dai database bmw ma in modalità molto semplice (vengono tradotti come service anche tutte le letture chiave -se notate ce n'è sempre una o due prima di ogni tagliando- ; non ci sono specifiche dei "repair jobs")
Intendi che non c'è la tipologia di intervento o che proprio non compare l'intervento? Per fare un altro esempio, per un altro veicolo la situazione era questa:
non c'è la tipologia specifica ma solo voci generiche. ecco qui come esempio l'estratto della mia ex e91, a fianco ho aggiunto le lavorazioni effettivamente svolte (quelle che mi ricordo)
Questo serve a controllare i km se sono reali. La tipologia dell'intervento la ritrovi sulla vettura, casomai fosse di interesse.
lo so, non ho detto che è inutile farla, ma che è normale non trovare molto oltre le 3 voci ricorrenti
Buonasera a tutti. Oggi ho provato la Z4 da 34000 Km. Domani ve ne darò la mia descrizione, intanto mi servirebbe sciogliere un dubbio: la macchina ha tutti e 4 i cerchioni rifatti e tutti e 4 i "dadi" centrali logori. Cioè presenta cerchi "nuovi", con tutti gli stemmi grattati. Che cosa significa... che cosa è successo? Ipotesi a riguardo? Io ne ho formulate un paio, ma non le ritengo sufficientemente esplicative. Aggiungo che questa monta i cerchi (bellissimi) incriminati style 296. Per quanto riguarda le verifiche a partire dal VIN. Le ho fatte, per entrambe (quella blu di cui al link, e quella di oggi). Ma non solo, ho anche chiesto in 2 concessionarie BMW (Terni e Milano) la lettura del telaio. A vedere dal report – in allegato – è abbastanza plausibile. Ma nulla vieta che tra Lodi e Monza possano essere stati tirati giù 30-40 mila Km. I dati che mi sono stati poi forniti dai concessionari sono in linea con questi. Ma uno dei due mi ha riferito che l'ultimo tagliando compare asteriscato alla casella del kilometraggio. Ovvero: l'operatore lo ha segnato a penna sul libretto tagliandi ma non lo ha – volutamente – inserito nella rete informatica BMW. A detta di questo impiegato BMW, una situazione simile correla al 99% con uno schilometraggio.
Prendersi un tale rischio per buttar giù così pochi chilometri? Ora non so quanto costi schilomertrare, ma secondo me il costo dell’operazione va a limitarne di molto i benefici, per la bassa differenza di valore della macchina tra i due chilometraggi.
Di questo, invece, mi preoccuperei. Se poi lo dice un impiegato BMW, mi preoccupo ancora di più visto che evidentemente lo fanno.
Buongiorno. Partiamo dalla Z4 del 2009 da 68000 Km dichiarati. Ale, sono d'accordo con te sotto certi aspetti. Tuttavia l'operazione, qualora fosse stata effettuata, sarebbe stata effettuata da un concessionario e avrebbe potuto essere effettuata magari un paio di volte. La vettura ha vari passaggi di proprietà: nonostante 3 siano i proprietari privati, ci sono anche una S.P.A. e una S.R.L. Non è la quantità di passaggi a spaventarmi, dato che è normale per un mezzo del genere, ma è un certo intrecciarsi cronologico di tagliandi-passaggi-soggetti-chilometri, che mi suona strano. Questo, unitamente al primo ingresso in BMW a 5000 km a, ma dopo 2 anni, e che non figura nel libretto dei tagliandi... all'assenza nel report pdf del primo tagliando, ma che figura nel libretto a 11000 Km... alla poca fiducia ispiratami dal venditore... al buco di 30000 Km di ingressi in BMW (che di per sé sarebbe normalissimo), ma con due/tre passaggi di proprietà di mezzo... alle condizioni in cui ho trovato la vettura... a ciò che mi è stato riportato dal concessionario di Terni... mi fanno scartare l'ipotesi acquisto della vettura. Per rispondere a Labrie, non c'è stato un ultimo prezzo. Gli ho detto 16, e lui si è mostrato proprio contrariato dall'idea. Quindi c'è stato poco da proseguire nella conversazione. Tempo 5' e sono andato via.
oltre i 17 per me è tanto. certo che se la macchina piace molto, è un peccato vederla andare via per pochi spiccioli
Personalmente al minimo dubbio sui chilometri e se poi il venditore manco m’ispira fiducia, lascerei perdere.
Veniamo alla macchina di ieri. Non metto link. 23i, 34000 Km, nera fuori, crema/panna dentro, cambio manuale, radio pro, pacchetto pelle, sedili manuali, inserto in legno di plastica. Il venditore è un concessionario ufficiale di un noto marchio automobilistico. Mi ha fornito il libretto e tutte le fatture. Quindi anche per lei ho il file di auto-records. Lo allego. Due proprietari. Un dirigente RAI. Un Professore universitario di odontoqualcosologia, classe 1953. Qui non c'è da avere molti dubbi sul kilometraggio. La macchina è nuova, a tal punto che davanti monta ancora le gomme con cui 11 anni fa è uscita dallo stabilimento, sono delle Bridgestone runflat, DOT 0409 (gennaio 2009); quelle dietro sono delle Continental DOT 2215 (giugno 2015). L'ho provata e infatti è in stato comatoso. Veniamo al problema: come e dove è stata tenuta, e quali e quante rogne potrebbe procurarmi un oggetto immobile da un decennio tenendo anche presente della quantità di volte in cui entrata in BMW. Primo. Ho tutte (spero) le fatture. La macchina ha segnato sul libretto un solo tagliando a 11000 Km. Tuttavia la vettura, come anche riporta il pdf, è entrata volentieri in BMW per controlli vari, essenzialmente di natura elettronica. Faccio una cronologia degli interventi in BMW. 08.04.2011 - 5000 Km - primo proprietario Non ho fatture e non ho niente a libretto, solo la voce indicata da auto-records. 28.02.2012 - 11832 Km - primo proprietario Tagliando + "smontaggio e rimontaggio antifurto actotelematic Non figura su auto-records. 06.04.2012 - 11852 Km - primo proprietario Batteria (vedi allegato). C'è su auto-records. 02.01.2014 – xxx - primo proprietario Vedi allegato [che cosa sarebbe?] PASSAGGIO di PROPRIETÀ 10.01.2014 11.01.2014 - xxx - fattura a nome del primo proprietario Telecomando radio (171.63 €) + Einschubschl}ssel (33.27 €) 249.98 € Non figura su auto-records 17.01.2014 - 24577 Km - primo proprietario Cancellazione codice radiocomando mancante Presentazione di tutte le chiavi disponibili Controllo funzionamento della chiusura centr. 54€ Figura su a-r 17.01.2014 - 24577 Km - pagamento: rimessa diretta Fattura a nome di un impiegato di BMW Intervento: Schl}sselanh 10€ Figura su a-r 04.06.2014 - 25225 Km - secondo proprietario Vedi allegato Figura su a-r 11.06.2014 - cambio olio e filtri in officina non BMW 31.07.2013 - 22000 Km Voce che figura solo su a-r, di cui quindi non ho altre testimonianze. 1. Non mi è chiaro il motivo di fatture a nome del primo proprietario dopo il passaggio di proprietà. Cortesia? 2. Non so nello specifico di che interventi si tratti. 3. L'intervento del 31 luglio del 2013 mi lascia qualche perplessità. Specialmente se lo leggo insieme a ciò che ho visto nella carrozzeria. Opinioni a riguardo?
18 con compreso tagliando dei 30 mila (olio e filtri), eventuale sostituzione pastiglie (i dischi hanno qualche scalino), lucidatura cofano (vi devo aggiornare su questo punto).