ciao a tutti , so che è un argomento trito e ritrito però non siamo in tantissimi ad avere la X2 e volevo avere un parere specifico da voi che avete la mia stessa vettura la mia auto ha l'assetto sportivo (ribassato mi pare) e i cerchi da 19 sono decisamente intenzionato a cambiare le gomme di serie e montare pneumatici standard. qui c'è qualcuno che ha già fatto il passaggio? su gommatura da 19 pollici c'è un certo miglioramento o è inutile? ammetto che all'inizio non me ne accorgevo ma l'auto è davvero "duretta" e attualmente ho le pirelli da neve (RFT) non oso immaginare con le premiumcontact6... la mia idea è incominciare a passare a pneumatici standard con le esitve e in futuro prendere un set di cerchi (magari da 17) per le invernali se posso, ho le premium contact 6 RFT in vendita per chi fosse interessato
Il mese prossimo vorrei mettere le michelin crossclimate da 19 al posto delle RFT che ormai son consumate, vedremo se migliora. Effettivamente le buche son delle sassate, per il resto cmq con le adattive non è per nulla scomoda ma mettendola in sport è bella dura
Le sospensioni adattive sono un optional a basso costo e ottima resa/compromesso. Secondo me non bisognerebbe mai, quando è possibile, optare per l'assetto sport al posto della adattive. Con la seconda scelta si ha il vantaggio di poter scegliere cosa che con l'assetto sportivo fisso non è possibile. In più con la x2, se non ricordo male e contrariamente a quanto avviene con la X1, con le sospensioni adattive si ha anche l'abbassamento dell'assetto cosa che in passato era prerogativa del solo assetto sportivo
ringrazio molto per le precisazioni ma vi prego di attenervi al post senza divagare, l'auto lho acquistata di seconda mano. grazie
Ma chi starebbe divagando? Siamo al 4 messaggio e si parla di DIVAGAZIONE Si sta parlando o no di confort? Rf o nrf sono strettamente connessi all’assetto e questo è bene che tu lo sappia malgrado tu dica "la mia auto ha l'assetto sportivo (ribassato mi pare)": certo che sapere almeno che macchina si possiede sarebbe quantomeno di aiuto vista la tipologia di domanda che poni! Per inciso se hai l’assetto sportivo hai anche l’assetto ribassato. Le variabili di configurazioni sono molteplici e per poter rispondere alla tua domanda bisogna per forza ricorrere all’argomento assetto. In caso contrario sarebbe come parlare del nulla secondo me. Lo sai che la reazione di un Rf o Nrf è diversa in funzione dell’assetto? E se io, ad esempio dovessi avere delle Rf con assetto dovrei non rispondere o rispondere secondo i tuoi dettami? Certo che a volte siete proprio strani. Non solo uno si perita per dare delle risposte a dei dubbi, ma si viene anche ripresi su come bisognerebbe rispondere Sono basito Certo che un minimo di conoscenza circa la correlazione tra tipologia di pneumatici e assetto sarebbe auspicabile. Come si possono scindere i due argomenti al fine di dare una risposta il più possibile utile? Vabbè......lascio il campo ad altri che sicuramente saranno in grado di approcciarsi al meglio sull'argomento
Ci mancherebbe. Non voglio avere ragione: esprimevo solo il mio punto di vista Non era mia intenzione inquinare il tuo thread ma esserti utile
ciao, ogni volta che ho cambiato da pneumatici runflat a quelli tradizionali, ho avuto buoni riscontri dal punto di vista del confort, il pneumatico da 19 della x2 monta una gomma 225/45 (se non ricordo male), io ho fatto lo stesso cambio su 225/45-18 (Mini Countryman) e su una 225/45-17 e sia in termini di guidabilità che di confort ho trovato giovamento negli ultimi anni le runflat sono migliorate, mentre le gomme tradizionali sono diventate quasi tutte XL (spalla rinforzata), per cui il margine si è leggermente ridotto, ma dal punto di vista di confort e guidabilità le tradizionali sono sempre meglio chiaramente le runflat hanno altri pregi che perderesti, ma se hai fatto la domanda hai già messo in conto questo aspetto
grazie per la risposta estremamente attinente. la mia domanda era specifica per chi avesse fatto il passaggio da /45 RFT a normale. ho una guida piuttosto tranquilla e già tanti anni fa con la e87 feci lo stesso passaggio. ciao
Ciao, sulla mia x2 m sport x ho montato le gomme termiche non runflat (continental ts 850). La differenza si sente assolutamente in positivo. I cerchi da 19 e la maggior parte delle strade italiane rendono comunque la macchina un pò ”duretta” ma almeno i colpi secchi che sentivo sulle sconnessioni con le gomme estive montate dalla casa, con queste sono molto meno forti. Per quanto riguarda la guidabilitá della macchina cambia veramente poco nell’uso quotidiano. Il problema mi si ripresenterà ad aprile quando dovrò rimettere le gomme estive...
ti ringrazio tanto Fix1981 , era esattamente quello che volevo sapere (oltretutto da un x2ista con il medesimo cerchio in pollici) io credo che faro il passaggio alle estive normali...per le invernali termino le RFT e in futuro prendo cerchio più piccolo poi se rinasco mi comprerò un'auto configurandola con le sospensioni elettroniche ( del resto...come avevo scritto prima di essere redarguito l'auto l'ho presa cosi e ne sono del resto contentissimo!!!! )
Purtroppo anche io ho fatto l’errore in fase di configurazione di non inserire le sospensioni elettroniche (che costano veramente poco)... Resta comunque un’auto fantastica...