Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Page 599 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by n2o, Feb 29, 2016.

  1. AR147

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    Mi sono ricordato. Questa è la mia 150cv AT8

    1B6E51A8-185C-40C6-8773-E7D7BD206D89.jpeg 48800326-F500-4E94-8CFB-832E829ED885.jpeg
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Tra l'altro la turbina in questione è una GTD1752VKR, la medesima che BMW utilizza sul 2.0d 190cv.
    Sul 2.2, grazie alla maggiore cilindrata, si fanno 240-250cv. Sul 2.0 BMW invece si "ferma" a circa 225-230cv.
     
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  3. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

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    update: radiatore rotto ...E' confermata come causa principale per la conseguente rottura della turbina. Promesso intervento in garanzia..Domani pomeriggio vado a vedere di cosa si tratti..Grazie per gli interventi:cool:
     
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  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Nella sfortuna, fortunato
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Bene dai, fa piacere nella sfortuna.
    Di quale radiatore stiamo parlando?
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

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    han detto radiatore olio , ma ripeto non parlando loro inglese preferisco andare a vedere domani di persona..cosi magari faccio qualche foto...Comunque una mia email di ieri un po severa, deve aver sbloccato la situazione:biggrin:
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Facci sapere, strano sia il radiatore olio però vediamo bene cosa dicono domani.

    Comunque, come volevasi dimostrare, non è la turbina l'elemento debole ;)
     
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  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

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    varie
    è stata una rottura dell'intercooler raffreddato ad acqua, non del radiatore dell'olio, con conseguente rottura di uno dei cuscinetti della turbina. Turbina nuova rimontata, adesso la provano per un centinaio di km e poi ce la consegnano.. 20200130_141232.jpg 20200130_141229.jpg 20200130_141305(0).jpg
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Ti hanno quindi riconosciuto l'intervento in garanzia spero?
     
  10. 105andrea105

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    auto
    Vedo che la turbina sulla Jeep Wrangler riporta il
    n. 53031015462A LM25 TF MOPAR

    quindi il motore diesel 2143 cc è uguale a quello utilizzato su Giulia,
    la turbina no

    AR Giulia mjet = turbina Honeywell M2 840594-0001

    PS la versione 150 cv del 2016 ricordo che aveva un numero identificativo ancora diverso, ma non trovo la foto
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    La turbina, dai seriali (ed etichetta blu), è una BorgWarner.
     
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  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

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    intendi 3 bar di pressione assoluta?

    Perchè la relativa (detratta quella atmosferica che varia in base alle condizioni atmosferiche e alla quota) dovrebbe essere 1,5 max 2 bar.
    Quando aprono le valvole di immissione, l'aria aspirata entra spinta dalla somma della pressione atmosferica (circa 1 bar che non manca mai) più quella creata dal compressore del turbo,

    In termini di portata volumetrica un propulsore turbo di cilindrata pari a 2,143 litri, dovrebbe aspirare come se fosse 2,143 x 1,5 = 3,214 litri aspirato (circa).

    Ovviamente occorre tener conto della temperatura e della densità dell'aria

    il mio bisnonno (motorista durante WWI) mi raccontava che la sovralimentazione è stata applicata inizialmente in aeronautica (motori a pistoni), per compensare la diminuzione di ossigeno nell'aria dovuta alla rarefazione salendo di quota (non so se è vero)
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    3 bar relativi, 4 bar assoluti :D
    Sul 2.2, già di serie, ai regimi di coppia massima nominale, si fanno 2.1 bar sul 210cv. (sempre pressione relativa).

    Il tuo bisnonno ti ha raccontato correttamente. ;)
     
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  14. Twin Spark

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    Buongiorno a tutti, per vederci meglio sulla mappatura delle Giulia con cambio manuale, la scorsa settimana ho chiamato direttamente la BiesseRacing e ho parlato con Luca Zanoni(dovrebbe essere uno dei responsabili).
    Siamo stati diverso tempo al telefono ed'è stato molto esaustivo, mi ha detto che sulle Giulia manuali hanno studiato questa calibrazione con circa 215/220cv e 460nm, dopo aver fatto diverse prove partendo da 500nm e andando a ritroso fino a che cambio e frizione non rispondessero perfettamente alle varie sollecitazioni di un uso spinto del mezzo.

    A quanto mi ha detto hanno trovato nei valori che vi dicevo sopra, il risultato ideale visto che con 500nm hanno riscontrato delle vibrazioni e slittamenti.
    Ha aggiunto che nella sola sede di Cuneo hanno già fatto un dozzina di Giulia manuali e ad oggi nessuno ha manifestato problemi e molte altre ne sono state fatte nelle varie filiali che usano programmi della Biesse in giro per l'italia.

    Ha anche aggiunto che volendo si può fare una mappa ulteriormente conservativa con coppia limitata a 430nm ma, a detta sua non è necessario per chi fa un utilizzo stradale normale, non massacrando la meccanica con sollecitazioni da pista.
    Gli ho fatto presente anche di questa presunta fragilità del cambio getrag della Giulia ma mi ha risposto che quando hanno messe le mani su quel cambio non hanno rilevato nulla di tutto ciò e che tutti i componenti meccanici hanno ampi margini rispetto ai dati dichiarati dalle aziende che li producono.

    Devo dire che la persona con cui ho parlato oltre a sembrarmi estremamente competente è stata davvero disponibile nel dedicarmi tutto quel tempo al telefono con spiegazioni dettagliate e molto esaustive.

    Allego grafico e rilevamenti che hanno ottenuto con la calibrazione che vi dicevo, su Giulia 150 MT6(l'esemplare del test ha rulato 218cv e 465nm).
     

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  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

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    auto
    Questa foto (reperita su internet)
    dovrebbe essere relativa ad una Giulia 150 cv del 2016
    però non si vede il numero

    Honeywell 150 cv-2016.jpg
     
  16. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    mai sentito dire dall oste che il suo vino nn è buono ...
     
  17. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

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    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    Vero, vero.
    Ma un'azienda come Biesse si va a sputtanare per un lavoro in più/meno, considerando che per prendere appuntamento nella loro sede ci sono liste di attesa tipo sanitá pubblica?
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    il mio discorso vale per tutti, ma non ho mai sentito nessuno ad oggi dirmi che che il proprio prodotto avesse delle controindicazioni
     
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  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Ma sai, questi lavori giocano sull'assottigliare i margini di sicurezza con cui le auto vengono progettate, quindi nel breve termine non daranno problemi. Quindi non è difficile metterci la faccia.
    La leggerezza con cui si misura il livello di affidabilità dell'intervento valutando presenza o meno di vibrazioni o slittamenti frizione per me è significativa.

    Alla fine tutto quelli che conosco che hanno rimappato lo hanno fatto perché sapevano che non avrebbero tenuto l'auto a lungo e le rogne se le piglierà il secondo proprietario, a cui sarà venduta "come nuova".
     
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  20. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

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    concordo, questo è il motivo per cui in garage mi entrano solo macchine nuove (o km zero), preferisco...buttare un po' di soldi in più rispetto ad un usato e non avere (amare) sorprese

    il prossimo mese ho già prenotato il lavoro in officina per sostituire (ovviamente in garanzia) l'albero di trasmissione della Mini Cooper D di mia moglie (F56 del 2018, 116 cv...tricilindrico).

    Figuriamoci se avessi "mappato"...
     
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