Tutto sulle diete...esperienze personali e non | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutto sulle diete...esperienze personali e non

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da frenky120d, 7 Febbraio 2020.

  1. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Volevo aprire un topic che parlasse delle diete e dello stile di alimentazione che ognuno di noi segue , discorsi a 360 gradi che riguardano anche il rapporto cibo in confronto all attività fisica svolta è un mondo che mi affascina e appassiona da sempre e magari dei consigli possono essere utili ad ognuno di noi....

    comincio io...seguo un’alimentazione che prevede la rotazione tra proteine carboidrati e grassi, le proteine e i grassi derivano per lo più da pesce e frutta secca i carboidrati da verdure e frutta fresca ...faccio 6 pasti al giorno 3 dei quali sono spuntini sempre proteici , ho quasi del tutto eliminato i cereali e i lieviti e tutti i derivati, ma mi concedo una volta a settimana il piatto di pasta fresca e ogni tanto lo sgarro settimanale, pizza sushi gelato o robe del genere....molto importa L attività fisica mi alleno quasi tutti i giorni vado 3-4 volte a settimana in palestra perlopiu allenamenti work out dinamici e due volte pesi per la massa muscolare , quando nn vado in palestra faccio una corsetta di 10 km e gioco a tennis ...è dura stare dietro sempre a questo stile di vita ma ci tengo a stare bene con me stesso


    Ah dimenticavo non bevo alcolici di nessun genere e non fumo
     
    A MDJ, Afterburner e modigliani79 piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Un misto tra una keto e una 40-30-30.
    Ma per questo mo' ti cito la nuova modella del forum, che ti consumera'.
    @Alebmwx3

     
    A Afterburner e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Si ma ovviamente la parola dieta non riguarda solo la perdita di peso, ma proprio lo stile di vita che si segue
     
    A Afterburner, Alebmwx3, Barbaro86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche @RICKY74 so che ci sta dietro.
    E come dimenticare @huskywr240

    Si, che e' un po' il trend dei nutrizionisti dell'ultimo decennio.
     
  5. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Bel topic frenky...io anche sono molto attento all’alimentazione. Pasta ne mangio pochissima pure io. Ma soprattutto zero carne rossa..proteine le prendo dal pesce e dai legumi. Tanta verdura e fine settimana sushi o pranzo/cena di pesce..la pizza nn la digerisco ...inoltre corro: 3 volte a settimana...mi piacerebbe però eliminare come te tutti i lieviti e i cereali...sto notando che mi gonfiano ...
    P.s. Bevo molto te verde giapponese e cinese..sono un fissato..
     
    A Afterburner e frenky120d piace questo messaggio.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh meglio se non scrivo molto :lol:

    oggi in ufficio mortadella, salame, pane e 2 prosecchi.
    senza che vi fosse ragione di festeggiare.
     
    A crino70, actarus8v, wpc692 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Bravo dimenticavo che Bevo anch’io molte tisane ogni giorno , ho visto che bere molto fa la differenza...purtroppo i carboidrati sotto le varie forme creano una specie di dipendenza , basta vedere i dolci ed è difficile farne a meno ....io per un periodo li ho letteralmente azzerati , mi sono un gergo “depurato” e adesso li ho reintrodotti saltuariamente...
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Guarda la mia ragazza È andata avanti anni con 4 brioches burrose a colazione poi kinder e cioccolati vari tutto il giorno , a pranzo e cena pasta carbonara e tantissimo mc donald, non ha un filo di grasso o cellulite non so come sia possibile...ognuno di noi ha il suo metabolismo, lei riesce a pesare uguale il mattino dopo aver mangiato una pizza intera
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beata lei, io assumo calorie anche solo con gli occhi.
    in estate faccio sport (nuoto, corsa, bici) mentre in inverno solo nuoto e da 3 settimane ho ricominciato con la corsa al mattino presto (fa troppo freddo però :mrgreen:)
     
    A THOMAS73 e modigliani79 piace questo messaggio.
  10. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Il fine settimana comunque mi concedo una bella bottiglia di vino insieme a mia moglie. Sono un amante e appassionato di vini..per quanto riguarda i dolci, sono fortunato perché non mi sono mai piaciuti granché e ne posso fare benissimo a meno
     
    A THOMAS73 e frenky120d piace questo messaggio.
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Devo dire che la corsa nn è che sia molto coinvolgente per me come sport...poi fatta in dosi massicce non è neanche detto che faccia così bene io prediligo gli allenamenti di tipo work out dove si predilige avere dei picchi di battito cardiaco in modo da accelerare il metabolismo...solitamente questi work out si svolgono accompagnati a dei pesi ...qualcosa bisogna fare altrimenti diventiamo vecchi e poco svegli
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Devo dire una cosa però e questo L ho testato di persona ...una dieta low carb ( carboidrati dei cereali però )migliora nettamente il tuo sistema immunitario quest anno non ho preso neanche mai un raffreddore , mi è andato via il mal di schiena e altri acciacchi sono molto più sveglio e vispo in generale ...
     
    A Alebmwx3 e modigliani79 piace questo messaggio.
  13. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Hai ragione frenky...C’ho fatto caso pure io quando per qualche giorno ho eliminato i carbo (soprattutto pane e pasta) e i cereali..mi sentivo molto più reattivo..
     
    A Alebmwx3 e frenky120d piace questo messaggio.
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Anch’io non sono mai stato un appassionato di dolci ma da quando mi nutro in questo modo ho aumentato L apprezzamento degli stessi , adesso li apprezzo molto di più anche robe inimmaginabili per me e che nn ho mai lontanamente guardato
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  15. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Stasera per esempio: due fettine di petto di pollo alla piastra, un po’ di broccoli e due fette wasa..e acqua Lete
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Beh più sano di così !!

    Io salmone al forno con pepe senza nessun altro condimento e insalata mista con 3 cucchiaini di olio evo e aceto di mele ...poi spuntino con delle arachidi
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  17. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ottimo! Un bel carico di omega 3...invece a colazione cosa mangi? Io vario molto: o latte freddo zymil con cereali misura(grano saraceno,quinoa ecc) o special k e un caffè senza zucchero...
    Oppure: thè bancha o kukicha e due fette integrali con marmellata hero senza zuccheri aggiunti
    Oppure sempre the verde e due fette integrali con miele quando corro
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    A colazione albume d uovo un frutto e della frutta secca , e poi una tisana ...invece dell albume potrei mangiare qualcos altro ad alto contenuto potreico come il tonno ad esempio , però mi piace L albume e solitamente mangio quello ...
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Zero dieta, mangio quel che mi pare, a volte mi strafogo, a volte mangio normalmente o anche poco, va a giorni e periodi.
    Se ho fame mangio, punto, andare a letto con la fame equivale ad essere nervoso e non dormire ad esempio, il corpo si regola da solo e io seguo cio' che chiede.
    Il punto e' questo, metabolismo.
    La corsa brucia calorie ma brucia anche muscoli, non per niente chi fa culturismo evita come la peste di fare troppa attivita' cardio.
    Chi corre ed e' bello snello sino a che fa sport resta snello appunto, ma avendo meno massa appena si ferma inizia a mettere su calorie e panza, salvo mangi poco in genere.
    Io metto facilmente massa ma anche per questo lardo, ho sempre fatto vari sport e per 6 anni palestra pesante, ma per problemi alla schiena poi mi son fermato per 2 anni con zero assoluto movimento, quindi ho perso muscoli e messo panza.
    Adesso ho ripreso a pieno ritmo con la palestra e i pesi salgono abbastanza rapidamente, quindi anche la massa.
    Se mi alleno non metto nemmeno un grammo anche mangiando come una fogna, il problema e' levare il lardo di troppo.
    La formula non si puo' modificare, o si fa sport pesante o si fa dieta, le due cose non vanno per nulla d'accordo, un allenamento pesante impone di aver piena energia e una dieta troppo rigorosa diventa debilitante.
    Quindi la mia non e' una dieta in senso stretto volta a ridurre calorie, ma punto ad aumentare la massa muscolare che aumenta il fabbisogno energetico bruciando di piu' e il metabolismo basale sale di pari passo con la massa muscolare.
    Di fatto oltre all'allenamento anche se non faccio attivita' o dormo la maggior massa muscolare brucia piu' calorie e quindi porta a dimagrire.
    Al momento sulla bilancia ho perso solo 2 kg, ma in realta' sono di piu', perche' mentre cala il lardo sale la massa muscolare e le due cose si compensano.
    Poi si arriva ad un bivio in cui aumentando ulteriormente il metabolismo basale il peso inizia a calare in modo piu' consistente per via della zavorra lipidica che va a diminuire.
    L'errore e' avere fretta e porsi troppi obiettivi categorici, lo puo' fare chi ha tempo da perdere e non ha problemi, ma quando si deve lavorare, si hanno problemi od altro non si puo' star dietro a 5 grammi di questo e di quello se si e' in giro, le diete complicate vanno bene per chi e' a casa, non per chi e' sempre in giro.
    Ci si allena, ognuno sceglie il suo sport da fare con costanza e prima di tutto divertendosi, se ad esempio per uno andare in palestra e' noioso finira' solo per non impegnarsi e mollare, quindi dovra' optare per altro tipo nuoto, cortsa o altro che sia.
    Si deve seguire anche la conformazione del proprio corpo, inutile puntare su schede di massa se la si prende a fatica come voler avere addominali scolpiti se la si prende piu' facilmente avendo sempre i muscoli "velati".
    Si, si puo' fare anche definizione, ma per chi non ha un fisico favorito in questo sara' poi ben difficile mantenerla, in genere poi la fase di definizione richiede dieta e allenamenti diversi con meno peso, ci si definisce ma si perde anche un po' di massa, quindi appena si sgarra si indossa in fretta il "maglioncino" che vela la tartaruga.
    Prima di tutto si fa sport e ci si allena per divertimento rilassandosi, ovviamente si devono evitare pasticci e strafogamenti, ogni tanto si sgarra ma senza farne una costante.
    Lo stomaco da fogna ha un livello di sazieta' piu' alto, non si devono fare diete drastiche o resta una fame feroce che fa durare ben poco la dieta, si inizia cercando di limitarsi ma mangiando, per quanto riguarda cosa mangiare l'errore e' proprio eliminare carboidrati.
    Solo i carboidrati danno senso di sazieta' e calmano la fame quindi mai azzerarli, anche perche' il fisico ne risente.
    I carboidrati e gli zuccheri sono necessari al corpo per metabolizzare le proteine, una dieta drastica senza di essi rende anche piu' difficoltoso assimilarle.
    Le diete insalata e pollo sono destinate a fallire, prima di tutto perche' portano rapidamente a stufarsi, secondariamente potete mangiare anche un campo di insalata che anche con la panza che scoppia vi restera' il senso di fame, come anche ammazzarsi di carne riempira' lo stomaco ma lasciando sempre un senso di fame.
    La dieta deve essere bilanciata senza alcuna mancanza drastica, si controllano le quantita' evitando cibo fogna prima di tutto.
    Zero pasta e pane e' un errore madornale da principiante non salutare, vanno solo limitati ma non tolti del tutto.
    In ogni caso e' un discorso che non si riduce in 2 o 3 regolette, il tutto va studiato in base al fisico, all'attivita' lavorativa, al tipo di sport praticato, una volta educato il corpo sara' lui a dire di cosa ha bisogno e quanto, ci sara' il momento in cui si ha piu' fame e quello in cui magari sara' ben poca, quello in cui si avra' piu' voglia di frutta o verdura, o di carne e carboidrati.
    Obbligarsi a mangiare per forza questo o quello e non altro e' solo una tortura che rende nervosi e fa anche dormire male, se c'e' una cosa fondamentale prima di tutto e' dormire bene e abbastanza, dormire poco e male e' la prima cosa che sballa il fisico e il metabolismo.
    Detto cio' disfo la borsa della palestra e vado a mangiare quel che mi pare :lol:
     
    A actarus8v, ndk e THOMAS73 piace questo elemento.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tonno a colazione e poi ti vien da sboccare per tutta la mattina :lol:, una delle cose piu' pesanti da digerire, figurarsi appena svegli.
    Al mattino il corpo vuole prima di tutto zuccheri per la ripresa dell'attivita' cerebrale, non e' un caso che si senta piu' voglia di questo.
    Ogni tanto capita anche di aver vera fame o voglia di altro, ma in genere difficilmente si ha voglia di roba pesante o solitamente tipica di pranzo e cena, salvo uno ad esempio sia un eschimese e per colazione ami un bel pezzo di fegato di foca crudo :lol:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina