondono ad un 10% circa.
    Ma in quanto a coppia la differenza è a vantaggio del naftone, il che le permette di perdere solo 0,2s nello 0-100.
    La 330i ci impiega un secondo in più della 340d, che a quei livelli è un'enormità.

    In quanto ai consumi, non conosco quelli della 340d, ma se equivalgono a quelli della 435d xDrive, a 130Kmh su tratte autostradali molto lunghe ti avvicini ai 18Km/L... e dubito fortemente che la 340i possa fare altrettanto.

    Insomma, penso che tutti qui dentro, potendo scegliere liberamente, preferiremmo 340i a 340d, ma per chi fa molti Km all'anno la differenza di consumo è una variabile per nulla trascurabile.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
    A novenove e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Più come autonomia che come costi però, altrimenti qualcosa non quadra con il marchio...
    Io non amavo la m135i perchè con soli 50 litri mi costringeva a far benzina tutte le settimane, ma non mi ha mai scandalizzato spendere 60 euro la settimana invece di 45, altrimenti mi sarei preso una panda...
    Quella dei costi di gestione è più una cosa psicologica che reale quando si parla di auto da 70k euro a salire.
    Invece il non poter circolare per i blocchi del traffico è una cosa reale.
     
    A alexgi68, wpc692, Marco.To e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il discorso del blocco dei diesel euro 6 è un problema unicamente romano. Per fortuna nel resto della penisola non ci sono altre amministrazioni così folli.
    In quanto ai consumi, la differenza sarà anche modesta se rapportata al costo di acquisto dell'auto, ma non vedo perché, a parità di prestazioni, uno debba spendere 2/3.000€ all'anno in più, se invece li può risparmiare.
    Se fossimo in UK, ad esempio, dove il diesel costa più della benzina, non ci sarebbe da pensarci nemmeno un secondo.
     
    A novenove e Gab330 piace questo messaggio.
  11. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    2/3k euro se fai 120.000km all'anno, altrimenti parliamo al massimo di 1000 euro, ma tra la M340i e la 320d... due auto che non c'entrano nulla una con l'altra.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Calcola la spesa su 60.000Km/anno per 17,5Km/L (340d) e 13,5Km/L (340i), con prezzi alla pompa di 1,4€ (diesel) e 1,5€ (benzina).
    Se poi, come molti fanno, vai pure di benzina a 100 ottani....

    Considera che sto considerando i consumi su lunghe tratte autostradali a 130 costanti, ma si sa che schiacciando e/o in ambito urbano la forbice tra le due motorizzazioni è destinata ad ampliarsi, in quanto i propulsori a benzina girano più in alto.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Infatti, amministrazione folle. Solo qui succede
     
  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Con quei km se vuoi risparmiare prendi un 320d che tiri via anche 2500 euro di super bollo, nessuna delle due 340 è un'auto che compri per risparmiare...
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se la metti così, allora perché non una panda a metano?
    A me avere più di 300cv e spendere meno dal benzinaio piace, sia per il risparmio che per il minor sperpero di combustibile fossile. Aggiungici poi una coppia quasi doppia rispetto all’equivalente a benzina ed ottieni il perfetto cruiser da lunghe percorrenze autostradali. Se poi ti prudono le mani metti in Sport e svernici tante sportive a benzina.
     
    A novenove piace questo elemento.
  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Beh la panda a metano non offre lo stesso comfort e doti dinamiche delle nostre BMW. A parer mio una 340d non ha tutto questo senso, migliorano un filo i consumi rispetto alla versione a benzina ma ne perdi in sound e allungo. Nel mio caso non la ho proprio valutata, abitando al confine ho la carta sconto e pago nettamente meno la benzina rispetto alla nafta. Tutti pareri soggettivi comunque, stiamo parlando di due vetture superlative in ogni caso...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Dire che si prende una M340d invece che una M340i per risparmiare secondo me non ha un fondamento logico, forse emotivo, ma logico no.
    Che poi piaccia la coppia del diesel ci può stare, a me il 430d non dispiaceva affatto come spinta, però preferisco di gran lunga i 6 cilindri benzina, peccato che per me sia inaccettabile dover pagare 3k euro all'anno di bollo/superbollo, se non non avrei avuto dubbi, ognuno ha le sue fisse...
     
    A alexgi68, Marco.To e TBGaming piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.741
    20.973
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Quando dovevo prendere quella attuale potevo scegliere tra 435i (3.0, 306cv, poi rinominata 440i) e 435d. Provate entrambe, la seconda grazie forse a xDrive, qualche cavallo extra, maggior coppia ed un'ottimo abbinamento tra cambio e motore, andava decisamente di più. Certo, il sound del propulsore a benzina era ben altra cosa, ma oltre una certa cavalleria (e peso, dato che parliamo di F33) c'è bisogno della TI per mettere a terra tutto il potenziale.
    Inoltre, le schede tecniche riportavano i seguenti consumi dichiarati:
    ---------------------- Diesel -------- Benzina
    Urbano ---------- 7L/100Km ------- 10L/100Km
    Extraurbano ---- 5L/100Km ------- 6L/100Km
    Misto ------------ 6L/100Km ------- 7L/100Km

    Significa un risparmio del 30% in ambito urbano e di un 20% su extraurbano.
    Uso molto l'auto e mi capita di fare dai 40 ai 60 mila Km l'anno.
    So che la 430i, all'atto pratico, sa essere molto parca nei consumi, ma non mi risulta che sia la stessa cosa per i propulsori a 6 cilindri.

    Come dici tu, se avessi guardato esclusivamente al consumo, avrei dovuto prendere una 420d, ma volevo anche cavalli e prestazioni. Con la 435i sarei andato in peggio sotto tutti i punti di vista.
    Oggi la 340i supera leggermente in prestazioni la 340d, ma come a te non va di regalare i soldi di bollo/superbollo allo stato, a me non va di diventare il miglior amico dei benzinai. Ho avuto altri 6 cilindri a benzina bavaresi e con il piede pesante l'indicatore del carburante scendeva che era un piacere. Con questa posso fare da Garmisch a Monaco a 250Kmh, consumando pochissimi litri di gasolio. E se schiaccio tutto al semaforo, lo 0-100 dura meno di 5 secondi.
    Il 435i si che sarebbe stato una scelta emotiva, ma di certo non il naftone che sto utilizzando ora.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
    A novenove piace questo elemento.
  19. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Non credo che chi ha preso il 330i benzina fra 5/6 anni abbia dei benefici pazzeschi in termini di valutazione rispetto al 330d.

    quando sarà il momento di cambiare auto, BmW farà di tutto per tenerci come clienti ritirando il diesel per rivenderlo in paesi dove non si tirano troppe menate.fidelizzandoci
     
    A Gab330 e TBGaming piace questo messaggio.
  20. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    non mi sembra......
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina