Ciao a tutti vorrei chiedervi due info a riguardo di un problema che affligge la mia bmw 320d 177 Cv xdrive anno 2010 Da almeno una settimana dopo 5 minuti che funziona mi si accende la spia antiparticolato Possibile riduzione potenza rivolgersi ala bmw Ma’ la macchina va benissimo zero perdite, Ho provato a fare un po’ di km sia in sport sia in manuale tirare a canna procedere fisso in 3 marcia a 3000 giri ma nulla Parlo sempre di 30/40 km alla volta Dopo 5 minuti dall’accensione si ripresenta Cosa potrebbe essere, egr sporca dpf che non rigenera tutto esaurito sono a 258000 km Grazie
Ho chiuso l’altro topic, identico. Purtroppo mi è partita la notifica mentre la stavo scrivendo, quindi t’arriverà incompleta o incomprensibile.
La spia dell’antiparticolato indica che è il momento di eseguire una rigenerazione. Solitamente la rigenerazione naturale richiede un andamento in marcia 3a, intorno ai 3/4.000 giri, per una velocità di 80/90 km/h, mantenuta per circa 15/20 minuti (cosa richiede esattamente lo trovi nel libretto di istruzioni BMW nell’apposito capitolo). Come se uno avesse l’ovale dentro casa..... ovvio che devi buttarti in autostrada per poter procedere con una probabilità alta di portarla a termine, perché se interrompi il mantenimento dei parametri potresti non risolvere. Se proprio non riesci, puoi optare per una rigenerazione forzata, anche se non è proprio la stessa cosa (si fa da un qualunque meccanico, come credo anche in BMW). Spero di esserti stato d’aiuto. :)
Utente da fare fatto tutto come da copione Nulla si continua ad accendere la spia della rigenerazione ma credo non la faccia A questo punto i c’è’ altro da controllare ho è andato il dpf
la rigenerazione anche a bassa andatura si completa in circa 7-8 km, dato verificato più volte con app bimmerlink
260.000 km (quasi) potrebbero essere tanti o pochi. dipende sempre da come son stati effettuati...se con percorsi brevi con continui avviamenti e spegnimenti oppure su lunghe percorrenze. Diciamo che quando inizia ad accendersi la spia con frequenza potrebbe significare che il dpf stia arrivando a saturazione... Ecco...io ti consiglierei, di provare questo: Hai visto mai che risolvi.... Poi, se non dovesse funzionare, avrai modo di pensare alle soluzioni da adottare.
La mia auto ha 134000 km, BimmerLink mi da efficacia filtro esaurito tra 135000 km. In base al mio tipo di utilizzo dell’auto indicativamente la durata è di 270000
Ecco..quindi ci potremmo essere col chilometraggio di @mazze . Tuttavia un tentativo con l'additivo lo farei.... visto il costo...
Molto dipende dallo stato della vettura. Quando si accende la spia del DPF comunque significa che i valori di cenere sono già piuttosto elevati. Non viaggiate troppo in queste condizioni, rischiate seri danni alla meccanica e non sono da escludere possibili principi di incendio nei casi più gravi. Senza allarmare nessuno, visto il chilometraggio, sarebbe opportuno conoscere: - soot mass - ash mass - temperatura acqua (con il termostato andato non vengono eseguite le rigenerazioni DPF) - sensore temperatura di scarico correttamente funzionante (idem come sopra, se è rotto, non vengono eseguite le rigenerazioni) Gli ultimi 2 guasti, purtroppo, si possono verificare senza che venga generato avviso di guasto sul quadro di bordo (spia motore gialla).
Quoto!!! Ecco, questo post lo...posto (scusate il pessimo giUoco di parole) nella discussione sul termometro della temperatura acqua...per tutti coloro che sostengono la inutilità dello stesso....
Giusto quello che scrive Giuseppe Ar147) Ma’ la macchina va’ benissimo nessuna perdita di potenza o altro Mi si accende la spia motore sul quadro è Dopo qualche minuto la spia dpf sul quadro del navi
Che vada benissimo parliamone. Ma a parte questo, se si accende la spia motore e successivamente quella DPF c'è sicuramente un problema alla radice. Probabilmente elettronico, ma ignorarlo e continuare ad usare l'auto in queste condizioni porterà sicuramente ad un guasto meccanico. Vedi tu cosa preferisci fare.
Ti è venuto il dubbio forse che l'auto non raggiunge la temperatura corretta per le rigenerazioni e quindi il fap è intasato? Hai usato qualche app per monitorare la temperatura oppure l'hai controllata da menù segreto?