BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. Bf109

    Bf109 Kartista

    65
    25
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW U11 23i X-drive Msport
    Buongiorno a tutti,
    come ho scritto nella mia presentazione sarò probabilmente a breve un nuovo Biemmvuista, che fino ad oggi ha guidato solo auto con trazione anteriore o integrale (attualmente una Q3).
    Premetto che uso l'auto prevalentemente in pianura (non scio e non amo particolarmente la montagna in inverno).

    L'auto che sto puntando è la 320d touring, che ero già abbastanza convinto di allestire con l'x-drive: sono stato però invitato a ripensarci da un paio di concessionari, che mi hanno detto che secondo loro la tp Bmw è più che adeguata a girare su strade normali - anche sul bagnato - mentre consigliano l'integrale solo a chi la utilizza anche in montagna o sulla neve (il ragionamento che mi hanno fatto è che andrei inutilmente a spendere di più sia al momento dell'acquisto, che successivamente in quanto avrei un'auto che consuma di più).

    Chiedo consiglio a chi di voi guida abitualmente oppure ha già guidato una Bmw con la sola tp: è effettivamente abbastanza "neutra" nella guida anche un po' brillante da non fare rimpiangere l'x-drive?

    Grazie a tutti
     
  2. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    Ciao se non vai in montagna ti consiglio tp sul bagnato non hai nessun problema anzi ti diverti pure!la mia prima bmw è stata una 120d e andavo lo stesso in montagna solo un paio di volte ho avuto problemi ma perchè c'era un botto di neve e sono dovuto ricorrere alle catene anche se montavo termiche!
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    TP senza alcun dubbio che, per inciso, a controlli inseriti è bella ferma
     
  4. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io credo che tutti ti consiglieranno la tp. Soltanto in alcune situazioni l'xdrive è superiore alla TP e sono situazioni di pendenza e superficie innevata/ghiacciata particolarmente difficile. Anche la tp, equipaggiata con buone gomme invernali e un discreto guidatore, è in grado di andare quasi ovunque. Tanto sembra che non nevichi più neanche in montagna #-o.
    Con tp potrai risparmiare un pochino in termini di carburante, in costo di acquisto ed in possibili guasti dell'xdrive (quello che non c'è, non si rompe).
     
  5. Bf109

    Bf109 Kartista

    65
    25
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW U11 23i X-drive Msport
    Grazie mille a tutti per le preziosissime info...mi state aiutando a schiarirmi bene le idee
     
  6. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Faccio quello contro tendenza, io ho avuto sia TP che xdrive, con l'ultima auto 330i sono tornato alla TP, venendo da una xdrive 430d, io ti consiglio xdrive, la TP è infinitamente più divertente, agile, leggera e con un miglior diametro di sterzata, però se non sei uno che ama i traversi (e non lo sei dato che hai sempre guidato TA o integrali) la TP te la sconsiglio, l'xdrive è molto più sicuro e ti troverai molto meglio venendo da una TA, con la TP il rischio di traverso c'è sempre e se non lo sai gestire (e tu non puoi saperlo gestire, dato che vieni da TA) può essere pericoloso. Domenica sera ero in Liguria e pioviginava, le strade hanno sempre su un po' di sabbiolina e due o tre volte uscendo da normali rotatorie un po' allegro, ma senza esagerare affatto, l'auto si è intraversata un pochino, venendo da xdrive la cosa mi ha sorpreso, poi io mi diverto quando si intraversa e quindi niente di male, ho alleggerito e controsterzato, ma per chi non lo sa fare può essere pericoloso, i controlli non sono entrati probabilmente perché sono intervenuto io prima di loro.
     
    A frankalex e novenove piace questo messaggio.
  7. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    504
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Questa è la terza 320d tp che guido (e ho appena ordinato la quarta) e sinceramente non mi è mai capitato nulla di brutto se non dietro mia sollecitazione su fondi sporchi..
    Secondo me se non vai come un pazzo non avrai problemi, se invece vai come un pazzo amerai la tp proprio perché lo è \\:D/
     
    A GiuseppeA e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Secondo me con l'xdrive il svrasterzo lo devi cercare, con la TP se hai una guida allegra e il fondo è viscido il sovrasterzo arriva fin troppo spesso, sull'asciutto devi cercarlo.
    Certo a mia moglie con la 125i non capita mai di sovrasterzare, ma se guidi come un vecchieto che ti prendi a fare una bmw (a lei la ho presa per giocarci io)?
     
    A novenove piace questo elemento.
  9. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ho avuto sia tp che xdrive.
    Ho acquistato ultimamente una bmw e ho scelto ancora xdrive .
    Io vado spesso in montagna e mi serve, ma oggi come oggi anche se nn dovessi andare in montagna sceglierei cmq xdrive.

    Tp ti diverti se sai gestirlo bene e solo quando ti abituerai altrimenti ti può anche spaventare .

    Con xdrive entri nelle curve deciso anche accellerando senza problemi.


    per me xdrive tutta la vita
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    330d per forza xdrive, posteriore è impensabile, troppa coppia.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    E ma anche con il 320 se sei con il piedino pesante e arrivi nei curvoni a canna...
     
    A davide3001 e Afterburner piace questo messaggio.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dopo avere provato diverse BMW TP e TI, oggi posso dire senza esitazione che l’accoppiata xdrive e Dynamic Performance Control unisce l’aderenza su tutti i fondi tipica delle 4WD alla tendenza sovrasterzante delle TP, quindi a mio avviso regala la migliore esperienza di guida in sicurezza.
     
    A Kiokos, frankalex, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo con te anche io. In breve dal 94 al 2010 ho avuto prima una 320i e36 e poi 330d e46 entrambe tp, poi dal 2010 x1 e84 xdrive. La mia modesta opinione è che la trazione xdrive sia un plus. Con le due tp mi divertivo tantissimo con i sovrasterzi, su strada anche bagnata non ho mai avuto problemi, però con xdrive coniughi sportivita' e sicurezza, secondo me è una ti eccellente. Anche su neve e ghiaccio ti diverti e soprattutto sali dappertutto. Quando sostituiro' la mia attuale x1 25d xdrive f48, questa dal punto di vista della trazione integrale del tutto similare ad all4 di Mini e molto meno efficace e divertente della mia vecchia x1 e84, sicuramente comprerò la nuova g21 touring in versione xdrive.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2020
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    la miseria!
    Le cose sono 2: o guidate tutti a tuono ogni giorno, oppure non sapete guidare.

    io con la mia 340i con Power kit Performance 370 cv e 500Nm di coppia non ho tutti questi problemi con la TP.
    L'auto parte solo se voglio farla partire, altrimenti è ben stabile e piantata per terra anche con pioggia.
    Certo se si fa il cinghiale in rotonda è logico che parta il posteriore, ma i controlli intervengono subito e evitano traversi pericolosi.
    Discorso diverso a controlli completamente staccati dove sicuramente ci vuole del manico, ma questo vale anche per la Xdrive.

    Chi ha aperto il topic parla di una 320d touring, 190cv e 400 Nm di coppia e non credo vada a farci drift in pista.
    La trazione integrale va scelta in base alle reali esigenze e da quello che ha scritto lui non ne ha bisogno, consumerebbe solo il 10% in più di gasolio e basta.
     
    A nec videar, Kiokos, Tommy84 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ci sono situazioni in cui basta andare un po' allegri e con la TP il posteriore parte prima che entrino i controlli, situazione tipica bagnato con sabbiolina (frequentissima nei posti di mare). Sull'asciutto ovviamente questo non capita se non lo provochi.
    Con xdrive mai capitato, neanche quando avevo M135i.
    Secondo me chi viene da TA se non vuole brutte sorprese meglio che prenda xdrive.
     
    A 070 e novenove piace questo messaggio.
  16. romy1

    romy1 Kartista

    248
    116
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    pienamente d’accordo con te
    Tutti corrono che tra l’altro tra le strade disastrate e i controlli non lo capisco
    Comunque anche la mia nessun problema con tp
     
  17. flatella

    flatella Collaudatore

    416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Le mie precedenti serie 3 erano xdrive; questa è la prima tp che guido e onestamente non mi accorgo della differenza.
     
    A Tommy84, Marco.To, stremax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Bf109

    Bf109 Kartista

    65
    25
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW U11 23i X-drive Msport
    Accidenti, mi sa che dopo avere letto tutte le vostre risposte dovrò tirare la monetina;)...

    Battute a parte, grazie davvero a tutti per i vostri suggerimenti.

    In effetti che la mia prima idea era di orientarmi su TP anche per godere della sua maggiore sportività.
    Quello che mi ha un po' spaventato, e orientato verso l'xdrive, è stata la recensione di Quattroruote che descriveva il retrotreno della nuova 320 un po' instabile sui curvoni.
    Ma forse anche una trazione integrale si troverebbe in difficoltà su un curvone preso con una velocità troppo allegra...
     
  19. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    no guarda i curvoni fatti in allegria , con molta allegria con xdrive stai sereno che la curva la chiudi in un amen , pioggia o non pioggia.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  20. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    no nn e' questione di andare a tuono tutti i giorni o di non saper guidare.
    la questione e' altra. Xdrive anche quando vai a tuono sei tranquillo, e quindi anche avendo una guida ogni tanto vivace allegra stai sereno .
    con tp invece non e' cosi', perche quando corri devi stare piu' attendo al viscido , alla sabbia , alla curva etc etc etc e questo e' un dato di fatto
     

Condividi questa Pagina