Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    I pistoni sono in lega di alluminio+ (un metallo duro che non ricordo il nome), la testa in alluminio,
    anche il blocco motore è in alluminio,dal quale sono ricavate le canne dei pistoni, anch'esse trattate
    e legate con un altro componente (ferroso) in modo che le stesse non siano incamiciate in acciaio,ma
    lappate direttamente-
    Che sia vero o meno,- in conce BMW. dicono che le camicie non possono essere rettificate,-:haha( non ci credo nemmeno se lo vedo)- ma il bloccomotore viene spedito in Germany per la lavorazione apposita e poi rispedito al mittente.

    - Per la verità un revisionatore di motori mi ha detto che loro incamiciano proprio per irrobustire
    il tutto e poter quindi andare molto in su con le elaborazioni....-ui ci vuole AR 147 (BEPPE)!!!!q:shocked!:
    -Sentiamo qualche ragazzo più informato cosa dice.....:haha
    salutoni
     
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  2. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    grazie mille in sostanza è tutto in alluminio
     
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    [​IMG]

    :drinking::drinking::drinking:
     
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  4. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Una bella scorta :)
    Io non ho ancora messo il wd40 nella ricetta, però cosi mi tenti...
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Satta....prezzo?
     
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  6. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Buongiorno a tutti.
    Ho sospeso il WD40 al 3% nella mia auto con motore M57 con 170k mappato/defappato a 250hp.
    Dopo 4 o 5 pieni, la mattina, a motore freddo, all'accensione avevo alcuni sobbalzi e fumo allo scarico. Smesso il WD40 e rifatto pieno i tentennamenti all'accensione sono cessati.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai preso il tanicone gigante come me e satta?

    3% è un dosaggio abbastanza alto, i primi tempi resta sull' 1% a mio parere

    anch'io nel passaggio dall'1% al 2% ho avuto qualche incertezza e fumo, poi sparito dopo 200/300km come confermato anche dal mago @thewizard

    ora da migliaia di chilometri viaggio al 2% stabile e va perfetta ancora meglio di prima
     
  9. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Dovrei andare a cercare la fattura perchè l'ho preso settimane fa, ma se ricordo bene dovrebbe essere 169 spedito.
     
  10. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Anche secondo me il 3% è eccessivo, anche io mi attesto attorno all'1% di WD40 + il resto dell'intruglio.
     
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Perfetto....nel caso trovi la fattura puoi sempre correggere ;)
    Infatti col 3% mi sa che i miglioramenti sono blandi se non deleteri!
     
  12. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    L'ho recuperata sulla mail, 166 spedito.
     
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  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Grazie e rep per l'interesse :drinking:
     
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  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @Gabo non sapevo girassi al 2%...
    Va bene che i motori m47/57 digeriscono tutto ma @Thriller il 3% non è troppo? Io penso sempre alla quantità/qualità di olio (minerale? Hc?...?) contenuta nel wd40...
     
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  15. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ho scritto una cavolata 1%... e qualcosa meno

    In un pieno da 60 litri mettevo 0,5 litri. Comunque l'effetto che mi ha fatto è quello che ho descritto.
     
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  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da quanti km lo usi ?
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Palamadò!!!! :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::haha=D>
     
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  18. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ah ecco, 3% era un filino troppo.. :D

    Non so cosa risponderti... io giro ormai da 20mila km all'1% di wd40 + il resto dei componenti e non ho mai avuto fastidi di quel tipo.
    Anche la mia defap, egr off e mappa a 260 circa by Biesse.
    Noto però differenza tra quando metto e non metto l'olio 2T (che non sempre riesco a reperire) come silenziosità.
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    3k circa

    Ho l’impressione che abbia sgrassato troppo anche io egr off e il collettore non ha un filo di morchia
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. In verità il WD40 non ha tale specifico potere ossia water remover. L'unico elemento che consente non di eliminare un più o meno grande quantitativo di acqua dal serbatoio, ovvio, ma di "veicolare" le molecole di acqua, naturalmente presenti nel gasolio, è l'acetone che, "avvogendole" permette di "staccarle" dal gasolio e far sì che tutto il carburante venga bruciato nella sua interezza, diciamo così; ripeto, parliamo di molecole.
    Se, invece, presumi che il tuo carburante possa essere più o meno "annacquato", potresti usare un prodotto specifico ma io non saprei quale consigliare. magari sentiamo l'intervento di qualche altro amico.

    Domanda: in questo periodo che tutto è fermo, voi, girate ancora con le vostre vetture per lavoro o no? In caso negativo avete preso qualche precauzione per stabilizzare il carburante oppure no?
     
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