Che il D24 avrebbe sempre il suo fascino, mentre quello più intelligente è il 1.6 PSA. Certo è che il 6 cilindri a precamera suona divinamente da autocarro
Con tali potenze e tali coppie, DEVI rigidamente mappare in funzione della marcia inserita, altrimenti è solo una cosa pronta ad ammazzarti come una 930 Turbo 3.3
Tolto il fatto che da alcuni anni non riesco piu' a considerare mezzo ludico una macchina a tetto chiuso (che diverrebbe unicamente un mezzo per andare da A a B), una cosa che non amo e' la tendenza di fare stw e auto a 4 porte sportive senza alternative meno "familiari" nello stesso modello. Piu' utilizzabili come auto "normali", ovvio, ma le golf ad esempio si potevano scegliere a 2 o 4 porte, ora sono tutte a 4, mi danno troppo la sensazione di auto "meno sportive", anche esteticamente. La rs6 e' solo stw, la a 3 piu' sportiva e' a 4 porte, la a45 e' solo 4 porte, la gt 2 posti teoricamente e' il modello piu' sportivo della gamma ma il motore piu' potente lo ha la gt a 4 porte, nei modelli M bmw ad esempio il classico era la m3 coupe' o cabrio, le 4 porte eran piu' rare da trovare (sul configuratore italiano manco erano configurabili ai tempi), le stw inesistenti che mi risulti. Ok, chi ha famiglia le puo' usare normalmente ogni giorno senza rinunciare ad avere una macchina sportiva, ma son diventato allergico a porte di troppo e posti posteriori, oltre che al tetto, il fatto di vedere quelle 2 porte di troppo mi fa scartare a prescindere un modello anche se potrebbe piacermi a 2 porte, il che implica in genere anche di avere una porta piu' ampia piu' comoda per salire e scendere rispetto ad una 4 porte. E non comporta, se servono, di rinunciare ai posti posteriori.
Cosa vuoi che ti dica, il mercato vuole quelle.... anzi..... vuole i SUV (5 porte) "da corsa"..... e li vuole perfino in versione "coupé", così i passeggeri posteriori stanno stretti e toccano con la testa, come su una piccola utilitaria. In merito alle 2 porte vs 4..... per certi versi la penso anch'io come te, ma solo sulle 3 volumi. Nelle carrozzerie a 2 volumi, alla fine, tendo a preferire (ad esempio) la Golf 5 porte e la BMW F20 alle sorelle con 3 sole porte. Certo, la rigidità torsionale ne potrebbe risentire un po', ma si percepisce che il design originale è stato concepito per un paio di portiere in più. Inverso il caso della Mini, in cui la 5 porte è proprio una forzatura. Circa la comodità di salire e scendere con le porte più lunghe..... uhm..... dipende dove parcheggi: con la mia, ogni volta che qualcuno mi parcheggia di fianco un po' troppo vicino, sono costretto alle acrobazie per salire. Anche con la funzione di accesso comfort, che abbassa i finestrini all'apertura della porta, ho la mia bella difficoltà..... e solitamente auguro delle brutte cose al pirla che m'ha limitato l'accesso alla vettura.
Per noi europei si, ma i jap erano già avanti, nel 1991 la Sunny GTi-R brutta come la morte, ma efficace come poche, aveva 220 cv e bastonava la Delta a corto, a lungo, di ripresa, praticamente ovunque
Uscire da una curva dovendo gestire N oppure 2N o ancora 3N nm di coppia può essere molto diverso. L'erogazione da aspirato permette di aprire prima e con meno "preoccupazione", per così dire... Certo, se interessa uscire più o meno forte da una curva.
Non per nulla la 930 (citata da Beckervdo) fu ribattezzata Widowmaker, anche se in quel caso si trattava di un micidiale cocktail di turbo lag, elevata potenza, motore e trazione posteriori.... un'auto per gente con tanto manico, insomma
Un mio amico ha la golf nuova a 4 porte, le porte posteriori le trovo troppo strette e scomode per salire e scendere, con la golf II a due porte anche dovendo introdursi da una sola porta era piu' agevole. Giusto per dire che non sarebbero nemmeno piu' comode per assurdo.
Posto che ce l’ha anche un mio amico e non riscontro problemi, temo che la tua difficoltà non sia dovuta alle dimensioni delle porte.
Aggiornamento... Numero di telaio comunicato quindi la bestiolina è appena nata consegna anticipata al 3 febbraio ma dovendo montare alcune appendici estetiche credo che ci metterò qualche giorno a ritirarla. Non mi passa un attimo