Problema dpf | BMWpassion forum e blog

Problema dpf

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mazze, 29 Gennaio 2020.

  1. mazze

    mazze Kartista

    84
    1
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    14.912
    bmw320d steptronic-gsxr1000-k5
    Ciao a tutti vorrei chiedervi due info a riguardo di un problema che affligge la mia bmw 320d 177 Cv xdrive anno 2010
    Da almeno una settimana dopo 5 minuti che funziona mi si accende la spia antiparticolato
    Possibile riduzione potenza rivolgersi ala bmw
    Ma’ la macchina va benissimo zero perdite,
    Ho provato a fare un po’ di km sia in sport sia in manuale tirare a canna procedere fisso in 3 marcia a 3000 giri ma nulla
    Parlo sempre di 30/40 km alla volta
    Dopo 5 minuti dall’accensione si ripresenta
    Cosa potrebbe essere, egr sporca dpf che non rigenera tutto esaurito sono a 258000 km
    Grazie
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.728
    22.601
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ho chiuso l’altro topic, identico.
    Purtroppo mi è partita la notifica mentre la stavo scrivendo, quindi t’arriverà incompleta o incomprensibile.
     
  3. Bejido

    Bejido Kartista

    206
    26
    14 Settembre 2019
    RM
    Reputazione:
    0
    4.20d G.C. (F36)
    La spia dell’antiparticolato indica che è il momento di eseguire una rigenerazione. Solitamente la rigenerazione naturale richiede un andamento in marcia 3a, intorno ai 3/4.000 giri, per una velocità di 80/90 km/h, mantenuta per circa 15/20 minuti (cosa richiede esattamente lo trovi nel libretto di istruzioni BMW nell’apposito capitolo). Come se uno avesse l’ovale dentro casa..... ovvio che devi buttarti in autostrada per poter procedere con una probabilità alta di portarla a termine, perché se interrompi il mantenimento dei parametri potresti non risolvere.
    Se proprio non riesci, puoi optare per una rigenerazione forzata, anche se non è proprio la stessa cosa (si fa da un qualunque meccanico, come credo anche in BMW).
    Spero di esserti stato d’aiuto. :)
     
  4. mazze

    mazze Kartista

    84
    1
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    14.912
    bmw320d steptronic-gsxr1000-k5
    Utente da fare fatto tutto come da copione
    Nulla si continua ad accendere la spia della rigenerazione ma credo non la faccia
    A questo punto i c’è’ altro da controllare ho è andato il dpf
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    la rigenerazione anche a bassa andatura si completa in circa 7-8 km, dato verificato più volte con app bimmerlink
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.140
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    260.000 km (quasi) potrebbero essere tanti o pochi. dipende sempre da come son stati effettuati...se con percorsi brevi con continui avviamenti e spegnimenti oppure su lunghe percorrenze.
    Diciamo che quando inizia ad accendersi la spia con frequenza potrebbe significare che il dpf stia arrivando a saturazione...
    Ecco...io ti consiglierei, di provare questo:
    [​IMG]
    Hai visto mai che risolvi....
    Poi, se non dovesse funzionare, avrai modo di pensare alle soluzioni da adottare.
     
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  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    La mia auto ha 134000 km, BimmerLink mi da efficacia filtro esaurito tra 135000 km. In base al mio tipo di utilizzo dell’auto indicativamente la durata è di 270000
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.140
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco..quindi ci potremmo essere col chilometraggio di @mazze .
    Tuttavia un tentativo con l'additivo lo farei.... visto il costo...;)
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    A ma Carly dà come vita totale del DPF circa 250K km, cioè circa 110K km oltre a quelli che ho già.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Molto dipende dallo stato della vettura.

    Quando si accende la spia del DPF comunque significa che i valori di cenere sono già piuttosto elevati.
    Non viaggiate troppo in queste condizioni, rischiate seri danni alla meccanica e non sono da escludere possibili principi di incendio nei casi più gravi.

    Senza allarmare nessuno, visto il chilometraggio, sarebbe opportuno conoscere:

    - soot mass
    - ash mass
    - temperatura acqua (con il termostato andato non vengono eseguite le rigenerazioni DPF)
    - sensore temperatura di scarico correttamente funzionante (idem come sopra, se è rotto, non vengono eseguite le rigenerazioni)

    Gli ultimi 2 guasti, purtroppo, si possono verificare senza che venga generato avviso di guasto sul quadro di bordo (spia motore gialla).
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.140
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!!! Ecco, questo post lo...posto (scusate il pessimo giUoco di parole) nella discussione sul termometro della temperatura acqua...per tutti coloro che sostengono la inutilità dello stesso....
     
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  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io partirei dal termostato .
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.682
    11.140
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giusta osservazione.
     
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  14. mazze

    mazze Kartista

    84
    1
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    14.912
    bmw320d steptronic-gsxr1000-k5
    Giusto quello che scrive Giuseppe Ar147)
    Ma’ la macchina va’ benissimo nessuna perdita di potenza o altro
    Mi si accende la spia motore sul quadro è
    Dopo qualche minuto la spia dpf sul quadro del navi
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Che vada benissimo parliamone. Ma a parte questo, se si accende la spia motore e successivamente quella DPF c'è sicuramente un problema alla radice. Probabilmente elettronico, ma ignorarlo e continuare ad usare l'auto in queste condizioni porterà sicuramente ad un guasto meccanico.

    Vedi tu cosa preferisci fare.
     
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  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ti è venuto il dubbio forse che l'auto non raggiunge la temperatura corretta per le rigenerazioni e quindi il fap è intasato? Hai usato qualche app per monitorare la temperatura oppure l'hai controllata da menù segreto?
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In effetti cosa aspetti a farla vedere?
     

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