BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 233 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by cancellino, Jan 13, 2019.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

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    Brescello
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    come back M2CP
    Esatto, questo secondo Me è il bello di scambiarsi opinioni. Quello che non condivido è il bollare per pretestuose o polemiche alcune considerazioni negativa sul prodotto. Io lo so che la coda della Mia 235i non è il massimo (forse un bel minimo) e se me lo dicono mica li taccio di polemica, ne prendo atto e do il peso che merita. Tutto qui.... tanto quando la guido non la vedo mica la coda, la vedranno gli altri e se non piace, amen......:D:D:D:D:D:D:D
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Possibile che i vantaggi derivanti dal pianale condiviso valgano molto più di tutto ciò.
    Ad oggi quali sono i modelli che lo utilizzano? X1 e X2?
     
  3. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    senza dubbio anche questo incide, oltre a quanto già scritto sopra (le varie cose a cui non credi).

    fra l'altro da quello che leggo, i proprietari di x2 TA non sembrano molto contenti del comportamento dell'auto.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    Cambiano i costi di sviluppo del cambio e dell'albero di trasmissione.
    Hai un'unità più compatta che integra già il differenziale e con la maggior diffusione di vetture TA rispetto alle TP, sebbene il singolo costo sia più elevato, sui grandi volumi si ha un risparmio.
    Il tunnel centrale ti vincola per i passaggi della linea di scarico, dell'impianto elettrico e del sistema di pompaggio carburante, con una TA questo problema non si pone.
    Inoltre, ne guadagni in abitabilità interna, dato che il tunnel centrale toglie spazio.
    Il problema dello sterzo è un "falso problema" dato che posso regolarmi gli angoli caratteristici in funzione di altri n-parametri senza discostarmi dal comportamento prefissato. (vedasi Revoknuckle)
    Per scaricare i cavalli a terra si può giostrare anche solo di elettronica, con i limitatori di coppia sulle marce, oltre che sulla distribuzione dei pesi.

    Cosa che non è stata citata è l'utilizzo delle norme di sicurezza, dove il motore montato longitudinalmente deve esser progettato per far scivolare all'indietro - ivi compresa trasmissione ed albero di trasmissione - senza però entrare in abitacolo. Con un motore trasversale puoi inclinarlo e farlo scivolare più facilmente :)
    Così sue due idee e con l'influenza addosso. Altro nello specifico non mi viene, ma l'argomento è sterminato.
     
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  6. beckervdo

    beckervdo

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    FAAR-WE è utilizzato da:

    1) Tutta MINI
    2) BMW X1, BMW X1 LWB, BMW X2, BMW Serie 1, BMW Serie 2 AT, BMW Serie 2 GT, BMW Serie 2 GC.
     
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  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    insomma, costa di più farla posteriore, giusto?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    Per via della poca diffusione sì.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Se parliamo di comportamento dinamico, le cose sono ben diverse.
    Come dicevo, poter distribuire equamente il peso tra i due assi ha indubbi vantaggi, così come tutti sanno che è utile avere la spinta dietro in fase di accelerazione (dato che quanto più essa sarà consistente, tanto più il peso si sposterà dietro).
    Idem nelle curve, potendo utilizzare l'acceleratore in combinazione allo sterzo per chiudere meglio.

    Per il resto, non è questione di "fede" o meno: è solo un'esercizio di logica.
    Dovessi mai progettare da zero un'automobile, uno schema TP renderebbe tutto molto più facile, con grande risparmio di tempo e di costi. Certo, dovrò montare un albero per portare la potenza del motore fino a dietro, ma almeno mi risparmio la fatica di studiare un complicato schema di sospensioni anteriori che:
    - lasci passare il giunto cardanico di trasmissione
    - assecondi perfettamente i movimenti dello sterzo
    - offra un buon comportamento dinamico
    - non rimbalzi quando le ruote perdono aderenza
    - ecc
    Ma l'errore forse sta nell'ipotizzare di partire da zero.
    Se invece il pianale c'è già e si tratta di limitarsi solo a montarci sopra un motore ed una carrozzeria..... ecco che il risparmio diventa consistente.
     
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    sbaglio o lo schema sospensivo posteriore della F40 è più semplice di quello della F20, mi pare di ricordare che il numero di bracci fosse minore.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ricordo di aver letto che anche i costi di assemblaggio fossero a favore delle TA in quanto era possibile assemblare il gruppo motore trasmissione in un unico blocco e quindi montarlo. Al contrario per le TP c'e' la complessita' aggiuntiva (ed annessi costi) di mettere assieme in questa fase, motore, sterzo albero e differenziale.
     
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  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Adesso potranno venderla anche alle flotte, non sottovalutate la questione.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    è un tuo pensiero molto originale al pari della logica utilizzata, che personalmente però non condivido per nulla.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non sarebbe così strano: nella F20 dovevano sostenere non solo il peso della macchina, ma anche le possibili reazioni di coppia.
    Nella F40, invece, il loro compito è limitato, per così dire, al primo punto.

    Parafrasando Beckervdo, i vantaggi economici nella realizzazione delle TA derivano soprattutto dalle economie di scala. Quindi tanto "originale" il mio ragionamento non sembrava.
    Che poi non lo si voglia condividere è un altro paio di maniche, ma siam qui per discuterne, mica per diffondere dogmi inesplicabili.
     
    Last edited: Feb 11, 2020
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  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    se vuoi ti diciamo che avevi ragione ma non ce l'avevi :D
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Non me ne farei nulla comunque.
    Preferirei mi offriste da bere... =P=P=P
     
    Last edited: Feb 11, 2020
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  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    hai ragione.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    In pratica non mi vuoi offrire da bere....:cry2
     
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  19. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023
    Vero, la culla anteriore può esser alzata con un unico sollevatore e non con due come invece dovresti fare con una architettura TP.
    (questo fatto è ben visibile nel "matrimonio" )
     
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  20. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

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    F31 320xd VENDUTA
    Questa è molto sottile:mrgreen:
     
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