BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori. | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW M2 - opinione impianti di scarico. Quale scegliere e quali i migliori.

Discussione in 'BMW M2' iniziata da marcusfva, 3 Novembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    E' probabile che forse rimarrai deluso del sound della M2C ... soprattutto le ns. versioni europee con OPF .
    Leggendo questo thread sito americano troverai tutte le opzioni esistenti sul mercato
    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1585328
    Faccio presente che però se non sei intenzionato a mappare auto dovrai prendere in considerazione solo soluzioni cat back. Ci sono emulatori efficaci per eliminare OPF su M3 e M4 ma non su M2C. Un vero peccato xchè la migliore soluzione prezzo , prestazioni e sound è il centrale senza OPF e risonatore della autowerke https://store.activeautowerke.com/p...petition-mid-pipe?_pos=2&_sid=18c429bd9&_ss=r
    Io l'ho montato e sono contentissimo . 1.500 € spesi benissimo ma per usarlo ho dovuto mappare auto altrimenti la centralina segnalava errore e entrava in sleep mode.
    Puoi tenere sempre la valvole scarico aperte staccando connettori . Occorre però farlo quando queste sono aperte ( ossia imposti sport + impostazione motore , dai da fermo in folle un colpo di gas per essere certo che siano aperte e scollegi connettori ) tanta resa poca spesa . In alternativa acquista VSC 2 ( circa 300 € includendo spese importazione da USA ) e le apri e chiudi con telecomando . Soluzione che ho montato e testato che funziona . https://www.cgprecision.com/#!/2019-BMW-M2-F87-Competion/c/34601196/offset=0&sort=normal
    Inoltre ti consiglio di far disattivare ASD , assurdo dispositivo che simula tramite impianto stereo un finto rumore motore . Io lo fatto fare tramite bimmerlink ma esiste anche un emulatore da applicare tra amplificatore e centralina ASD .
     
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  2. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    la mappa è in programma, devo solo decidere dove.
    al momento vorrei che sta benedetta auto arrivasse dato che era programmata per gennaio, poi me la vorrei godere un pò così com'è. per poi rimappare. Grazie
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @miglio13 fai benissimo x un po a lasciarla stock....poi elimina Opf con centrale activeautowerke che ti da circa 12/15 cavalli e c rimappa vai da biesse rating top..ho mandato li anke @Boni Massimiliano ...
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Rivolgiti a Biesse Racing senz’altro: sono il top e si può dire che siano specialisti dell’S55 ;)
    Quanto alle soluzioni catback, ho sentito giusto l’altro giorno una M2C con impianto Akrapovic e devo dire che non suonava male, per niente.
    Per le valvole di scarico, sopra i 4000rpm sono comunque aperte nel 90% dei casi, anche in Efficient, quindi non la vedo come una gran soluzione, imho. Se le vincoli sempre aperte, c’è il rischio che, con marce alte e a velocità autostradale, tu abbia qualche effetto “drone” di troppo. Comunque prova e poi vedi.
    Così come puoi pure provare a staccare l’ASD, ma là è questione di gusti: sulla mia è praticamente impercettibile, ma ho lo scarico Performance che copre qualsiasi fonte ausiliaria di rumore :D
     
  5. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    lo scarico akrapovic non sarebbe male, e non nego che è anche solo per vedere la scritta Akrapovic sui terminali oltre che alla qualità del marchio! il problema sono i 6000 euro di costo. praticamente il triplo o il doppio a quelli della concorrenza! a trovare uno scarico usato ci farei un pensiero ma a differenza di Audi S\RS 3\TT di M2 non ce ne sono abbastanza da creare una rete dell'usato così ampia quindi anche trovare certe cose diventa un po più complicato!

    se non ho capito male poi quello che fa la differenza di prestazioni è il downpipe, o nel caso del motore S55 I DOWPIPE. e anche li mi pare di capire che siano 1000/1500 euro a pezzo (parlando di quelli 200/300 celle)
    mentre lo scarico cambia solo il rumore alla fine!
    anche L'opf che a sto punto credo sia posizionato al centro dello scarico!
    ma come si può intuire non sono esperto quindi facile che mi stia sbagliando

    sentendo pareri due facili modi per aumentare le prestazioni sono appunto la mappa e il water methanol injection! con una spesa di circa 2000 euro puoi facilmente arrivare a 550cv e 640 nm di coppia

    cmq si attualmente mi limeterò a conoscere la macchina così come è! per poi rimappare e decidere cosa aggiungere o togliere (downpipe, opf, scarico filtri..... o altro)
     
  6. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    parlando anche di biesseracing non metto in dubbio la loro professionalità ma hanno un listino leggermente caro! partendo dai 900 + iva! contro i 700/750 iva compreso di altri professionisti!
    oltre che la sede principale è a 4 ore e mezza da casa mia e che non so quali delle altre sedi siano altrettanto affidabili. senza nulla togliere a tutti gli affiliati ma un conto è andare dove la cosa nasce e un altro è andare da un rivenditore.
    comunque è importante quanto un preparatore conosce un determinato motore, anche se non so poi ti possono consigliare step successivi alla rimappatura come dicevo sopra, quindi sicuramente li prenderò in considerazione
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2020
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    identica mappa che troveresti a Neive ;)
     
  8. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    parto dal dire che non sto parlando male, ne sto mettendo in dubbio. quello che dico sono MIE paure di dover scegliere qualcuno che metta mano alla macchina che ha prosciugato i miei conti ahah sicuramente sarete stra preparati.

    quello che intendevo dire è che MAGARI in sede centrale hanno preparato 50 S55 mentre in una filiale ne hanno preparati 2 e non sanno quando questo o quel componente entra in difficoltà!
    parlando sempre da ignorante ipotizzo che magari sino a fare la mappa per arrivare a 500 cv dovendo usare semplicemente la mappa che viene vi viene fornita vada tutto ok ma se vi chiedo di arrivare a 600 cv magari potete nn sapere se cambiare filtri dell'aria o iniettori o qualsiasi altra cosa che IO non conosco in quanto ignorante.

    un conto è fare una mappa e cambiare uno scarico un altro è portare la preparazione ad uno step superiore dove bisogna conoscere le criticità del motore. fino a quanti NM regge il motore stock.

    sicuramente sarete stra preparati, quello che dico io è che ho timore di affidarmi a qualcuno che non conosco. tutto qui

    RIPETO NON E' UN ATTACCO O UN GIUDIZIO...
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @miglio13.. Ovviamente io ti ho consigliato biesseracing.. Ma tenendo conto dove risiedi e la distanza non da nulla andrei da@Gabo senza alcun dubbio
     
  10. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    anche li sono 3 orette di auto :) nulla di impossibile anzi
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Biesse Racing è molto attento nell’effettuare Tuning che non pregiudichino l’affidabilità del motore, tenendo particolarmente sotto controllo le temperature dei gas di scarico (EGT) sotto stress. Per questo, non spremerà mai il motore come fanno tanti preparatori solo per far vedere “numeri” eclatanti (a volte veri solo grazie alla generosità di certi banchi...). Ciò detto, di S55 ne ha lavorati a decine e decine (il titolare stesso ha avuto per diversi anni una M3 F80 e attualmente possiede una M3 F80 CS...) e le mappe sono ipercollaudate, tanto che io stesso ne ho utilizzate diverse (ovviamente in pista e in giardino) con piena soddisfazione, caricandole direttamente con il Flasher, salvo poi recarmi solo molto tempo dopo in sede da loro per ottimizzarle al 100%, facendo piccoli aggiustamenti.
    Costa più degli altri? Si, ma vale anche più degli altri, secondo la mia modesta esperienza diretta e indiretta.
    Ciò detto, è vero che una M2/M3/M4 in stage 1.5 (quindi con Dps liberi e senza OPF) ti arriva facilmente a 540cv, ma attenzione: siamo oltre il limite della trazione. Il problema di queste vetture (sia M2 che M3/M4) è infatti la difficoltà a scaricare quantitativi eccessivi di coppia e già i 550nm stock sono un valore limite. Quindi io suggerisco comunque di non andare oltre 500cv e 600/620nm, magari con un profilo smooth della coppia, se si vuole mantenere un buon livello di guidabilità. Poi però c’è anche molta gente che adora la botta paurosa su medi e lo sparo sul dritto, ma si perde molto del piacere di guida.
    My two cents.
     
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  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ragazzi avete dei parchi immensi non giardini....beati voi....
     
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  13. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    ahaha si, con piste annesse

    ovviamente ci sono preparatori e preparatori. prima di tutto voglio dire che sto solo cercando di capire per poi scegliere cosa fare perchè come già detto prima me la vorrei godere così come è. detto questo sicuramente ci sono preparatori che pur di arrivare a soddisfare un cliente o pur di arrivare a dire "ho portato quella macchina a X mila cavalli" fanno lavori poco affidabili non adatti al tipo di motore. ma ci sono anche preparatori che oltre a proporti una mappatura personalizzata e mirata per il tipo di motore sanno anche fin dove si possono spingere e cosa cambiare passo passo con l'aumento di CV e NM.

    posso raccontare l'esempio di un amico che sino al 2019 è stato proprietario di una S3 portata da 265 cv sino a 380 (se non erro) con il motore completamente originale. chiaramente passo passo gli hanno fatto cambiare questo o quell'altro pezzo per far stare al passo i vari componenti al tipo di potenza erogata dal motore. mi sembra di ricordare che ha dovuto cambiare l'intercooler, iniettori pompa benzina e altre cose che al momento non ricordo! oltre quella potenza avrebbe dovuto aprire il motore e rinforzare anche i componenti interni e queste informazioni gliele ha date il preparatore che grazie all'esperienza sapeva sin dove si poteva spingere mantenendo l'auto affidabile (il mio amico ci ha fatto circa 45.000 km, comprata a 90 venduta a 135.000)

    se l'auto ha un limite, direi telaistico, nel gestire troppi nm, quello è un altro discorso e lo imparo da te ora.
    oltre che a lavorare sull'assetto si fa poco probabilmente e in qualsiasi caso diventano interventi un pò invasivi.


    con questo non sto dicendo che Biesse non sia in grado di fare quanto scritto sopra, magari lo fanno anche loro e lo fanno pure meglio, magari si limitano a rimappare, boh :)
     
  14. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    20
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Onestamente prendere in considerazione un risparmio di 200 o 300 € sull'acquisto di una mappa su una auto da 65 / 70 K non ha molto senso . Neanche ritenere un ostacolo 3/4 ore di viaggio . Meglio puntare sulla qualità e affidabilità dell'elaboratore . Biesse ha il banco prova e puoi verificare oggettivamente prestazioni prima e dopo . Esperienza , competenza e passione di Biesse sui motori S55 non ha pari sul mercato italiano . La loro mappa ritengo sia una delle migliori . Con la giusta coppia ai medi regimi ed un ottimo allungo . Sulla mia ho raggiunto 518 CV ma ancora + importante ci sono ancora 500 a 7.500 giri CV . Ho visto mappe con 68 kgm di coppia e 530 cv ma che a 7.500 giri avevano solo 400 CV .
    Confermo che si fa già fatica mettere a terrà 62 kgm di coppia ( in seconda rischi di girarti ) . Non credo si molto fruibile avere maggior coppia .
    Faccio inoltre presente che la tua M2C avrà ultima versione software e non si riuscirà a mapparla tramite presa OBD . Biesse riesce a collegarsi direttamente alla centralina senza smontare intercooler .
    Inoltre la mappa di Biesse non è rilevabile durante collegamenti alla centralina che si fanno durante tagliandi . Riesce a fornire lo stesso numero di file per fare credere alla diagnostica BMW che la centralina non sia stata mappata . Ovviamente in caso di analisi approfondite in seguito a rotture motore è obbligo far ricaricare mappa originale .
    Personalmente ritengo non sia necessario mettere dei costosi downpipe con cat sportivi . Basta eliminare OPF ed ottieni già + 15 CV e un miglioramento veramente significativo di rumore di scarico con un ottima tonalità di scarico .
    [​IMG]
     
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  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
  16. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    io non ho detto che sarà un ostacolo spendere 200/300 euro in più. anzi attualmente posso tranquillamente affermare che se dovessi rimappare l'm2 probabilmente andrei da biesse! quello che dico è che leggendo qua sembra ci sia un unico preparatore serio mentre gli altri sono solo pronti a buttarti su 1000 cv per farti spaccare il motore o a caricarti una mappa che fa schifo... spendere 700 euro per una mappa non vuol dire andare da uno che si fa pagare poco perchè i soldi che chiede il preparatore della S3 del mio amico sono 750 e i risultati li ha avuti! poi sicuramente è preparato molto su Audi e magari di M2/3/4 ne ha fatte poche quindi non gli porterei la mia ma non è che siccome 700 sono problemi assicurati!!! Biesse è cara PUNTO! ma come dici te nell'ottica di spesa di 51500 ( l ho pagata così nuova e non 65/70) non sono 300 euro che fanno la differenza mentre l'esperienza su quel motore la fa !
     
  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Quando esce una mappa su una macchina nuova avrete notato che tutti i tuner la pubblicizzano... Quindi non è che Biesse o Top tuning fanno loro le mappe...I file sono x tutti uguali suppongo.. La bravura di biesse è quella di "cucirla" e farla su misura x le tue esigenze
     
  18. miglio13

    miglio13 Kartista

    110
    29
    12 Novembre 2019
    rimini
    Reputazione:
    201.712
    M2 comp. saxò vts audiA5 Mitsu Evo6
    non saprei, credevo che un preparatore fosse "più studiato di ammioccuggino" e che sapesse modificare parametro per parametro! ma magari è un idea sbagliata che mi sono fatto io
     
  19. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Infatti biesse sta studiando una mappa con limitatori di coppia x le prime tre Marcie come sul ferrari 488.....Miglio il tuo motore come ti hanno già detto con 65/70 kgm di coppia e 550 cavalli fa si che la macchina diventi ingestibile
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, è prima di tutto l’erogazione di coppia del biturbo che è poco lineare e concentrata attorno ai 3000rpm e poi, probabilmente, troppo poco peso dietro: la ripartizione 50-50 è ottimale per l’handling, ma un pelo critica, forse, nell’ottica della pura trazione.

    Eh già... In realtà si tratta di una limitazione progressiva, anche, più lievemente, in 4º. E ci sono dei beta-tester in giro :mrgreen:
     

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