Tutto sulle diete...esperienze personali e non | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa :mrgreen:
    Bentornato ;)

ps che ne pensi della chetogenica ?

A THOMAS73 e CabrioPassion piace questo messaggio.
  2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Penso che se uno ha una costituzione fortunata (mia sorella) mangia come un orso senza avere la minima conseguenza...

A MDJ, THOMAS73, CabrioPassion e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Infatti -noncuranti dei deleteri effetti- ieri sera a cena da amici abbiamo fatto fuori la suddetta gricia (con un ben più prosaico 24 mesi). Però “senza grassi aggiunti” :mrgreen:. È bastato il guanciale.
    Giusto qualche bottiglia di vino di Frascati (non ho memoria dei dettagli) per accompagnare il tutto.
    Ecco. Ieri sera la mia app myfitnesspal è rimasta ben chiusa :redface: (per la buona vecchia teoria del: Out of sight, out of mind).

A modigliani79, THOMAS73 e Afterburner piace questo elemento.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Gricia e vino dei castelli. Abbinata perfetta direi.

5. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    voto 10 grande accoppiata

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Ale, grazie, come stai? :)

La Keto è un approccio il quale prevede di ridurre al minimo l'intake glucidico (carboidrati, intesi sia come semplici che complessi), relegandolo meramente ai pochi contenuti nelle verdure ("mitigati" dal contenuto di fibre), in linea di massima al di sotto dei 30/50 g/die (è soggettivo, come tutto del resto), per favorire la chetosi, ovvero favorire l'utilizzo dei chetoni (acetone, acetato ed acetoidrossibutirrato) al posto del glucosio (è comunque possibile ricavare il glucosi dai lipidi, anche detti "grassi", per i tessuti i quali lo necessitano a prescindere).
    In linea di massima è utile per gli endomorfi (sottolineando comunque che i somatotipi siano una generalizzazione della genetica soggettiva, ma comunque utili per capirsi senza dilungarsi tanto), i quali gestiscono molto meglio i lipidi dei glucidi, nonché per risolvere l'insulinoresistenza, ovvero la rigenerazione delle cellule betapancreatiche le quali sono deputate alla produzione di insulina, ma che spesso vengono abusate della loro funzione per lunghi periodi, causando l'alterazione della produzione dell'ormone on oggetti.
    Inoltre, bisogna sottolineare che ha un impatto psicologico "rischioso", siccome i carboidrati, tra le varie, sono utilizzati per produrre glicogeno (la "benzina" sia del fegato che dei muscoli, ovvero rispettivamente il glicogeno epatico e muscolare), il quale lega 2.7 g di acqua ogni g, il che significa che nel primo periodo si perdono diversi kg di peso (non di grasso!), perché si perde soprattutto acqua, ma appena il peso si stabilizza molti si deprimono.

Quello che paga praticamente sempre è il deficit calorico, accompagnato dal corretto intake protidico, ma che poi si tratti di una iperlipidica od una iperglucidica spesso rileva marginalmente.

Questa è una grandissima verità, la genetica la fa da padrona in una maniera allucinante. Persone tendenzialmente ectomorfe, o meglio ectomorfe muscolari o "tipo I" (non ectomorfe atrofiche o"tipo II"), gestiscono carichi calorici nettamente elevati senza acquisire tessuto adiposo, o quanto meno in maniera nettamente inferiore rispetto agli altri. Questo è legato ad un'inefficienza di assimilazione, ovvero non assimilano gran parte di quello che ingeriscono, il che è legato anche al microbiota gastrico soggettivo (oltreché ad innumerevoli fattori). Sono anche le medesime persone che, allo stesso tempo, faticano moltissimo a sviluppare massa muscolare, a causa sia della difficoltà di assimilare una reale quota ipercalorica, sia di gestire l'intake protidico (necessitano di intake ben più elevati della media (essendo molto carenti nella funzionalità plastica (intesa sia come ipertrofia che iperplasia del muscolo scheletrico).

A Afterburner e Infinity piace questo messaggio.
  7. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Faccio una premessa la quale è fondamentale: i miei sono meramente discorsi tecnici, ovvero non mi permetto entrare nel merito né del c.d. "piacere della tavola" di tanti, né di questioni a livello morale (all'inizio mi pare si trattasse di animalisti o meno), siccome è tutta un'altra questione assolutamente non tecnica ;)

A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    quindi questo approccio dovrebbe risultare fattivo anche per esseri non antropomorfi come @Alebmwx3 ottimo!

A Alebmwx3 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  9. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Ritornando in tema dieta oggi pizza , mi tocca al compleanno di una bambina ...farò uno sforzo

10. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    beh a parer mio c’è di peggio dunque se dovessi proprio augurarti qualcosa di negativo ti auguro pizza :mrgreen:

A modigliani79, MDJ, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Non avresti nemmeno le palpebre sulla MX se loro non le avessero prodotte.

:-k

A THOMAS73 piace questo elemento.
  12. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io bederei piu' a qualche tedescona bionda e soda, sperando ne esistano ancora affamate di maschio italico come ai bei tempi della Riviera romagnola :lol:
    La cottura rende sempre e comunque il cibo piu' masticabile e digeribile, ovviamente ci sono degli accorgimenti per non disperdere i nutrienti come tempi e modalita' di cottura.
    Si sa bene che nell'intestino sia presente una flora batterica, ma ci sono batteri utili e altri nocivi, senza contare possibile presenza di virus in cibi crudi o poco cotti.

Nel caso della Morgan e' un motore con generosa cubatura tra l'altro depotenziato e anche in origine al di sotto delle sue potenzialita', quindi la 100 ottani darebbe sicuramente il suo contributo ma non e' indispensabile.
    Dipende sempre da cosa si deve fare, dieta e allenamento non vanno di pari passo, almeno se il secondo inteso come attivita' intensa.
    Una dieta comporta sempre e comunque uno stato di debolezza, particolarmente nel primo periodo in cui il corpo deve abituarsi a non avere piu' zuccheri immessi andando ad utilizzare i depositi lipidici.
    Nel mio caso non mi limito a fare allenamento blando in palestra ma punto a sviluppare forza e massa, cio' per cui e' predisposto il mio fisico, quindi non posso associare questo ad una dieta ipocalorica.
    Il mio obiettivo primario e' aumentare la massa muscolare e gia' questo aumenta il metabolismo basale che brucia piu' grassi.
    Sicuramente meno rapido di una dieta ma comporta un indubbio vantaggio, prima di tutto il fisico non mette nemmeno un grammo di grasso in piu' anche senza alcuna dieta, ovviamente senza eccessi e pasti fuori programma.
    Secondariamente il metabolismo e il fisico non subiscono shock drastici, una dieta troppo rigida mette il corpo in regime di risparmio rallentando il metabolismo e bruciando meno grassi, con conseguente raddoppio del peso al minimo sgarro alimentare.
    Inoltre una dieta troppo rapida non da' tempo alla pelle di adattarsi, prima dilatata per i depositi lipidici, creando grinze di pelle in eccesso o smagliature, tipiche di dimagrimenti troppo rapidi.
    Ho fatto due anni di totale assenza di attivita' fisica per problemi alla schiena, questo ha diminuito la massa e aumentato il deposito lipidico mantenendo lo stesso regime alimentare per tipologia e quantita'.
    Al momento ho gia' ripreso massa, il mio fisico ha questo vantaggio, anche se la contropartita e' prendere anche facilmente ciccia se mi fermo ed eccedo ;)
    Il peso e' sceso un poco per ora, ma in realta' il valore rilevato sulla bilancia non e' esaustivo, dato che ad una diminuzione di grasso corrisponde un aumento di massa e le due cose si bilanciano, quindi la massa lipidica persa e' superiore e lo riscontro fisicamente.
    Una cosa che ho notato e' la comparsa di una netta minore appetenza per la pasta, cosa che mi agevola molto immettendo meno carboidrati da questo lato, anche se comunque ora preferisco il pane, cercando di non eccedere.
    Vanerdi' ho saltato la terza sessione settimanale in palestra, quindi tornato dal giretto in macchina Sabato poi son andato in palestra, uscito sono andato a farmi una pizza seria con crosta di contorno alta ripiena di ricotta, farcita con salsiccia, salame piccantello, friarelli, mozzarella, ricotta e pomodoro :lol:
    Devo dire che questa volta ho fatto fatica a finirla, mi sazio molto prima rispetto a quando non mi allenavo.
    Sushi, un tocchetto di pesce crudo e riso bollito non potra' mai competere con la cucina italiana :cool:
    Fattene una ragione, ormai la maggior parte di elettronica, vestiti, scarpe (compresa tutta la pelletteria di lusso, vestiti e scarpe che alla produzione costa 40 euro e poi paghi 400 in Via Montenapoleone a Milano ;) ) e altro non solo e' fatta dai cinesi anche in Italia ma gli stessi costruttori italiani e stranieri delocano la produzione in Cina, proprio per il fattore appena citato.
    Zero diritto di sciopero e di manifestazione pena arresto immediato e stipendi da fame, il paradiso per chi vuole massimizzare il profitto.
    La materia prima e' comunque di qualita' e il prodotto ben realizzato, la differenza e' il costo della manodopera irrisorio, come succede del resto con aziende italiane che delocalizzano qua vicino in Romania e Albania.

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    La tizia ha minimo 60 anni se interessa

14. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gallina vecchia non sempre fa buon brodo :lol:

A THOMAS73 e MDJ piace questo messaggio.
  15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fonte :lol:

16. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    ehm....:lol:

17. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ok husky questa è la teoria. Ora per la pratica fai come ho fatto io:
    Posta una foto del prima e del dopo.
    ;)
    Io in 6 mesi ho perso quasi16 kg (da 95 a 79,4 e continuo a scendere) non ho più la fame famelica che avevo prima mangio regolarmente non mi sento stanco, cammino corro e ho ripreso a giocare a tennis, i miei valori del sangue sono rientrati nella norma tanto che mi hanno sospeso sia statine che aspirinetta per la pressione.
    Trombo di più e meglio di prima, non ho più ne bruciore di stomaco né tantomeno reflusso gastrico (vivevo a ranitidina ora non so nemmeno più se ne ho in casa).
    La massa? Ma chi se ne strafotte della massa.

A THOMAS73, MDJ, frenky120d e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  18. Afterburner

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    MIRACOLO!!!!!!!!!!

A THOMAS73, huskywr240, MDJ e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Bisognerebbe sentire la controparte
    prima di gridare al miracolo !!!!
    :mrgreen:

A THOMAS73, huskywr240 e Afterburner piace questo elemento.
  20. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Pirla :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A THOMAS73, huskywr240 e Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina