BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Forse anche peggio con l'xdrive, perchè non capisci esattamente e quando, sposta la coppia. Poi, come hai detto tu, se la curva è presa oltre il limite dell'aderenza, intervengono i controlli. Se hai veramente esagerato, si perde il controllo e saluti...
    Volevo aggiungere che secondo me, con TP e 190 cv, con sicurezze inserite, devi veramente volere sbagliare per farle perdere il controllo.
    Leggo con piacere tutti i vari pareri, ma trovo uno sproposito chi ti propone xdrive semplicemente perché vieni da TA e non vuoi brutte sorprese, come se la TP fosse più pericolosa. Niente di più falso. Qui ci sono utenti che sono andati quasi ovunque in montagna con condizioni non ottimali con tp e buone gomme invernali (mi viene in mente il buon Puccioe39).
    Se vai piano o comunque lungo le strade aperte a tutti, potresti anche non accorgerti se è tp o ti. Se ti piace correre un pò e divertirti, senz'altro è meglio la tp. Se vai in montagna anche quando le condizioni sono difficili e desideri essere più tranquillo nelle eventuali ripartenze in salita o in altre condizioni particolari, allora xdrive. Per tutti gli altri casi, ricordo sempre che bisogna essere prudenti ed avere gomme adeguate alla stagione e gonfiate correttamente.
    Io sono passato da tp a xdrive per l'utilizzo in montagna e per una maggiore sicurezza che questa da in queste particolari condizioni.

    Questo, sempre secondo me, senza voler fare polemiche o creare attriti .
     
    A stremax e GiuseppeA piace questo messaggio.
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Anche con xdrive, i limiti della fisica non cambiano e l'aderenza degli pneumatici è sempre la stessa.

    Io anche in montagna con neve e delle ottime Michelin Alpin non ho mai avuto problemi con la E90 330i di prima e nemmeno con la 340i di oggi
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  3. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    ma certo , io nn ho detto che con una tp non puoi andare in montagna. C'e chi ci va con il carrera s tp .
    ho solo fatto intendere che con xdrive si ha piu' sicurezza a tutto tondo . Poi ovvio se fai la curva a 250 km/h la legge della fisica ti porta fuori strada con o senza xdrive

    Poi ognuno.....
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Chi ama guidare si accorge della presenza della tp o della trazione xdrive già alla prima curva o rotatoria, già il diametro di sterzata in manovra è diverso. La tp per forza di cose rimarrà sempre più divertente, ma almeno per me xdrive è un ottimo, anzi eccellente, compromesso tra sportivita' e sicurezza se uno utilizza l'auto nelle più svariate condizioni climatiche 365 giorni l'anno
     
    A novenove piace questo elemento.
  5. romy1

    romy1 Kartista

    248
    116
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Non amo fare polemiche
    Ma che uno si accorga semplicemente alla prima curva cosa guida, mi fa ridere
    considerate che anche x drive rimane sempre al 60/70 % trazione Tp
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  6. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Te ne accorgi già quando esci dal box, la TP ha un diametro di sterzata decisamente inferiore alla xdrive, 3 manovre tirate con xdrive e 2 comode con TP per entrare nel mio box (un po' infelice).
    Io non volevo cambiare auto (avevo una 430d xdrive che adoravo), poi per puro passatempo ho provato una 330i dal concessionario, alla prima rotonda ho subito notato la leggerezza generale dell'auto (circa 150 kg in meno) la precisione dello sterzo e forzando un po' in uscita ho riscoperto il piacere di chiudere la curva con l'acceleratore, certo non puoi spalancare come con l'xdrive, ma il piacere di dosare il gas per chiudere la curva senza farti un 360° è molto appagante. Il tutto in 30 minuti di prova, ovviamente dopo la ho comprata, nonostante tante, ma proprio tante altre cose (tutta la parte elettronica per intenderci) non mi piacessero molto.
    Mia moglie non sa neanche da che parte è la trazione della sua 125i, apprezzare un'auto non è per tutti.
    Tornando in tema la TP è più divertente, ma l'xdrive è più sicuro, non che non sia divertente, ma è più difficile che ti sorprenda. Se vieni da una TA secondo me ti ci trovi meglio.
    Se poi guidi senza accorgerti che trazione ha l'auto perché lo fai come il buon padre di famiglia forse è meglio orientarsi verso Mercedes che ha altri pregi...
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    A novenove e Gab330 piace questo messaggio.
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Guarda la sensibilità di guida secondo me rimane soggettiva, ad esempio quando vado a sciare ho visto più di una volta serie 1 e87 o f20 con le catene montate davanti, quindi ne deduco che è vero come dici tu che il più dei guidatori, non sa quello che guida, non capisce magari nemmeno dopo anni se sta guidando una tp o no. Poi permettimi di dire che c'è pure qualcuno molto sensibile che riesce a cogliere al volo la differenza fra tp e xdrive. Ad esempio il diametro di sterzata tra due marciapiedi è, se la memoria dei test non mi inganna, 11,2 metri per la tp e 12 metri circa per xdrive, quindi oggettivamente c'è differenza anche solo in manovra fra le due diverse soluzioni trazioni(diametro di sterzata 320d g21 tp vs 320d g21 xdrive)
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    A novenove piace questo elemento.
  8. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Guarda, erano altri tempi e non esistevano i controlli di trazione, ma io quando sono passato da TA a TP (1990) me ne sono fatti veramente tanti traversi non voluti sul bagnato, soprattutto sul pavè e sulle strade della Liguria, sempre piene di sabbiolina. Certo avevo 20 anni e guidavo come un cinghialetto, però con la TA mai un problema con stessa cavalleria (neanche troppa, 140cv e coppia ridicola di 180nm).
    Ora ci sono i controlli (in tutti i sensi), però la natura della TP è sempre la stessa e prima o poi viene fuori...
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    A novenove piace questo elemento.
  9. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Te ne accorgi , te ne accorgi.
    Prima di prendere il 330xd g21, l’estate scorsa provai la berlina 330i tp ,solo quando apri deciso in curva dai 20km un po’ la senti che va via di culo , divertente sicuramente, però fossi stato in autostrada sul bagnato magari di notte, in curva mi avrebbe divertito meno.
    Poi chiaro il 320d è un motore domabile che non dovrebbe richiedere grosso impegno, però anche fosse solo un 320d credo sceglierei xdrive
     
    A Alex92 e Gab330 piace questo messaggio.
  10. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Diciamo che a me nei curvoni veloci non è mai capitato che andasse via di culo, poi bisogna vedere a quanto si va.

    Però in rotatoria con superficie viscida se si guida allegri il traverso arriva anche senza cercarlo. Poi se uno li fa sempre per divertirsi anche quello che arriva inaspettato si doma facilmente, ma se non si ha l'automatismo corretto qualche problemino in più lo dà la TP. Con xdrive difficile perdere il posteriore, tanto per dirne una a me con xdrive si consumano prima i pneumatici anteriori dei posteriori, con la TP i posteriori mi durano la metà.
     
    A Gab330 e novenove piace questo messaggio.
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    in autostrada, di notte, col bagnato e in curva apri deciso = andarsela a cercare che sia TA, TP, o integrale.
    Dai, cerchiamo di essere un minimo realisti.
    Le tirate sulla CIsa o sulla Serravalle, prima che fossero piene di velox e tutor le ho fatte anche io e non mi sono mai schiantato.

    Qui parlate come se la vostra guida fossa da prova speciale tutti i giorni e in ogni condizione.

    Ho guidato auto di tutti i generi, benzina e diesel, TA, TP e 4x4 con potenze da 50 a 400 cv e mai mi sono trovato in difficoltà. Guidare vuol dire adeguarsi al tipo di macchina e alle condizioni della strada o della pista.

    Con la Celica che monta le semislick non pretendo certo di andare forte sotto il diluvio o di guidare sulla neve.

    Il 340 va di traverso solo se IO voglio che vada di traverso, altrimenti le rotonde le faccio senza problemi. Diversamente è perchè IO l'ho impostata male o non ho valutato bene le condizione della strada.

    Da certe risposte sembra che le TP "impazziscano" improvvisamente e si mettano a scodare a caso...
     
    A matcy, garrincha, stremax e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  12. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Bhè, prima dell'avvento dell'elettronica le Bmw erano famose /famigerate proprio perchè partivano di posteriore improvvisamente, un sacco di persone si sono ammazzate per questo.

    Non fare i conti su di te che guidi una TP potente, la conosci e ne hai rispetto, chi ha in mano una TP per la prima volta non ha concezione di come guidarla, se vai pianissimo nessun problema, ma se pensi di guidarla allegro come faresti con una TA i problemi vengono fuori secondo me.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    bah, io avevo una 524td e28 che ho amato e usato tantissimo con bagnato, neve e gomme termiche cinesi di infima qualità e onestamente benché facile da intraversare (volendolo fare) era anche molto molto facile da controllare (inerzia minore, avantreno estremamente preciso e piantato).
    L'unica cosa pericolosa era l'assenza dell'abs che diventava evidente nelle frenate di emergenza sul bagnato. Non tanto perché fossero impossibili, quanto perché abituati ormai all'abs, non ci si aspetta che si blocchino di colpo tutte e 4 le ruote.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh. Io con una TP -motore e cambio BMW- 380cv, 490Nm, 1.200kg e neanche l'ESP (usata per anni estate inverno come unica macchina) non ho mai avuto problemi. Certo, accendendo prima il cervello della macchina. Piu' che altro invidio la bravura di quelli che riescono a riprendere una 4x4 quando si supera il limite. Io non sono capace. Che una G20 TP infarcita di controlli elettronici (a detta di molti neutra tendente al sottosterzante a meno di non esagerare per scelta) richieda una sensibilita' di guida al di fuori del comune, mi stupisce.
     
    A TBGaming, actarus8v, GiuseppeA e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Secondo me se non hai esigenze specifiche (vivi in pianura e la neve la vedi magari solo una volta l'anno) l'xdrive è una spesa in più oltre peso e consumo...
    io ho sempre guidato auto a trazione anteriore e sono passato alla trazione posteriore anche se con soli 143 cv... se lasci i controlli inseriti, le gomme non sono alla frutta e naturalmente cambi lo stile di guida perchè è oggettivamente diverso guidare una TA da una TP non avrai problemi di sorta...
    vorrei ricordare e non so se per la serie G è cambiato, i vari problemi di strattoni dell' xdrive derivante dal consumo non omogeneo delle gomme (sarai costretto a montare solo gomme con la stella)
     
  16. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    A parte che 580nm non sono 490 e che un diesel ha la coppia spalmata su 4000 giri e non 7000, nessuno ha detto che ci vogliano doti speciali, ma solo che se vieni da una TA che eri abituato a guidare allegramente con la TP qualche sorpresa potresti averla, con xdrive no.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    bella questa discussione............pero' vi chiedo.........parlando in generale e nn di bmw dove la scelta e TP e xdrive...........su un'audi?? anche solo la 190cv stronic che ha cavallie coppia identiche,se nn sbaglio,al 20d bmw.......TA o Quattro? anche andando tranquilli sulle rotonde a 40 km/h con strada bagnata se uno spalanca a metà rotonda presumo sia molto meglio la quattro giusto?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    ok, battaglia persa
     
    A stremax piace questo elemento.
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    concordo
     
  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.298
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ti posso dare la mia esperienza, prima di questa che ho ora (TP) ho avuto per 16 anni un'audi TA 180cv. non mi sono mai trovato in difficoltà con la TP (a controlli inseriti) anche in occasione di leggere nevicate (parlo sempre di pianura) e nelle rotonde con bassa aderenza accelerando tende a sovrasterzare ovviamente ma nel massimo del controllo (e piacere....).
     

Condividi questa Pagina