BMW Serie 1 F20/F21 - Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III) | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PippoMsport, 2 Gennaio 2019.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Questo è quello che c’era scritto sul catalogo della serie1
    E82497B8-3C94-4D43-A3A9-D6C16C049854.jpeg
    3381FD16-390B-44A3-844B-562938CAAB01.jpeg
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @vittauro
    Per quello normale parla di cambiate comode e comfortevoli per quello “sport” di cambiate molto sportive.
    Questo non è un “sentito dire” è un “visto scritto” :-F
     
    A ilGuru77, Barbaro86 e espi one piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La leva del cambio a sinistra è quella della versione sport, è inconfutabile.
    Il cambio normale ha la leva a destra.
    Il 120d di un mio amico ha il launch control.
    Tutti i cambi sport hanno palette e launch control.
    Io ora ho il cambio sport, prima avevo il cambio normale e ti assicuro che una piccola differenza si sente, poca roba, ma si sente.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma con quello normale cambiando in m/s con la leva te la dava la botta in cambiata o no?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    No.
    La dà solo il cambio sport.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Tu che li hai avuti tutti e due sei la persona più indicata a dire se ci sia una differenza (io quello normale non l’ho mai usato)
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La differenza c'è, piccola ma c'è.
    La senti maggiormente in sport+, cambia un pelino più in fretta e dà la botta.
    Poi c'è launch control, ma non l'ho mai usato.
    Non stresso il cambio senza un motivo e non mi interessa fare rilevazioni cronometriche.
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ecco allora solo per questo c’è come tra il giorno e la notte. Certo se uno la guida sempre in automatico le differenze sono minime ma se ti vuoi divertire ci vuole lo sport.
     
  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Più che altro è per dire a chi ha idea di fare l’upgrade (palette e codifica) che sono soldi ben spesi. A gusto mio e per come guido io, ovviamente.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Le palette sono indispensabili.
    Al mio vecchio cambio normale le avevo aggiunte.
    Tutta un'altra cosa per la guida sportiva
     
    A Barbaro86, Alessio75 e Juma piace questo elemento.
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche io non ho mai usato il launch perché stressa tanto il cambio (dicono che se ne possono fare una decina prima di avere problemi) 2-3 decimi in meno non so neanche se riesco ad avvertirli
     
    A Barbaro86 e espi one piace questo messaggio.
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Completamente d’accordo
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Sacro testo, l'ultimo direi e più recente.....lascio a voi la traduzione e gli incroci (altrimenti che gusto c'è....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...qui si che scrivono a caratteri cubitali cosa c'è nel cambio steptronic sport!! Come noto a tutti il quadratino pieno vuol dire di serie, quello vuoto optional e la linea non possibile...:lilangel::lilangel:
    Non c'è per nulla scritto che c'è una logica di cambiata differente rispetto a quella contenuta nel modo sport+ (che hanno tutte le msport), quindi il cambio steptronic sport ha quello e solo quello previsto nell'elenco...
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma perché, nei depliant delle F20 c'è scritto che 120i e 125i hanno una gestione elettronica - mappatura - differente?
    È lo stesso motore, ma con gestione elettronica differente.
    Uno si chiama 120i e ha determinate prestazioni, l'altro si chiama 125i ed è piu potente.
    Lo stesso per i cambi, stesso hardware di base, diverso software.
    Mica c'è bisogno di specificarlo.
    Ti ripeto che io li ho avuti entrambi.
    Sono diversi, di poco ma diversi...
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    seguendo questo discorso l'optional cambio steptronic sport dovrebbe avere una logica diversa per ogni motore a cui lo attaccano? boh...
    Approfondirò.....:mrgreen::mrgreen:
    Siamo enormemente off-topic in questo post....
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Posto questo e poi mi arrendo...
    :lol::lol::lol: 20200206_220654.jpg
    E poi, giustamente, siamo OT.
    :-#
     
    A vittauro piace questo elemento.
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    altra domanda...questa sportività viene fuori usando il cambio solo in manuale o anche lasciato su automatico?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Bella domanda. Io giro sempre in sport+ e praticamente mai in manuale, uso solo i paddles per scalare quando ce n'è bisogno.
    Onestamente non te lo so dire...
    :-k
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.293
    3.597
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    grazie delle info...ma allora, la domanda sorge spontanea, che differenze c'è fra la modalità sport+ della mia che non ho il cambio sport con la modalità sport+ di una vettura con il cambio sport?...Come dicevo prima, avendo avuto una serie 1 dotata di cambio sport per una settimana non ho notato differenze nelle cambiate con la mia, motore a parte si intende......poi mi arrendo!!
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Le differenze sono minime, almeno x quello che ho percepito io.
    Cambiata un pochino + rapida e "la botta", tant'è che quando feci montare i paddles al cambio auto normale della mia vecchia 1er e volevo fare anche la mappatura del cambio con upgrade a sport, l'installatore stesso me lo ha sconsigliato, dicendo che non ne valeva la pena.
     

Condividi questa Pagina