BMW Serie 4 F32/F33/F36 - BMW M4 e kickdown | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 BMW M4 e kickdown

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Dodicicilindri, 4 Febbraio 2020.

  1. Dodicicilindri

    Dodicicilindri Aspirante Pilota

    9
    2
    29 Gennaio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    M4
    Cari colleghi, come da presentazione appena pubblicata, ho da pochissimo preso una M4 DKG.
    Vengo da una vettura con cambio manuale e non ho grande esperienza di automatici e zero di cambi doppia frizione.
    Avendola appena presa, e a causa del mio lavoro all'estero, ho potuto praticamente solo portarla a casa senza cominciare a guidarla come si deve.
    Ho un dubbio: in autostrada partendo diciamo da 120/130 km/h, schiacciando giu' tutto, anche col cambio in D3 e motore in Sport Plus, il cambio mi scala dalla 7ma alla 4a. Sono rimasto leggermente sorpreso perche' mi aspetterei che scalasse fino alla 3a. Per chi di voi ha la stessa vettura, e' normale?
    Mi viene il dubbio che non abbia attivato il kickdown, a me sembra di aver schiacciato giu' tutto, ma fra emozione e novita', magari ho raggiunto il punto di resistenza del pedale e non sono andato oltre.
    Quanto e' duro il pedale per vincere questo punto di resistenza che e' menzionato anche a libretto?
    Ultima domanda, che potenza leggete sui display sportivi? Ho avuto l'impressione di aver raggiunto qualcosa meno dei 450cv, e' normale? L'auto ha meno di 5000km, forse si deve ancora slegare.
    Grazie a tutti.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
  3. Dodicicilindri

    Dodicicilindri Aspirante Pilota

    9
    2
    29 Gennaio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    M4
    Grazie actarus8v, ogni aiuto e' ben accetto.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Premetto che il kickdown in D non lo uso praticamente mai, perché appena appena comincio a viaggiare un pò più spedito la mia matrice "manualista" prende il sopravvento e comincio ad armeggiare con i paddles ;)
    Ciò detto, l'"interruttore" a fondo corsa del pedale del gas non è particolarmente duro, ma lo senti chiaramente quando affondi del tutto, quindi, se non hai percepito quella resistenza, è probabile che non ti abbia scalato fino al rapporto più basso possibile.
    Riprova, non c'è altro da consigliarti ;)
    Quanto ai display sportivi, si tratta di un indicatore di larga massima, quindi può ben essere che non ti visualizzi proprio 450cv quando tiri tutta la marcia, ma non vuol dire nulla ;) In ogni caso, a 5000km è già bene che slegata, a meno che il precedente proprietario non fosse un 80enne col cappello, ma ne dubito :D
     
    A Dodicicilindri piace questo elemento.
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Azionando il paddle sinistro per qualche istante - non un singolo colpo - non si ottiene lo stesso risultato ?
     
  6. Dodicicilindri

    Dodicicilindri Aspirante Pilota

    9
    2
    29 Gennaio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    M4
    @Gio72 grazie mille per la tua risposta. Penso anche io che sia così come dici. Purtroppo sono abbastanza a digiuno di automatico e pensavo che il kickdown avvenisse semplicemente premendo a fondo il pedale senza alcuno switch aggiuntivo. Appena torno in Italia (purtroppo non subito) farò prima una prova a motore spento per capire dove è questo punto di resistenza e poi una in movimento.
    Per la potenza si non saranno precisi al centesimo. Comunque devo conoscere e capire questa macchina. Vengo da una Scirocco 1.4 e il salto è spaziale e finora sono troppo emozionato...la macchina mi ha portato in giro piuttosto che io l'ho guidata. Devo imparare per gradi a conoscerla.
    Ancora grazie comunque.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Da una Scirocco 1.4???
    Ti consiglio uno o più corsi GuidarePilotare, se vuoi poterla sfruttare per quel che ti può dare ;)
     
    A Dodicicilindri piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, però lo fa se sei in S, ovvero col cambio in modalità manuale: affondi sul gas e contemporaneamente tieni tirato il paddle di sinistra.
    Se sei in D, il kickdown avviene come con qualsiasi cambio automatico: affondando il piede sul gas oltre lo "scalino" a fondo corsa ;)
     
  9. Dodicicilindri

    Dodicicilindri Aspirante Pilota

    9
    2
    29 Gennaio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    M4
    Eh si, vengo da una TSI 160 cv, il salto da 160 cv e 250 Nm a 450cv e 550 Nm e' molto molto grande. In piu' e' la mia prima esperienza con una trazione posteriore.
    La Scirocco era molto prevedibile nelle reazioni, con relativamente poca potenza e tanta gomma difficilmente pattinava su asciutto, e la sentivo anche piu' "leggera".
    Sicuramente un corso mi sarebbe molto utile. Che tu sappia si fa con macchine della scuola, o ti fanno usare la tua come mi sembra per alcuni corsi di guida Porsche?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutti i corsi GuidarePilotare si svolgono con auto della scuola ;)
     
    A Dodicicilindri piace questo elemento.
  11. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    370
    84
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    tira come una forsennata in qualsiasi marcia...
    Fai attenzione...soprattutto in 2a-3a perché sembra che ha grip, ma di punto in bianco te la metti per cappello!
    Comunque goditela e non appena puoi scrivici la configurazione della tua auto.
    io in MDM mi trovo alla grande, nonostante più di 100k km alla guida di questa splendida auto, gli do ancora del LEI, moooolto raramente tolgo i controlli, perché ogni volta che l’ho fatto,mi ha fatto capire che era presto!
     
    A Jhin e Dodicicilindri piace questo messaggio.
  12. Dodicicilindri

    Dodicicilindri Aspirante Pilota

    9
    2
    29 Gennaio 2020
    Napoli
    Reputazione:
    0
    M4

Condividi questa Pagina