BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consigli per ripristino "economico"! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consigli per ripristino "economico"!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da scirocco81, 14 Gennaio 2020.

  1. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Purtroppo ho avuto un incidente con una 328i del 2012 ed avendo io tamponato mi devo sobbarcare tutte le spese.
    La parte interessata (come si può vedere dalla foto) è l'anteriore destro più tutti gli airbag anteriori e laterali destri.

    1.jpg

    Il carroattrezzi ha dovuto necessariamente portare l'auto alla concessionaria. Mi hanno detto che faranno un preventivo, ma è probabile che le spese eguaglieranno il prezzo dell'auto.
    In cuor mio vorrei sistemarla, perché la macchina ha solo 45.000km (la uso pochissimo) e ancora non ho nemmeno cambiato il treno di gomme originale.
    Ho dato un'occhiata per i ricambi usati e penso di trovare tutto a prezzi più che onesti. Ovviamente il lavoro lo farei fare altrove e non in concessionaria.
    La mia idea era di far sistemare il cofano (penso si possa raddrizzare) e cambiare il laterale passaruota nella carrozzeria affiliata alla conce (perchè lavora bene ed è proprio accanto) e poi portar via la macchina.
    Quello che non so però è se possa camminare senza senza ripristinare gli airbag.
    Ho trovato parecchi annunci di ricambi usati per kit airbag completi (che comprendono cruscotto, paraurti, ecc...) che di certo non sono proposti ai prezzi del nuovo originale.
    In alternativa mi avevano proposto di lasciare la macchina e prenderne un'altra, ma sinceramente guardandola mi duole il cuore ... a me non sembra così distrutta ... non ha perso nemmeno una goccia di liquido di raffreddamento!
    Appena avrò il preventivo con i lavori da fare, aggiornerò i dettagli delle parti da sostituire e/o aggiustare.
    Spero possiate darmi qualche consiglio.
    Grazie.
     
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    A parer mio, se il danno non ha interessato parti strutturali importanti ma solo cofano, braccetti, paraurti e farò anteriore più gli airbag penso che con meno di 4/5.000€ sia risolvibile così a primo sguardo. La tua auto credo valga ben più di quello che ti han detto in conce. E dalla mia esperienza provano sempre a fartene acquistare un altra, per poi rivenderla come nuova.
    In conclusione valuta un altro carrozziere, acquista airbag e pezzi sul web e vedi che tra un mese avrai di nuovo la tua auto..
     
  3. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Stamattina mi hanno chiamato dalla conce e pare che il preventivo sia ben superiore ai 10.000 euro!
    Ora mi recherò di persona per capire meglio, perché parlano persino di sostituzione scatola guida ... ma mi sa che hanno caricato oltre il dovuto le parti danneggiate ... forse era meglio se si distruggeva del tutto, almeno era totalmente da buttare e nemmeno mi ponevo problemi.
     
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    È uno sproposito.. vai da uno sfasciacarrozze, e troverai tutto il necessaio
     
  5. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Ho parlato in concessionaria e addirittura la spesa si aggira sui 15.000 euro, contro una valutazione di 8/10.000 per un'auto uguale integra e funzionante.
    La prima ipotesi prospettata ovviamente è stata quella della sostituzione con una aziendale o km0, ma la cifra minima è comunque superiore ai 28.000 euro sia per BMW (unica vettura benzina disponibile una 120i con cambio auto e motore 3 cilindri) sia per Mercedes (una classe A con motore 1.3 benzina).
    Al contrario di tutto il resto della popolazione mondiale, io non amo il diesel, ma sopratutto non amo i 3 cilindri e nemmeno i cambi automatici.

    Tra l'altro l'unica soluzione prospettata per la mia è che venga venduta ad un commerciante come pezzi di ricambio, prendendo nel caso più irreale circa 5.000 euro ed in un caso più reale circa 2000 euro.

    Alla luce di tutto ciò, la mia idea resta sempre la stessa e cioè di sistemarla col faidate in casa.
    Ho però alcune lacune su macchine così nuove e dotate di elettronica.

    In primis mi chiedo se con gli airbag sparati io possa lo stesso camminare (non da un punto di vista legale) o debba necessariamente muovere l'auto con un carro attrezzi.
    Il mio secondo dubbio è se a livello elettronico posso sostituire gli airbag con altri usati e bypassare l'officina autorizzata affinchè tutto funzioni correttamente.

    P.S. Non ricordo se nel mio primo 3D qui sul forum lo abbia già scritto, ma di motori e auto un pò me ne intendo e sinceramente dopo aver restaurato bullone per bullone una Land Rover 90 del 1986 nel giardino di casa, più motori vari e moto, adesso non mi fa più paura nulla che sia meccanico.
     
  6. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Puoi fare tutto da solo.
    Non pubblico gli annunci qui perché non credo sia corretto ma on line ho trovato questi prezzi..
    Scatola sterzo 700€
    Cruscotto più airbag 1300€
    Faro, paraurti, parafango e cofano vuoi mettere 1000€
    Pezzi vari 500€..
    Carrozziere ed uno che si i tende di codifiche BMW ti resetta gli air bah metti 1500€/1800.. magari trovi uno sfasciacarrozze che ti fa tutto a buon prezzo..
    Inoltre, già solo il tuo motore con quei km vale 3000€ se non di più..
    Se vuoi ti mando tutti i link in privato per farti un idea
     
  7. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Rybriz ti ringrazio dell'aiuto, soprattutto dal punto di vista morale!:D
    Io qualcosa online avevo guardato, ma se sei così gentile da inviarmi i link, te ne sarei grato.

    Ho riordinato le idee e domani mattina ritorno in concessionaria con un amico (il mio mentore meccanico), così cerchiamo di capire per bene quale sia il vero stato della macchina.

    Da un pò di giorni guardo e riguardo tutti i possibili componenti che potrebbero essere da sostituire in quel punto sul sito di RealOEM e non riesco a capacitarmi di come si possa arrivare ad una spesa così assurda.

    Essendo trazione posteriore, all'anteriore c'è solo sospensione con triangolo, braccetto idroguida e cuscinetti.
    La ruota è rimasta attaccata in posizione normale, l'ho vista ruotare girando il volante, il cerchio è integro e la ruota gonfia.
    Sul luogo dell'incidente non c'era minima traccia di liquidi od oli, a distanza di due ore.

    Per quanto riguarda la possibilità di poterla mettere in moto adesso, ho letto che probabilmente sarà saltato il battery safety terminal (che poi non è altra che un fusibile a lamella, guardando quello sulla serie 1), quindi ponticellando con un cavo si risolve temporaneamente.

    La centralina airbag dovrebbe solo far accendere le spie, ma in teoria non dovrebbe interferire, spero.

    Domani parlo anche col carrozziere che c'è accanto alla concessionaria e vedo se da lui è possibile fare l'essenziale ad un prezzo modico.
     
  8. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Probvedo
    A breve ti invio quello che ho trovato.
    I braccetti si piegano facili poiché sono di alluminio pressofuso, l'unico problema sarebbero radiatore e componenti interni vari.. ma da come dici è tutto intatto
     
  9. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Fatto, è per darti un idea eh. Però secondo me già 5000€ ti fai anche il facelift a mo' di M3 compreso paraurti post e minigonne ..
     
  10. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono appena tornato dalla concessionaria e ancora rido! :mrgreen:
    Finalmente ho potuto verificare i danni e aprire il cofano motore:
    1) paraurti anteriore con parti in polistirolo interne (da sostituire);
    2) barra piatta in alluminio paracolpi (spezzata e quindi da sostituire);
    3) parafango destro con locaro in plastica;
    4) faro principale (l'antinebbia è integro);
    5) cofano (da sostituire, perché antieconomico raddrizzarlo);
    6) braccetto guida (la sostituzione scatola guida era per pararsi da possibili ed eventuali lamentele da parte mia);
    7) un supporto in scatolato che regge la parte bassa del paraurti (leggermente piegato in testa ... possibile raddrizzamento o direttamente sostituzione);
    8) airbag volante;
    9) airbag passeggero con cruscotto;
    10) airbag a tendina lato destro.

    Parlando con il carrozziere ho appurato che posso decidere io come intervenire e cosa sistemare, previa mia autorizzazione e firma di scarico responsabilità. Posso, inoltre decidere se montare pezzi originali, pezzi non originali portati da me, pezzi usati o addirittura incaricare lui di trovare pezzi a buon mercato.

    Mi deve ora fare l'ennesimo preventivo, in cui però va calcolata la scontistica, che fino ad ora non era stata nemmeno presa in considerazione.

    Ovviamente ho fatto escludere dal lavoro tutto ciò che riguarda gli airbag, perchè è totalmente antieconomico farlo fare a loro, ma penso che con 1500 dovrei poter risolvere tranquillamente.

    Se solo penso che ieri mi avevano valutato l'auto per forse 2500 euro ... :haha
     
  11. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Dimenticavo ... i pretensionatori delle cinture non sono saltati e pare che il motore metta in moto (non ho voluto insistere per far trovare la chiave).
     
  12. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Carissimo, sono felice, ne ero certo. Ho visto auto ridotte a mo' di lattine ricostruite come nuove per poche migliaia di €. Vedendo il tuo danno credo che escludendo la scatola sterzo, la parte più costosa siano gli airbag..

    In BMW sono un po' più votati al business.
    Tienici aggiornati!

    Ps. Fa controllare la vaschetta dei tergicristalli, è proprio sotto quel parafango
     
  13. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    509
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Spesa in Bmw per sostituzione paraurti dopo un tamponamento:2700 euro!!!!Fortuna che avevo ragione.Immagino la tua spesa!!!Gli airbag li pui trovare usati volendo.
     
  14. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Nell'attesa mi sto dando da fare per trovare ricambi usati originali, provenienti sopratutto da coloro a cui piace il tuning :D

    Per quanto riguarda gli airbag qualcuno mi ha detto che posso sostituire i soli airbag senza sostituire la centralina, perché pare sia utilizzabile fino a 3 volte ... è vero?
    Oltre agli airbag, i sensori vanno sostituiti (o comunque solo quello che li ha fatti aprire nel mio caso) ... ma dove sono posizionati? quale devo sostituire? :-k
     
  15. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Su questo non saprei aiutarti, magari sul forum qualcuno ne sa più di me
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    C'è un famoso sito polacco che si chiama Allegro... vendono ricambi auto usati di ogni genere... prova a vedere la...

    In concessionaria stanno cercando di spennarti, lasciali perdere. È davvero brutto avere a che fare con questa gentaglia...

    Secondo me la tua con quel misero danno vale ancora 7/8000€, altro che 2000€ che ti vogliono dare loro!

    Tientela e riparala, è il mio consiglio
     
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    862
    478
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.

    letto tutto....lascia stare l'officina ufficiale che se trovano pure un bullone sporco te lo sostituiscono.

    airbag gli cambi senza problemi, stacca la batteria prima di fare i lavori. cambia i sensori di crash che son intervenuti e resetta l'errore e qui o trovi l'officina o meccanico, consiglio possibilmente la scansione tramite diagnostica ufficiale per capire quali delle parti elettriche sono in errore. airbag tendina stai attento quando smonti il "cielo" moltro fragile e se piegato male non lo sistemi piu e non bagnarlo.

    in alcune auto oltre a sostituire airbag e cinture vanno cambiate anche, non mi viene il nome, i ganci dove si inseriscono le fibbie delle cinture. qui solo la diagnosi puo dire quello che va sostituito.

    per il resto i lameriati solo cofano potresti far fatica, tendenza dei demolitori o ricambisti cercano di vendere le musate complete di cofano, radiatori, parafanghi ecc ecc ecc alla modica cifra di 4/5000€. armati di pazienza vai su subito + ebay e trova i lameriati. se trovi inserzioni con poche foto chiedi maggior info, a volte possono essere riparati, come cruscotti e airbag da inghilterra/polonia etc..molte volte sempre venduti su inserzioni tedesche come ebay.

    ho letto discorso tuning, stai attento ai cofani tuning o compatibili in acciaio, molte volte i fori non corrispondono di conseguenza il carrozziere che ti farà il lavoro potrebbe chiederti qualcosina in più per il tempo perso a registrare le varie parti.

    parte meccanica idem, discorso attento al braccetto della scatola sterzo...ho paura che potresti sostituire tutta la scatola e la spesa lievita, ovvio prima acquista i ricambi essenziali poi vedrai in fase di giro prova se ce qualcosa che non quadra.

    un altro o officina ufficiale potrebbe anche dirti visto che tocchiamo i braccetti se non vuoi avere rumori o lamentele cambiamo tutti i braccetti dell'avantreno, lavoro consigliabile ma costoso.

    per il valore penso che max 5000€ son giusti, l'auto è del 2012 poca accessoriata piu costo riparazione e rivendita margine ce ne poco...per farti un idea una serie 4 330i msport sinistrata del 2017 la prendo sui 13.000 tratt. ed è messa un po come la tua.
     
  18. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Sono super convinto anch'io come voi di sistemarla fuori dalla concessionaria e con pezzi recuperati online.
    Ho persino già trovato tutto originale su vari gruppi facebook (sono pure integri e dello stesso colore) ed ho in mente di farlo io il lavoro, perchè ho tutti gli attrezzi e la buca in garage :cool:

    Purtroppo la macchina è sempre in ostaggio dentro la carrozzeria ufficiale e sempre in attesa di un benedetto preventivo, per sapere quanto spenderei nel caso fosse sistemata lì (per tutto tranne che per gli airbag).
    Sono passate 3 settimane e ancora nessuna novità.
    Inizialmente mi era stato detto che potevo portare io i ricambi.
    La settimana scorsa hanno fatto marcia indietro e, per questioni legate a garanzie, mi hanno detto che possono montare solo pezzi nuovi originali.
    Quale sia la garanzia sui pezzi di carrozzeria però non me l'hanno saputo spiegare e si sono arrampicati sugli specchi, dicendo che la garanzia era sulla verniciatura e non sul montaggio.
    Ma se io gli porto i pezzi originali (smontati da altre auto) già verniciati dello stesso colore, dovrebbero solo montarli e quindi non vedo perchè dovrebbero riverniciarli ulteriormente loro ... ma lasciamo perdere!

    Lunedì scorso gli ho detto che me la sarei portata via, ma mi hanno pregato di attendere ancora qualche giorno perchè volevano farmi sapere la loro offerta.
    Hanno avuto una settimana intera e nessuno mi ha chiamato. Domani chiamo io e la porto via.

    Unico problema è che per poterla portar via devo fargli cambiare almeno il braccetto dello sterzo, altrimenti devo chiamare nuovamente il carroattrezzi.
    Ora sono sicuro che la macchina va in moto ed ho visto che sulla batteria hanno messo una vite che fa da ponticello, perchè è saltato il Battery Safety Terminal. Gli ho fatto una foto, così poi non mi dicono che non è possibile metterla in moto e l'ho pure fatto presente al capo officina, onde evitare scherzetti!

    1.jpg

    Tagliando gli airbag, dite che posso fare una decina di km per poterla portare nel giardino di casa o bisogna sistemare altro?
     
  19. scirocco81

    scirocco81 Kartista

    158
    53
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    12.992.452
    BMW 328i
    Leggo che sai qualcosa in più sugli airbag e ne approfitto.

    Sai per caso quali sarebbero i sensori di crash e dove sono posizionati?
    Per resettare gli errori posso comprare un OBD e collegarlo ad una app android o ci vuole per forza il pc ufficiale?
    Le cinture funzionano tutte perfettamente e non è saltato nessun pretensionatore.

    Per quanto riguarda cofano, parafango con locaro, paraurti e faro ho trovato tutto da privati. Sono in attesa di dargli la conferma e farmeli spedire.
    Il mio discorso tuning si riferiva al fatto che c'è chi smonta quello che serve a me, perchè loro comprano pezzi tuning e non io. Io ho tutto modello base e intendo rimontare tutto come prima.
    Le uniche cose che non ho ancora trovato come usato sono la barra di alluminio paracolpi, il supporto in polistirolo dietro il paraurti e qualche altra sciocchezza. Mal che vada li comprerò originali.

    La scatola guida ho visto che è identica a quella della serie 1 F20/21 e si trova sugli 800 euro, ma ho i miei dubbi che si possa essere rotta, anche perchè lo sterzo gira e la ruota destra è disallineata di pochi gradi.
    Quello che devo verificare è se i braccetti sospensione sono dritti e se non ci sono problemi al porta mozzo, ma non credo ci siano danni.

    Il valore della mia auto per me resta sempre quello dei 30.000 euro che ho sborsato quando l'ho comprata. Di venderla non se ne parla, finchè prima non avrò finito di consumare le gomme di primo equipaggiamento, che ancora sono montate e al 60%! :p
     
  20. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Ma ci mancherebbe. La tua auto è nuova e se non ha subito danni strutturali non hai ragione di venderla. Se riesci a sistemarla con qualche migliaglio di euro fallo. Le concessionarie pensano al fatturato. Spero non ti chiedano cauzioni per averti tenuto l'auto in attesa
     

Condividi questa Pagina